Cosa vedere a New York

Cosa vedere a New York: guida definitiva 2025

Home >> Cosa vedere a New York: guida definitiva 2025


Leggi le mie 53 recensioni su TrustPilot

Se stai cercando cosa vedere a New York è perché sei alle prese con l’organizzazione del tuo viaggio nella Grande Mela. Potrebbe essere la tua prima volta, oppure – proprio come è successo a me – New York ti è entrata dentro e torni ogni volta che puoi e quindi magari sei alla ricerca di attrazioni meno famose, le cosiddette gemme nascoste, e vorresti visitare anche gli altri distretti della città, andare oltre Manhattan. In questa guida, a prescindere in quale categoria di viaggiatrice/viaggiatore rientri, troverai le informazioni che fanno per te.

Com’è fatta New York e qual è il centro città

New York è composta da 5 distretti (boroughs in inglese): Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

Di questi 5 distretti, 4 sono isole e il solo Bronx si trova sulla terraferma. Detto questo, la maggior parte delle cose da vedere si trovano a Manhattan, qualcosa a Brooklyn e qualche altra cosina negli altri tre distretti.

Se sarà la tua prima volta a New York e andrai tra i 5 e i 7 giorni, la maggior parte del tuo tempo lo trascorrerai a Manhattan e un giorno a Brooklyn. Per vedere il Bronx e il Queens ti posso consigliare un bellissimo tour in italiano che dura circa 6 ore e in bus ti porterà a vedere anche questi distretti.

Se invece non sarà il tuo primo viaggio a New York potrai visitare gli altri distretti con più calma.

Com’è fatta Manhattan

Concentriamoci ora su Manhattan, il distretto più importante della città. Per orientarti meglio, è utile sapere che l’isola – dalla 14th street in su – è organizzata come una griglia, con le Avenue che corrono da nord a sud e le Street da est a ovest. Questa disposizione ordinata, unita alla suddivisione in tre macro-zone (Downtown, Midtown e Uptown), rende sorprendentemente facile orientarsi in quella che è una delle metropoli più grandi del mondo.

Quanti giorni bisogna stare a New York

Per visitare New York senza fretta e vedere le attrazioni principali, l’ideale è pianificare un viaggio tra i 5 giorni e una settimana. La prima volta che ero andato io a New York nel 2008, per ragioni di budget avevo potuto fare 5 giorni riuscendo però a visitare tutte le attrazioni più importanti di Manhattan più il ponte di Brooklyn.

In una settimana puoi dedicare il tempo ai luoghi iconici come la Statua della Libertà, Times Square, Central Park, visitare qualche osservatorio, come l’Empire State Building, oltre a vivere l’atmosfera dei quartieri più caratteristici come SoHo, Greenwich Village e DUMBO.

Se avessi meno giorni a disposizione, non preoccuparti: puoi comunque vivere un’esperienza indimenticabile con un itinerario ben organizzato. Ad esempio:

  • 3 giorni: visita i must di Manhattan come Central Park, il Memorial 9/11 e il Top of the Rock.
  • 5 giorni: oltre alle attrazioni principali, aggiungi una passeggiata sul ponte di Brooklyn e un tour a Brooklyn Heights o Williamsburg.

Se vuoi approfondire e scoprire come ottimizzare ogni giornata in base al tempo che hai, leggi la nostra guida completa su quanti giorni stare a New York con suggerimenti dettagliati!



Come organizzare le cose da vedere a New York

La chiave per un viaggio perfetto a New York e per poter vedere tante attrazioni in 5 giorni o una settimana – senza correre – è una pianificazione strategica. È fondamentale organizzare le visite in modo efficiente per ottimizzare il tuo tempo prezioso.

Premetto che questo non è un itinerario ma una traccia generale per mettere un po’ di ordine alle cose da visitare. Se volessi un itinerario, su ViaggiNewYork.it ne troverai di vari tipi:

Primo giorno

Il mio consiglio è di seguire un percorso logico-temporale. Anche negli itinerari personalizzati che creo, solitamente faccio partire le visite del primo giorno a New York (per intenderci meglio, quello in cui ti sveglierai il giorno dopo l’arrivo) dalla Statua della Libertà e Ellis Island, quindi la zona storica del Financial District e di Wall Street, Tribeca che ospita anche la caserma dei Ghost Busters e la zona del World Trade Center con il Memoriale e il Museo dell’11 settembre e l’osservatorio One World Trade Center, il grattacielo più alto di New York e di tutti gli USA. Nel mezzo troverai tantissime attrazioni come il Toro di Wall Street e la Fearless Girl, ma anche posti dove fare shopping come Century 21.

Secondo giorno

Continua l’esplorazione di Lower Manhattan e delle sue zone storiche visitando SoHo, il Greenwich Village con la sua atmosfera completamente differente dalle altre zone di New York, Chinatown, (quello che rimane di) Little Italy. Non lontano si trova una delle cose assolutamente da non perdere: il ponte di Brooklyn.

Non dimenticare anche l’East Village, Union Square o spostandoci verso il fiume Hudson, quindi a ovest, da non perdere il trendy Meatpacking District, la spettacolare High Line (ex ferrovia ora parco sopraelevato) e l’imperdibile zona dell’Hudson River Park con i vecchi moli trasformati in parco dove troverai attrazioni imperdibili quali Little Island o il Pier 57 che ospita una terrazza panorama gratuita e una food hall dove mangiare.

