Aeroporti di New York

Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere

Home >> Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere


Leggi le mie 42 recensioni su Icona TrustPilot TrustPilot

Quando si parla di un aeroporto di New York, il pensiero non può che andare al JFK, l’aeroporto principale della città, dove ci sono gli arrivi e le partenze di quasi tutti i voli diretti per New York dalle città italiane.

Quanti aeroporti ha New York

L’area metropolitana della città è servita da ben tre aeroporti:

  • Kennedy o JFK come detto, il quale si trova nel distretto del Queens nella zona sud quasi al confine con Brooklyn;
  • Newark Liberty che si trova nella città di Newark in New Jersey (uno stato confinante con quello di New York separato dall’Hudson River);
  • La Guardia Airport situato anche questo nel Queens e utilizzato esclusivamente per voli interni e dal Canada.

Esiste anche un quarto aeroporto, lo Stewart International Airport, il cui futuro sembrava radioso essendo stato scelto dalla compagnia low cost Norwegian per far atterrare alcuni voli in arrivo dall’Europa, però nel 2019 ha interrotto i collegamenti (anche per colpa dei problemi del 737MAX) e l’investimento previsto al momento non è ancora stato realizzato.

Da citare anche l’aeroporto più vicino a New York (a soli 19 km da Manhattan), il Teterboro, il quale però viene utilizzato esclusivamente per voli privati.

Mappa aeroporti di New York

Aeroporto Kennedy

codice Iata: JFK

Aeroporto JFK di New York
Aeroporto JFK di New York


L’aeroporto JFK come scritto è il principale aeroporto di New York e uno dei più trafficati di tutti gli USA.

L’aeroporto Kennedy è la migliore soluzione per muoversi verso Manhattan e le altre zone di New York essendo servito dalla metro, anche se non direttamente. Per raggiungere le stazioni della metro Jamaica e Howard Beach è necessario prendere l’Airtrain, un treno automatico (a pagamento).

Se alloggi a Midtown Manhattan dovrai prendere l’Airtrain per Jamaica e da qui la linea della metro E.

Altre possibilità di collegamento dal JFK a Manhattan sono: Uber, i taxi i quali possono ospitare fino a 5 persone e hanno un costo fisso ($44.00 + mance + pedaggi, circa $95) oppure molto convenienti se si è da soli o al massimo in 2 persone sono gli shuttle condivisi di Go Airlink, il cui costo è di circa $29 a persona, tutto incluso.

Voli che arrivano e partono dall’aeroporto JFK

  • Roma – New York di ITA Airways (terminal 1), American Airlines (terminal 8), Delta Airlines (terminal 2 e 4)
  • Milano (MXP) – New York di American Airlines (T8), Delta (T2 e T4), Emirates (T4)
  • Venezia – New York di Delta (volo stagionale, (T4)

Scopri tutte le info sul JFK incluse le condizioni meteo dell’aeroporto.

Aeroporto JFKTutte le info

Dormire vicino al JFK

Se hai uno scalo lungo oppure un volo che arrivo molto tardi la sera o parte molto presto la mattina, la soluzione migliore potrebbe essere quella di dormire vicino all’aeroporto.

L’aeroporto JFK è dotato di un hotel all’interno dei terminal, e in più nelle sue vicinanze si trovano tantissimi alberghi, adatti a qualsiasi budget, facilmente raggiungibili grazie alle navette gratuite messe a disposizione delle strutture stesse.

Dove dormire all’aeroporto JFKTutte le info

Aeroporto Newark

codice Iata: EWR

Aeroporto Newark
Aeroporto Newark


L’aeroporto Newark si trova nell’omonima città nello Stato del New Jersey, dall’altra parte del fiume Hudson.

Potrai atterrare all’aeroporto Newark con voli diretti da Milano, Roma Venezia e Napoli, o se farai scalo prima in un’altra città.

Per il trasferimento da Newark a Manhattan le possibilità sono minori rispetto al JFK. Trovandosi in un altro Stato, non è servito dalla metro; è però disponibile un treno che arriva alla Penn Station.

Voli che arrivano e partono dall’aeroporto Newark

  • Roma – New York (EWR) di United (Terminal C, B, A)
  • Milano (MXP) – Newark di United (Terminal C, B, A)
  • Venezia – Newark di United (Terminal C, B, A)
  • Napoli – Newark di United (Terminal C, B, A)

Scopri tutte le possibilità di trasferimento da Newark a Manhattan e i relativi costi.