Terzo giorno e quarto giorno

Durante il terzo e quarto giorno a New York concentrati sulla zona di Midtown Manhattan. La zona di Midtown è quella che va dalla 23rd Street fino alla 59th Street. In questa zona ci sono tantissime attrazioni da non perdere e include anche ben 4 osservatori panoramici (come abbiamo visto il 5° si trova a Lower Manhattan).

Proseguendo la passeggiata sulla High Line puoi scendere sulla 23rd street per visitare Chelsea. Sempre a questa altezza ma più a est si trova Madison Square Park e il celebre Flatiron Building, anche se è in ristrutturazione fino al 2026. Salendo sulla 34th Street visita la nuova zona di Hudson Yards con le sue attrazioni imperdibili quali l’osservatorio the Edge con la sua terrazza panoramica e The Vessel.

Sempre sulla 34th Street tra le cose da vedere assolutamente a New York c’è l’Empire State Building, uno dei grattacieli storici della città. Nelle immediate vicinanze c’è la zona di Herald Square e Macy’s tappa imperdibile per i visitatori che amano lo shopping.

Sulla 42nd Street si trova la zona più centrale di Manhattan e New York, Times Square con i suoi schermi luminosi, il vicino museo delle cere Madame Tussauds da una parte e dall’altra Bryant Park, la New York Public Library, la stazione Grand Central Terminal con l’osservatorio Summit One Vanderbilt, il Chrysler Building (anche se non è visitabile dall’interno) e ancora più est fino ad arrivare all’East River si trova il palazzo delle Nazioni Unite.

Andiamo ancora più a nord per non perdere niente della zona di Midtown Manhattan. Tra la 5th Avenue e la la 6th Avenue troverai il Rockefeller Center e il bellissimo osservatorio Top of the Rock. Durante il periodo di Natale ospita anche il famoso albero e nel periodo invernale c’è la pista di pattinaggio.

In zona si trova anche il MoMA, senza dubbio il museo di arte moderna più famoso del mondo e la cattedrale di St. Patrick’s.

Quinto giorno

Durante il tuo quinto giorno a New York continua a risalire Manhattan fino ad arrivare alla zona di Uptown. Se ti piace il museo di Storia Naturale il tuo itinerario può partire dall’Upper West Side per poi continuare in una delle attrazioni più belle di New York: Central Park.

Se invece preferissi visitare il museo Guggenheim o il Museo Metropolitan allora parti dall’Upper East Side e poi continua la visita nel parco. L’Upper East Side è anche il quartiere di Gossip Girl. Se capitassi una domenica a New York non perdere una visita ad Harlem per assistere ad una Messa Gospel, in una delle bellissime chiese battiste del quartiere. Se volessi vivere un’esperienza unica prenota il nostro tour in italiano di Harlem.

Sesto giorno

Se il tuo viaggio a New York dura più di 5 giorni, allora devi assolutamente visitare Brooklyn. Questo distretto che si trova dall’altra parte dell’East River, di fronte alla zona sud di Manhattan ospita alcuni quartieri davvero meravigliosi. Tra i più belli ti consiglio Brooklyn Heights con le sue strade alberate e la magnifica vista che offre sullo skyline di Manhattan e il quartiere di Dumbo ex zona industriale e ora completamente riconvertito a zona residenziale, dove troverai anche l’accesso al ponte di Brooklyn. Altri quartieri da non perdere sono Williamsburg e Bushwick. Per non perderti niente del fascino di Brooklyn prenota il nostro tour in italiano.

Se andassi d’estate sia con bambini che non, ti consiglio anche di visitare Coney Island che ospita il famoso Luna Park; anche se non devi giocare vale comunque la pena fare una passeggiata lungo l’oceano e gustarsi un hot dog da Nathan’s, l’inventore di questi panini.

Come vedi tra i 5 e i 7 giorni di vacanza a New York si riescono a visitare le cose più importanti, però ancora altre ne rimangono.

Come risparmiare sui biglietti delle cose da vedere

Visitare le principali attrazioni di New York può diventare costoso, ma fortunatamente esistono diversi pass turistici che ti permettono di risparmiare sui biglietti d’ingresso e saltare le file in molti luoghi famosi. Questi pass includono l’accesso a musei, osservatori panoramici e tour, e possono essere una scelta intelligente, soprattutto se hai intenzione di visitare molte attrazioni.

Ecco una panoramica dei pass più popolari:

  • New York CityPASS: ideale per chi vuole visitare le attrazioni principali come l’Empire State Building, il Museo di Storia Naturale e il Top of the Rock. Include 5 ingressi ad un prezzo ridotto rispetto ai singoli biglietti.
  • Go City New York Pass: perfetto se vuoi vedere il più possibile. Offre un accesso illimitato a oltre 90 attrazioni per un numero di giorni scelto (da 1 a 10 giorni). È conveniente per chi vuole muoversi velocemente e fare tante attività in poco tempo.
  • New York Explorer Pass: ti permette di scegliere un numero specifico di attrazioni (da 2 a 10) invece di un numero di giorni. Ottimo per chi vuole un po’ di flessibilità senza vincoli di tempo.
  • Sightseeing Pass: offre opzioni simili agli altri pass, ma con l’aggiunta di alcune attrazioni uniche come tour in autobus hop-on hop-off.

Quando conviene acquistare un pass:

  • Se prevedi di visitare almeno 3 o 4 attrazioni principali.
  • Se vuoi risparmiare tempo evitando le lunghe file alle biglietterie.
  • Se preferisci pianificare in anticipo senza acquistare singoli biglietti.

Consiglio: confronta le attrazioni incluse nei vari pass con la tua lista di cose da vedere e scegli quello più adatto al tuo itinerario. Con il pass giusto, potrai risparmiare tempo e denaro, godendoti al massimo la tua visita a New York!

Quale pass conviene per New YorkTutte le info

Cosa fare gratis a New York

Anche se New York è famosa per essere una città costosa, ci sono tante cose da fare gratuitamente che renderanno il tuo viaggio speciale, senza svuotare il portafoglio. Ecco alcune delle migliori attrazioni e attività gratis:



  • Ammirare gratis il panorama: oltre agli osservatori che regalano una vista bellissima e che si pagano ci sono anche tanti punti panoramici a New York, per i quali non dovrai spendere nemmeno un euro.
  • Staten Island Ferry: una delle esperienze gratuite più amate dai visitatori. Il traghetto collega Manhattan a Staten Island e offre una vista incredibile sulla Statua della Libertà e sullo skyline della città. Il viaggio dura circa 25 minuti e puoi farlo sia di giorno sia al tramonto per scattare foto spettacolari.
  • Attraversare il Ponte di Brooklyn: una passeggiata a piedi o in bici lungo questo iconico ponte è un’esperienza unica e gratuita. Lungo il tragitto puoi fermarti a scattare foto panoramiche sullo skyline di Manhattan.
  • High Line: questo parco sopraelevato, costruito su una vecchia ferrovia, attraversa Chelsea e il Meatpacking District, offrendo giardini curati, installazioni artistiche e viste inaspettate tra i grattacieli.
  • Central Park: in’oasi di pace nel cuore di Manhattan, perfetta per rilassarsi, fare un picnic o esplorare luoghi iconici come Bow Bridge, Bethesda Fountain e Sheep Meadow. Puoi anche assistere a concerti o eventi gratuiti stagionali.
  • Musei gratis: alcuni dei musei più famosi offrono ingressi gratuiti in giorni o orari specifici.
  • Bryant Park: questo parco a Midtown ospita eventi gratuiti tutto l’anno: yoga in estate, cinema all’aperto e una pista di pattinaggio in inverno (gratis se porti i tuoi pattini).
  • Grand Central Terminal: una stazione storica che è anche una vera attrazione turistica. Non perderti la Whispering Gallery e l’orologio Tiffany al centro della hall principale.
  • Roosevelt Island Tramway: la corsa in funivia non è tecnicamente gratuita, ma costa quanto una corsa in metro e regala una vista spettacolare sullo skyline durante il breve tragitto verso Roosevelt Island. Una volta sull’isola, potrai passeggiare nel Four Freedoms Park e goderti un panorama diverso di Manhattan.
10 cose da fare gratisTutte le info

Cosa vedere a New York quando piove o c’è neve

New York è affascinante in ogni stagione, e anche in caso di pioggia o neve non mancano attività da fare al coperto per godersi la città al meglio. Ecco alcune idee:

  • Musei iconici: dedica la giornata alla scoperta dei capolavori del Metropolitan Museum of Art (MET) o alle mostre moderne del MoMA. Se preferisci qualcosa di più interattivo, visita il Museo di Storia Naturale con le sue sale spettacolari.
  • Grand Central Terminal: questa stazione storica è molto più di un semplice punto di transito: ammirane l’architettura, visita la Whispering Gallery e concediti un pranzo all’iconico Oyster Bar.
  • Tour di Broadway: pioggia o neve sono l’occasione perfetta per assistere a uno spettacolo a Broadway. Prenota in anticipo per vedere musical famosi come Il Re Leone o Hamilton.
  • Giro di shopping: esplora i grandi magazzini come Macy’s, il Westfield World Trade Center o il Chelsea Market, ideale anche per una pausa gastronomica.
  • Caffetterie accoglienti: concediti una pausa in una delle tante caffetterie storiche o moderne, come Joe Coffee Company o Ralph’s Coffee all’interno del flagship store di Ralph Lauren sulla Fifth Avenue.

Se ami il fascino invernale, con la neve Central Park diventa un vero e proprio scenario da cartolina: anche solo una passeggiata breve può regalarti momenti unici. Inoltre, potresti approfittarne per pattinare sul ghiaccio nelle piste al coperto del Chelsea Piers o del Brookfield Place.

Con un buon itinerario, anche i giorni di maltempo possono trasformarsi in un’occasione per scoprire un lato più intimo e accogliente di New York.

Esperienze uniche da fare a New York

Tour in elicottero di New York: i migliori giri
Tour in elicottero di New York: i migliori giri

New York offre esperienze uniche che difficilmente potrai vivere altrove e che rendono il viaggio davvero indimenticabile. Ecco alcune attività imperdibili per vivere la città da una prospettiva diversa:

  • Giro in elicottero sopra Manhattan: sorvolare la città e vedere dall’alto l’Empire State Building, la Statua della Libertà e Central Park è un’esperienza mozzafiato. I tour in elicottero durano dai 15 ai 30 minuti e regalano panorami incredibili, soprattutto al tramonto.
  • Crociera serale sullo skyline: una crociera sul fiume Hudson, magari con cena inclusa, è un modo romantico e suggestivo per ammirare la skyline illuminata e vedere da vicino la Statua della Libertà.
  • Cena con vista: concediti una cena indimenticabile in uno dei ristoranti panoramici come The River Café a Brooklyn o il Manhatta a FiDi. La vista sulla città aggiungerà un tocco magico al tuo pasto.
  • Esperienza VIP al Madison Square Garden: se sei appassionato di sport o musica, vivere un evento dal vivo nel tempio dell’intrattenimento mondiale è un must. Puoi anche prenotare un tour per scoprire i dietro le quinte di questa icona.
  • Tour fotografico a bordo di una limousine: per un’esperienza glamour, puoi esplorare Manhattan a bordo di una limousine, fermandoti nei punti più iconici per scattare foto indimenticabili.