Aeroporto NewarkTutte le info

Aeroporto La Guardia

Aeroporto La Guardia, Queens, New York
Aeroporto La Guardia, Queens, New York

codice Iata: LGA

L’aeroporto La Guardia è quello che si trova più vicino al centro di Manhattan, ma anche quello che ha i collegamenti meno comodi.

Atterrerai all’aeroporto La Guardia solamente se farai scalo in un altro aeroporto americano, dato che questo aeroporto è utilizzato solo per i voli interni negli USA e per il Canada.

L’aeroporto La Guardia non è servito né da metro né dal treno; l’unico servizio pubblico disponibile è l’autobus; c’è anche un bus gratuito il LaGuardia Link Q70 che collega gratuitamente l’aeroporto con la stazione della metro 74 St/Roosevelt Av, servita dalla linee E, F, M, R e 7.

Scopri tutte le varie possibilità di trasferimento dall’aeroporto la Guardia a Manhattan.

Aeroporto La GuardiaTutte le info

Quale aeroporto scegliere per New York

Se pensi di alloggiare a Manhattan, nella scelta dell’aeroporto in cui atterrare a New York dovresti farti guidare soprattutto dal prezzo del volo.

Se trovi un volo più economico che arriva al JFK, ti consiglio di scegliere questo aeroporto per arrivare a New York (qui trovi la guida per i voli dall’Italia a New York).

In caso di prezzi non troppo differenti, considera che l’aeroporto JFK è preferibile, in quanto ha i migliori collegamenti con il centro di Manhattan.

Se il tuo hotel è nella zona del Queens o di Brooklyn allora è decisamente indicato atterrare e partire dall’aeroporto JFK o da La Guardia.

Se, infine, il tuo hotel si trova nel New Jersey, l’aeroporto Newark è la scelta migliore.

Confronto tra i tre aeroporti di New York

 Aeroporto JFKAeroporto NewarkAeroporto La Guardia
Distanza da Manhattan (Times Square)25 km33 km14 km
Collegamentimetro, treno, taxi, navetta condivisa, bustreno, taxi, navetta condivisa, bustaxi, navetta condivisa, bus
Terminal834

Fare scalo in un aeroporto di New York

Se fai solamente scalo in un aeroporto di New York per poi proseguire verso la tua destinazione finale, devi conoscere un paio di informazioni molto importanti:

  • dovrai ritirare i bagagli: anche se hai un biglietto unico verso la tua destinazionale finale, sarai costretto/a a prendere le valigie per poi imbarcarle nuovamente sul successivo aereo;
  • dovrai fare i controlli all’immigrazione e alla dogana esattamente come le persone che entrano negli USA per rimanere. Nel caso ci fosse molta fila e quindi il rischio di perdere il successivo volo, fai presente agli agenti che stai solo facendo scalo e hai un volo in connessione. In simili casi, solitamente è possibile saltare la fila;
  • gli aeroporti sono aperti anche di notte: se hai un volo la mattina molto presto e non vuoi prenotare un hotel, puoi passare qualche ora sulle poltrone del terminal;
  • considerando quanto detto, al momento della prenotazione considera un buon margine di tempo tra un volo e l’altro.
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

1K Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Fabio
Fabio
7 anni fa

Ciao Carlo…il 2 giugno arriveremo al JFK alle 19.00 e devo raggiungere l’hotel Hyatt Place New York 52 West 36th Street New York NY 10018.
Siamo sei persone tutti adulti, secondo te…Go Airlink può essere la soluzione migliore per raggiungerlo??
Il giorno 5 giugno poi dovremmo andare all’aeroporto La Guardia per il volo delle 14.30 diretto ad Orlando,secondo la tua esperienza, quanto tempo prima dobbiamo muoverci per non rischiare di perdere il volo??. Un ultima cosa, è possibile prenotare i trasferimenti in un unica volta o bisogna fare per forza due prenotazioni??
Grazie per le informazioni che vorrai darmi.
Cordialmente .
Fabio

Carlotta
Carlotta
7 anni fa

Ciao Carlo,
ho effettuato la prenotazione della navetta condivisa ma il voucher non mi dice l’orario di pick up in hotel il giorno del ritorno. come faccio a risalire a questa informazione?
grazie mille!!!
Carlotta

Luca
Luca
7 anni fa

Ciao Carlo sto a buffalo per lavoro ma il lavoro d ura 3 giorni il rientro l ho sabato alle 14:35 da buffalo su NY e visto che son li volevo visitare un po’
Buffalo è un paese pericoloso? Alla sera posso uscire a piedi a passeggiare o è meglio di no .