Cosa vedere a New York la seconda volta

Quando torni a New York, dopo aver già visto le attrazioni principali, hai l’opportunità di scoprire una città completamente diversa, più autentica e sorprendente. È il momento di esplorare quei luoghi che i newyorkesi amano davvero e che spesso sfuggono ai circuiti turistici tradizionali.

I quartieri che raccontano la vera New York

Lasciati alle spalle Times Square e immergiti in quartieri come Bushwick, a Brooklyn, dove l’arte di strada ha trasformato interi isolati in una galleria a cielo aperto. Qui, tra magazzini industriali riconvertiti e caffè hipster, potrai scoprire la scena artistica più vibrante della città. Non lontano, Red Hook ti sorprenderà con il suo fascino marinaro e una vista mozzafiato sulla Statua della Libertà, lontano dalle folle di turisti.

Nel Queens, Astoria ti conquisterà con i suoi autentici ristoranti greci e il sorprendente Museum of the Moving Image, un gioiello poco conosciuto per gli appassionati di cinema e TV. E se vuoi davvero sentirti come un local, prendi la funivia per Roosevelt Island: durante la breve traversata aerea avrai una prospettiva completamente nuova di Manhattan.

Un’altra zona che ti consiglio di non perdere è Staten Island. Normalmente si prende il battello gratuito e poi si torna indietro e invece ci sono tante cose da vedere che sono sicuro ti sorprenderanno.

Esperienze culturali fuori dai sentieri battuti

Il Tenement Museum nel Lower East Side ti farà fare un tuffo nella New York degli immigrati di fine ‘800, con appartamenti perfettamente conservati che raccontano storie di speranza e sacrificio. La Morgan Library, invece, ti lascerà senza fiato con i suoi interni sontuosi e la collezione di manoscritti rari – è molto più di una semplice biblioteca.

Per gli amanti dell’arte, sicuramente il MoMA lo avrai già visitato la prima volta e anche se vale sempre la pena tornarci perché ci sono le mostre temporanee che cambiano spesso, dedica un pomeriggio al Chelsea Art District: decine di gallerie gratuite dove potresti imbatterti nel prossimo grande artista contemporaneo. E se ami la fotografia, il museo Fotografiska offre mostre innovative in un edificio storico restaurato.

Alla scoperta della Manhattan nascosta

Anche a Manhattan, il cuore turistico della città, esistono luoghi sorprendenti ancora poco conosciuti. L’Elevated Acre, per esempio, è un parco sopraelevato nel Financial District che offre una vista spettacolare sul porto, ma a differenza della High Line è quasi sempre deserto. La Ford Foundation Building nasconde un rigoglioso giardino tropicale accessibile gratuitamente, un’oasi di pace nel caos di Midtown.

A nord di Central Park, The Cloisters ti trasporterà nell’Europa medievale con i suoi chiostri ricostruiti e i giardini di erbe aromatiche. È tecnicamente parte del Metropolitan Museum, ma la sua posizione decentrata lo rende molto meno affollato.

12 luoghi di New York poco conosciutiTutte le info

Una New York più verde e tranquilla

Per una prospettiva completamente diversa della città, esplora Governors Island, un’ex base militare trasformata in parco pubblico. Noleggia una bicicletta e goditi viste panoramiche di Manhattan e della Statua della Libertà, fai un picnic o partecipa a uno dei tanti eventi culturali che vi si svolgono durante l’estate.

Se ami la natura, il Bronx ti sorprenderà con Wave Hill, un giardino pubblico con vista sull’Hudson River che cambia volto in ogni stagione. È un luogo amato dai newyorkesi ma quasi sconosciuto ai turisti, perfetto per una pausa rilassante dalla frenesia della città.

Questa New York “alternativa” richiede più tempo e pazienza per essere scoperta, ma ti garantirà esperienze autentiche e memorabili che vanno ben oltre le classiche attrazioni turistiche. È la New York dei newyorkesi, quella che ti farà – ancora di più – innamorare della città.

Cosa fare a New York con ragazzi

New York è una città ricca di attività che possono entusiasmare i ragazzi e gli adolescenti, offrendo un mix di divertimento, avventura e cultura. Ecco alcune idee per rendere il viaggio indimenticabile per tutta la famiglia:

  • Museo Americano di Storia Naturale: uno dei musei più famosi al mondo, con scheletri di dinosauri, un planetario e mostre interattive che catturano l’attenzione di tutte le età.
  • Osservatori panoramici: le piattaforme come The Edge, Summit One Vanderbilt e Top of the Rock sono perfette per chi ama le emozioni forti, grazie alle viste mozzafiato e ai pavimenti in vetro che regalano la sensazione di essere sospesi nel vuoto.
  • Central Park: un’ottima pausa dalla frenesia della città, con attività come un giro in bici, una corsa al parco giochi o una sfida a frisbee. In inverno, la pista di pattinaggio Wollman Rink crea un’atmosfera magica, degna di un film natalizio.
  • Times Square e negozi tematici: le luci e i megaschermi di Times Square affascinano i ragazzi, e negozi come M&M’s World o il LEGO Store offrono un’esperienza interattiva e divertente.
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum: una visita a bordo di una vera portaerei, con aerei da combattimento, un sottomarino e lo Space Shuttle Enterprise, perfetta per gli appassionati di tecnologia e storia.
  • Spettacolo a Broadway: portare i ragazzi a un musical come Il Re Leone o Aladdin può trasformarsi in uno dei ricordi più emozionanti del viaggio.

Eventi sportivi da non perdere:

  • Partite NBA al Madison Square Garden: da ottobre ad aprile, assistere a una partita dei New York Knicks è un’esperienza incredibile per i fan di basket, con un’atmosfera elettrizzante che rende ogni incontro speciale.
  • Partite di baseball: da aprile a ottobre, puoi portare i ragazzi a vivere l’emozione di una partita di MLB con i New York Yankees al Bronx o i New York Mets al Citi Field, con hot dog e applausi sugli spalti.
  • Football e hockey: se vai a New York in autunno o inverno, puoi assistere a una partita di NFL dei New York Giants o dei Jets o vedere i New York Rangers sfidare altre squadre di hockey al Madison Square Garden.

Per i più attivi:

  • attraversare il ponte di Brooklyn in bici: un’esperienza divertente e perfetta per scattare foto memorabili della skyline di Manhattan. Scopri di più sul noleggio delle bici.
  • Pattinaggio su ghiaccio: in inverno, prova le piste al Rockefeller Center, Bryant Park o Central Park per un’attività divertente e suggestiva.

Cosa vedere nelle vicinanze di New York

Se hai qualche giorno in più o semplicemente vuoi prendere una pausa dal ritmo frenetico della città, ci sono molte destinazioni interessanti da visitare nei dintorni di New York:

  • Cascate del Niagara: una delle meraviglie naturali più spettacolari al mondo, raggiungibili con un tour organizzato o in aereo. L’imponente vista delle cascate ti lascerà senza parole, soprattutto se scegli la crociera che ti porta vicinissimo al getto d’acqua.
  • Philadelphia: a poco più di un’ora e mezza di treno, puoi visitare la città dell’Indipendenza con attrazioni come la Liberty Bell, l’Independence Hall e la famosa scalinata di Rocky.
  • Washington D.C.: la capitale degli Stati Uniti merita una visita per ammirare monumenti iconici come la Casa Bianca, il Lincoln Memorial e i musei dello Smithsonian. Puoi raggiungerla in tre ore circa di treno o pullman.
  • The Hamptons: se viaggi in estate e vuoi goderti un’atmosfera rilassante e spiagge eleganti, i villaggi degli Hamptons a Long Island sono la meta ideale. Perfetti per una giornata o un weekend fuori città.
  • Bear Mountain State Park: a circa un’ora di auto da Manhattan, questo parco è perfetto per chi ama la natura e le escursioni, con viste mozzafiato sul fiume Hudson, sentieri panoramici e aree picnic.
  • Woodbury Common Premium Outlets: per gli amanti dello shopping, una gita agli outlet di Woodbury Common offre sconti incredibili su brand famosi. Si trova a circa un’ora da Manhattan ed è facilmente raggiungibile con navette dedicate.
  • Hoboken: dall’altra sponda del fiume Hudson, Hoboken offre una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan e un’atmosfera più tranquilla. È famosa anche per la pasticceria Carlos Bakery, resa celebre dal programma TV “Il boss delle torte”.
I dintorni di New YorkTutte le info

FAQ: domande e risposte più frequenti

Quali sono le attrazioni assolutamente imperdibili al primo viaggio?

Le attrazioni must-see per un primo viaggio sono: Statua della Libertà, Empire State Building o Top of the Rock per la vista panoramica, Times Square, Central Park, 9/11 Memorial e Ponte di Brooklyn. Scopri la top 10 delle cose da vedere.

Quale osservatorio scegliere tra Empire State Building, Top of the Rock, Summit One Vanderbilt e Edge?

Ognuno ha i suoi punti di forza:
Top of the Rock: vista migliore su Central Park e Empire State Building
Empire State Building: l’esperienza più iconica e storica
Summit One Vanderbilt: l’esperienza più moderna con giochi di specchi
Edge: terrazza all’aperto più alta con pavimento di vetro
One World Observatory: grattacielo più alto di New York.
Scopri di più nella guida ai migliori osservatori di New York.

Come organizzare le visite per risparmiare tempo?

La chiave è raggruppare le attrazioni per zona. Ad esempio:
Downtown: Statua della Libertà, Wall Street, 9/11 Memorial nella stessa giornata
Midtown: Empire State Building, Times Square e Rockefeller Center
Upper Manhattan: Central Park e musei sulla Museum Mile
Per avere la migliore pianificazione del tuo viaggio a New York acquista uno dei miei ebook o scegli un itinerario personalizzato.

Quanti giorni servono per visitare New York?

Per visitare le attrazioni principali di New York senza fretta, l’ideale è un soggiorno di almeno 5-7 giorni. Tuttavia, con un buon itinerario, anche 3 o 4 giorni possono bastare per vedere i luoghi più iconici. Scopri di più in questa guida.

Qual è la migliore stagione per visitare New York?

Ogni stagione ha il suo fascino:
Primavera (aprile-giugno): clima mite e Central Park in fiore.
Estate (luglio-agosto): eventi all’aperto, ma temperature elevate.
Autunno (settembre-novembre): atmosfera suggestiva con i colori autunnali.
Inverno (dicembre-marzo): mercatini di Natale, l’albero del Rockefeller Center e la magia delle feste, anche se fa freddo

Come posso risparmiare sui biglietti delle attrazioni?