Luca
Luca
7 anni fa

Sono abbastanza agitato anche perché non so tanto bene l inglese ma penso che me la caverò i controlli sono severi???? Andrò ha vedere sicuramente le cascate del Niagaracosa mi consigli di visitare ???
Ti ringrazio

Luca
Luca
7 anni fa

Ciao Carlo domenica parto per NY direzione finale buffalo volevo sapere se in tre ore c e la faccio so che c è da fare l emigrazione è un casino o no ??? Bagagli Poi ti volevo chiedere il ritorno e per sabato 1 aprille alle 14:35 da buffalo e il volo per l Italia l ho alle 18: 11 col tempo che ho c e la faccio ? e al ritorno il bagaglio lo spedisco subito in italia e l emigrazione non la devo più fare ?

Simona
Simona
7 anni fa

Ciao Carlo sarò a NY per la settimana di Pasqua. Saremo in 4 con 4valige in tutto (2 classiche+2bagagli mano) Arriveremo a jfk alle 1.25pm e alloggeremo vicino Time Squadre Mi consigli taxi o navetta Google airlink? Leggevo che spesso alle navette ci sono molte file e non portano dirette all’albergo ma devi raggiungerlo a piedi?? Forse in termini di tempo il taxi (da quello che ho letto fino adesso in giro per il web) potrebbe rivelarsi quello piu velocevisto che il percorso è quello e la tariffa è stabilita 52$ più pedaggi (65/70$ tunnel compresi) mentre lo shuttle forse in termini di tempi è più dispendioso essendo condiviso? Non so attendo tuo prezioso consiglio Grazie Simona

Enrico
Enrico
7 anni fa

Grazie Carlo per la segnalazione del link sui pass che avevo già letto. Più che altro non sappiamo come organizzarci il giro, più che altro come impostarlo per non perdere tempo. In 10 giorni vorremmo cercare di vedere il più possibile!!!
Grazie per la celere risposta

Gianluca
Gianluca
7 anni fa

Buongiorno Carlo, ho letto le informazioni sul tuo sito con molta attenzione, lo trovo molto completo ed utile, ti scrivo perchè ho cliccare sul link Carmel Limo, ma non riesco a collegarmi. Funziona ancora? Puo darmi qualche alternativa per il noleggio di una limousine per otto persone?

Elisabetta
Elisabetta
7 anni fa

Ciao Carlo scusami noi arriviamo a New York alle 13,30 siamo in sei e siccome ripartiamo l’indomani alle 6.45 vorremmo vedere prima la statua della libertà è il ponte di Brooklyn vorremmo prendere una macchina per fare questi giri e poi andare in albergo perché abbiamo poco tempo come devo fare

Fabrizio
Fabrizio
8 anni fa

Ciao Carlo, il 28 Dicembre arriveremo alle 14 circa al JFK, cosa mi consigli per arrivare al Wyndham Garden Long Island City ? Sito molto dettagliato complimenti.

Giovanni
Giovanni
8 anni fa

Ciao Carlo,
Un consiglio. Il 24 dicembre arrrivo a JFK e volevo arrivare a Manhattan con un mezzo (ed escludo quindi ahime Airlink + Subway/LIRR) da cui godere della vista di Manhattan in avvicinamento alla città.
Tra i servizi shuttle ho visto Goairlink, Supershuttle, Nycairporter. Come qualità del servizio si equivalgono tra loro?
Quante persone portano sul van? Perchè immagino che prima di arrivare nel mio hotel, debba aspettare le varie “fermate” degli altri passeggeri, a meno che sia fortunato e sia il primo a scendere!
Grazie!!!
Giovanni

francesca
francesca
8 anni fa

gentile carlo,noi arriveremo a new york al jfk alle 13,30 pm. e il nostro hotel è il la quinta inn & suite manatthan ma non e presente nella lista degli alberghi indicati che fanno la tratta jkf e questo albertgo,mi sai dire se magari ha un secondo nome e questo non lo riconosce? poi ho visto che simulando una tratta vicino al nostro albergo con la navetta tramite il sito go airlink il prezzo sarebbe di circa 20 dollari a persona ma parla di due sacchetti a persona,cosa significa? noi abbiamo due bagagli a mano e due trolley da23 kg cadauno,devo prendere un altro mezzo di trasporto forse? grazie mille dei preziosi consigli! cari saluti francesca

serena
serena
8 anni fa

Ciao Carlo,
la priva volta che sono stata a NY, nel 2013, ho utilizzato il trasferimento con la navetta condivisa di GOAIRPORTSHUTTLE consigliata dal tuo sito, oggi invece fai riferimento alla navetta condivisa di GO AIRLINK, sono la stessa cosa? o se diverse, quale mi consigli?
Grazie
Serena