Acquistando un pass turistico come il New York CityPASS, il Go City New York Pass o l’Explorer Pass, puoi risparmiare sui biglietti e saltare le file. Scegli il pass in base alle attrazioni che vuoi visitare.

È possibile vedere la Statua della Libertà gratis?

Sì, puoi prendere lo Staten Island Ferry, completamente gratuito, che passa vicino alla Statua della Libertà e offre una vista perfetta per scattare foto, anche se ti consiglio di non perdere la visita sull’isola con il museo e anche la visita di Ellis Island.

New York è adatta ai bambini e ai ragazzi?

Assolutamente sì! Ci sono molte attività adatte alle famiglie, come il Museo Americano di Storia Naturale, il Central Park Zoo e il Bronx Zoo, il ponte di Brooklyn, gli osservatori panoramici e gli spettacoli di Broadway come Il Re Leone. Scopri di più sulla guida a New York con bambini.

È facile muoversi a New York?

Sì, grazie alla metropolitana. La rete è estesa e copre tutti i principali quartieri. Inoltre, ci sono autobus, taxi, Uber e piste ciclabili. Camminare è spesso il modo migliore per esplorare alcune zone come Midtown e il Village.

Qual è la cosa più bella di New York?

La cosa più bella di New York è la sua energia unica e l’incredibile varietà di esperienze che offre. Puoi passeggiare tra i grattacieli di Midtown, rilassarti a Central Park, scoprire quartieri autentici come Greenwich Village e goderti panorami mozzafiato dagli osservatori. Ogni angolo racconta una storia diversa, ed è questo mix a renderla speciale.

Quanti soldi servono per visitare New York?

Il budget dipende dal tipo di viaggio, ma orientativamente:
Hotel: 200-400 $ a notte per un hotel medio a Manhattan.
Pasti: 10-20 $ per street food o pasti semplici, 40-60 $ per un ristorante.
Attrazioni: un pass turistico può costare 130-200 $ e coprire le principali attrazioni.
Trasporti: 34 $ per una MetroCard settimanale illimitata.
In totale, un viaggio di una settimana può costare tra 1.500 e 2.500 $ a persona, volo escluso. Scopri di più su quanto costa un viaggio a New York.

Quali zone è meglio evitare di visitare?

La maggior parte delle attrazioni turistiche si trova in zone sicure e ben frequentate. Alcune aree meno turistiche come parti di Harlem o del Bronx è meglio visitarle con tour guidati o durante il giorno. In generale, le zone delle principali attrazioni sono tutte sicure e ben sorvegliate.

Quali sono i parchi più belli e famosi?

Central Park: il parco più iconico, con sentieri, laghi e luoghi famosi come Bethesda Terrace.
High Line: un parco sopraelevato con viste spettacolari e installazioni artistiche.
Bryant Park: un’oasi nel cuore di Midtown, con eventi gratuiti tutto l’anno.
Brooklyn Bridge Park: perfetto per ammirare lo skyline di Manhattan e rilassarsi lungo l’East River.
Washington Square Park: celebre per l’arco e i musicisti di strada.
Prospect Park: il “Central Park” di Brooklyn, meno affollato ma altrettanto affascinante.
Scopri di più sui parchi di New York.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

1.046 Commenti

  1. Ciao mitico Carlo, sarò a NY dal 23/12 al 29/12…..sarei voluto andare al river cafè, nei pressi del ponte di Brooklyn, ma purtroppo anche lì la forza devastante di Sandy ha lasciato il segno. Sapresti consigliarmi qualcosa di simile, vista mozzafiato su skyline di Manhattan?

    grazie mille e complimenti per gli ottimi consigli
    Marco

  2. Ciao sarò a NY dal 28 Dic. Al 5 gen,acquistando il nypass devo anche prenotare comunque delle visite anche se l’attrazione in questione fosse compresa nel nypass?chiaritemi questo dubbio per favore …grazie!!!

  3. Ciao Carlo, hai qualche consiglio da darmi per la sera della vigilia di natale e il 25 dicembre? grazie e complimenti per il tuo sito ho scaricato la tua guida e la trovo molto utile! ciao Chiara

      1. Grazie Carlo per la tua gentilezza e per la pazienza di rispondere sempre a tutti! I tuoi consigli sono veramente molto utili. Colgo l’occasione per porti un’altra domanda: abbiamo il volo di ritorno per l’Italia il 30 dicembre alle 18.55 per quel giorno avete in programma tour ad Harlem e riusciamo in caso a farlo senza poi dover fare in fretta per essere in aeroporto? grazie ancora chiara

            1. Potrebbe interessarti il tour del 25 dicembre? Si seguirà la Messa Gospel e dopo ci sarà un breve tour di Harlem.

              1. il giorno di Natale abbiamo già altri programmi e saremo con amici quindi proprio non possiamo. Le crociere circle line vanno prenotate in anticipo o si possono prendere i biglietti il giorno stesso e il 25 dicembre sono operative? Grazie infinite

                1. Ho capito 🙂
                  Non è necessario prenotare la crociera. Il giorno che volete farla, vi recate al molto circa 20 minuti prima della partenza.