Michela
Michela
8 anni fa

Ciao Carlo , non hai più risposto alla mia domanda sui trasferimenti da jfk airport a Weehawken area … Si nel New Jersey .
Potresti aiutarmi ? Grazie , Michela

Michela
Michela
8 anni fa

Ciao carlo, ho letto i tuoi interessanti consigli e vorrei chiedertene uno per me. Arrivero all jfk primo pomeriggio e dovro andare nel queens weehawken area … Quale mezzo mi consigli?

rita
rita
8 anni fa

ciao carlo vorrei sapere se esistono taxi che possano portare due coppie più 4 bagagli da stive e 4 bagagli a mano oppure prenotare la navetta grazie sempre gentilissimo rita

ilenia
ilenia
8 anni fa

Ciao Carlo ma hai messo il nome dell’hotel o l’indirizzo preciso? Mettendo 358 West 58th Street, Nel York 10019?

ilenia
ilenia
8 anni fa

ciao Carlo il 23 Agosto arriviamo all’aeroporto di NEW YORK JFK alle 13.15 cosa ci consigli di prendere per arrivare all’Hotel Hundson New York? abbiamo provato a fare la simulazione sia con Go Airlink che con carmen limo ma non troviamo l’hotel ci potresti aiutare ?????

ascension (Nini)
ascension (Nini)
8 anni fa

Noi arriviamo il 12 Maggio ed allogeremmo all’Hotel Dasy Inn (long island) fino al 20 come possiamo fare per il transfer dall’aeroporto JFK. Possiamo andare a trovarvi per le escursioni. GRAZIE Ascensiom.

Andrea
Andrea
8 anni fa

Buonasera Carlo,
saremo a New York a fine mese (4 adulti + una bimba di 10 mesi). Vorrei sapere se GO Airlink shuttle mette a disposizione il seggiolino auto per la bambina o se comunque permette il trasporto anche senza seggiolino.
Vorrei avere informazioni a riguardo anche per il veicolo privato GO Airlink; Carmel limo specifica chiaramente che il seggiolino è obbligatorio ma va fornito dal cliente. Ho mandato una mail a GO Airlink a riguardo senza ottenere risposta. Grazie Andrea

Stefano
Stefano
8 anni fa

Ciao Carlo,
arriveremo al JFK sabato 5/3/16 alle 13.35. Il nostro albergo è a Long Island City (Nesva Hotel). Sembra che Go airlink non eroghi il servizio in quella zona. Esiste un alternativa diversa dal taxi per raggiungere questa zona?
Grazie mille
Stefano

Alice
Alice
8 anni fa

Ciao Carlo,
sarò a New York a giugno e sto cercando il trasferimento da JFK all’Hotel Mansfield (sulla 44esima tra la 4 e la 5) a Manhattan.
Io atterrerò alle 19.00 quindi direi che potrei essere fuori per le 20.0-21.
Cosa mi consigli?

Grazie in anticipo.

Alice

francesco golin
francesco golin
8 anni fa

Ciao Carlo
è possibile farsi accompagnare in due destinazioni diverse ma vicine? siano una famiglia (31th st) e due amiche (39th st. murray hill) . dal sito non sono riuscito a trovare questa opzione.
grazie.
francesco

NICOLA
NICOLA
8 anni fa

Ciao Carlo,

grazie per essere così disponibile.

Volevo chiederti un informazione, noi saremo a New York dal 25/04/2016 al 30/04/2016 stavo valutando la navetta per il trasporto dal JFK all’albergo ma nella lista degli alberghi il nostro non c’è…si tratta del RIU PLAZA TIMES SQUARE, sai dirmi il perché? Posso anche indicare solo l’indirizzo?

Grazie

simona
simona
8 anni fa

Buongiorno,
ho un piccolo dubbio, se io prenotassi online la navetta Go airlink e l’aereo dovesse fare ritardo come faccio?
grazie mille