  4. Ciao Carlo, continuo ad organizzare ogni dettaglio della mia imminente vacanza grazie a tutti i vostri consigli,
    vorrei partecipare ad una messa gospel, saremo a new york dal 16 dicembre al 23 sera, cosa mi consigli di fare?
    grazie

    1. Ciao Flavia,
      il 23 dicembre è previsto un tour di Harlem con Messa Gospel, in italiano con Frank. Si seguirà la Messa presso la più antica Chiesa nera di New York e quindi a seguire un tour di Harlem. La fine del tour è prevista al massimo alle 15:30, quindi faresti in tempo con il volo. Se hai bisogno di maggiori informazioni e vorresti prenotare, fammi sapere quanto prima, dato che ci sono molte richieste per domenica 23.

  5. Ciao Carlo, dal 19 agosto al 14 Settembre 2013 sarò a new york a fare un corso di inglese. Questo corso ha sede al 63° piano dell’empire state building, quindi già con una vista mozzafiato di suo sulla città, ma vorrei anche salire all’ultimo piano dell’edificio per una vista ancora più mozzafiato.
    Allora ti chiedo;
    essendo già dentro l’edificio potrò salire liberamente, oppure dovrò aquistare un biglietto come visitatore?
    Trovandomi a new york tra agosto e settembre mi conviene scaricare la guida che ci fornisci tu gentilmente adesso oppure quasi vicino alla mia partenza perchè potrebbe subire variazioni?
    Grazie in anticipo, a presto per altri consigli.

    1. Ciao Giuseppe,
      per andare all’ultimo piano dovrai acquistare il biglietto.
      Per quanto riguarda la guida, puoi scaricarla ora e quando ci saranno aggiornamenti verrai aggiornato tramite la newsletter.

      1. Grazie Alessandra per la tua informazione, sicuramente più avanti ne approfitterò per chiedervi altri consigli ed informazioni ciao a presto!

  6. Caro Carlo
    ho seguito le tue indicazioni ( ho scaricato la tua guida in 7 giorni ) e mi sono trovata benissimo. appena le seleziono ti manderò le foto più belle. grazie di tutto. alla prossima volta….Spring in NYC ?

  7. Ciao Carlo, come posso avere un tour personalizzato per new York dal 12/12 al 18/12, pernotteremo allo yotel, e arriviamo a new York per le 14:00 del 12, ripartiamo per le 19 del 18….
    Ci piacerebbe visitare le principali attrazioni, infatti avevamo pensato al ny city pass,e pensato di fare il tour di Haarlem con la messa gospel.
    Visitare qualche mercatino di natale…e via dicendo, tu cosa ci consigli?
    Grazie mille
    Luciano

    1. anche se ho scoperto questo sito dopo aver prenotato??? 🙂
      cmq, non fa niente, una cosa volevo chiederti, quali sono le attrazioni che si visitano gratuitamente ma che vanno prenotate in anticipo?
      come posso prenotare il tour di harlem e la messa gospel?
      grazie
      Luciano

      1. Ciao Luciano,
        puoi prenotare il tour di Harlem con messa Gospel da Tour New York.
        Per quanto riguarda le attrazioni gratuite da prenotare prima mi viene in mente la Federal reserve, trovi comunque tutte le indicazioni nel l’itinerario gratuito.

  8. Ciao Carlo…tramite una tua mail ho prenotato a N.Y.C passando per expedia volo+hotel dal 21/2 al 25/2/13 x 2 persone con tour in auto con guida italiana diurno il 23/2/13. Inoltre ho acquistato passando ovviamente tramite viagginewyork 2 ticket per la partita dei N.Y Knicks del 24/2. Mi sapresti dire se nei giorni in cui sono a N.Y. c’è qualcosa, qualche evento particolare a cui mi consiglieresti di partecipare?…
    Grazie W New York ma soprattutto viva la Sardegna

  9. Ciao Carlo,
    ho visitato il sito del memorial ma non fanno prenotazioni online per l’uragano. C’è un altro modo per vederlo, ho letto che è possiible dalle vetrate di un grattacielo del financial district? E’ possibile e se si qual è il posto e come entrare?

  10. Ciao Carlo avrei bisogno di due chiarimenti:
    1 devo andare a New York dal 7.12 al 12.12.2012 e mia figlia ha compiuto i 17 anni il 27.10.12
    il suo CityPass deve essere per adulti o giovani alcuni siti danno fino 17 anni altri fino 18.
    2 per vedere la piazza conosciuta come Ground Zero con relative vasche bisogna pagare o a
    pagamento sono i vari musei, sarei interessato alla piazza in generale..

    grazie, ciao

    1. Ciao Giorgio,
      per l’acquisto del City Pass, gli adulti sono dai 18 anni in su, quindi tua figlia è ancora nella fascia giovani.
      Se ti riferisci al 9/11 Memorial, si può visitare gratuitamente ma devi prenotare in anticipo.

  11. Ciao Carlo, ho letto dei bus Citysights e della possibilità del hop on hop off, desideravo sapere come funziona…ci sono biglietti x 2 o più giorni per visitare new york la data d’inizio dei 2 o più giorni da quando parte? i bus dove si prendono?si può scendere quando si vuole o ci sono delle fermate prestabilite e quali sono? e dopo che si è scesi come si fa a sapere come e dove riprendere il bus? sul sito ho trovato quello di 4 giorni che prevede il tour di uptown, downtown, notturno e di brooklyn ed in più il biglietto per il woodbury outlet, per l’empire e per la minicrociera sul fiume(a proposito per salire sull’empire o per la minicrociera si deve fare separatamente dal tour o si può scendere dal bus salire sull’empire o fare la minicrociera e poi risalire dallo stesso punto in cui si è scesi e ricominciare il tour?)..che ne pensi è conveniente dato che stando 5 giorni non credo di riuscire a fare altro?

    Grazie

    1. Ciao Giovanni,
      per quanto riguarda dove scendere, è possibile farlo dove si vuole ad una delle fermate prestabilite. Le conoscerai quando andrai a fare il tour, dato che ti forniranno una mappa con tutte le fermate e gli orari di passaggio degli autobus. Ricorda che puoi prenotarlo da Viaggi New York.

  12. Ciao Carlo
    Io a febbraio mi sposo e come viaggio di nozze andremo negli stati uniti..volevo chiederti un paio di cose:
    1) mi hanno detto che per i voli interni le valige in stiva vanno pagate?
    2) per i trasferimenti da e per aeroporto ad albergo mi hanno consigliato di prendere un taxi é più economico….é vero opp c’é un alternativa? Ti chiedo questa info soprattutto per NY io atterrerò al jfk ed il mio albergo é a Manhattan
    3) ho L’ipad ed ho scaricato alcune app x vedere le città..x la connessione internet come devo fare? So che ci sono collegamenti internet free
    Ti ringrazio fin da ora per la tua cortese risposta

    1. Ciao Sebastiano.
      1) per i voli interni devi verificare con le compagnie con cui hai prenotato, in linea generale comunque si pagano a parte.
      2) per il trasferimento dal JFK è più conveniente il trasferimento con Go Airlink, che vi porta ugualmente davanti al vostro hotel, ma costa circa $39 contro i $72 del taxi.
      3) esistono molte connessioni wifi gratuite. Ovviamente se utilizzi applicazioni ad es. con le mappe dove hai bisogno di continuità nella connessione, il wifi non va bene perché spostandoti perderesti anche la connessione. Puoi prendere in considerazione di fare una sim americana. Esistono dei piani senza contratti anche settimanali.

  13. Ciao Carlo e Alessandra,
    volevo chiedere nel esta ho mancato il civico all’indirizzo e come città
    ho messo st manhattan è un problema ?
    Poi in informazioni vettore ho messo nel campo nome vettore delta air lines
    la compagnia aerea e nel campo numero di volo DL6588 è ok ?
    Grazie per il lavoro.

    1. Ciao Giulio,
      quelli sono dati facoltativi e comunque modificabili in qualunque momento dal sito stesso dell’Esta, recuperando la domanda.
      Nome città sarebbe meglio scrivere New York e i dati del vettore sono corretti.

  14. Ciao a tutti io vado a NYC dal 10 ottobre al 20 ma è possibile che in quelle date non ci sono pullman che portano a Boston e Washington?? Dove posso cercare??

  15. Ciao! Non so se è la sezione giusta, ma volevo chiederti una cosa. Andremo a NY per 10 giorni circa e volevo sapere se fosse conveniente andare in città come Boston, Washington, Philadelphia, utilizzando l’autobus oppure se fosse meglio usare il treno. E se eventualmente ne vale la pena rispetto a tempi/costi/cose da vedere. Grazie mille in anticipo e complimenti per il sito! 🙂

    1. Ciao Fabio,
      vale assolutamente la pena visitare le città da te su citate. Per quanto riguarda la convenienza, gli autobus costano meno rispetto ai treni, specialmente con la compagnia Megabus che offre viaggi low cost.

      Altrimenti in alternativa esistono anche dei bellissimi tour organizzati che includono anche il pranzo.

  16. Ciao Carlo,
    Io e il mio tagazzo voremmo partire per New York, partenza da Milano, dal 4 Maggio 2013 all’11 Maggio 2013. Per quanto riguarda l’hotel ci va benissimo senza pasti (solo pernottamento e colazione). Quanto ci verrebbe a costare ? Grazie in anticipo!

  17. Ciao Carlo, saró a NY la settimana di Natale, e sto vedendo un pacchetto volo+hotel e volevo chiederti qual’è secondo te la miglior zona fuori Manhattan per dormire, che abbia buoni collegamenti e che sia una bella zona.
    Oppure sconsigli di prendere hotel fuori Manatthan.

    Grazie

    1. Ciao Lucio,
      secondo me la zona migliore è Long Island City, in quanto è tranquilla e dista appena 15 minuti di metro da Times Square. Nella pagina di Long Island City consiglio anche i migliori hotel.

  18. Ciao carlo!intanto complimenti x il sito veramente molto esaustivo!! Il 25 ottobre parto x new york con il mio ragazzo e volevo chiederti un paio di cose: 1. È possibile attraverso una postepay o un bancoposta ritirare del denaro in qualche modo?? Senza andare in giro con troppi soldi! 2. Il mio ragazzo è un patito dell’hip hop, mi sapresti consigliare posti in cui è solito vedere spettacoli x strada, chiamati street show???!!?? Nn sto piu nella pelle.. è un sogno k a 22 anni sto realizzando!! Grazie mille in anticipo 😉

    1. Ciao Giada,
      si è possibile con la postepay prelevare contante a New York, però attenta che il costo a prelievo è di €5, puoi anche pagare con la postepay ed in questo caso è gratis.
      Per quanto riguarda gli street show, purtroppo non ti so aiutare. Esistono però dei tour interessanti, tenuti da rapper, che parlano della storia dell’Hip Hop a New York e si svolgono tra Harlem e il Bronx.

  19. Ciao Carlo, scusa la domanda. mia figlia compie 17 anni in ottobre. Per dicembre la tariffa è quella per adulti o no.
    grazie

  20. Ciao Carlo, ho letto che x andare alle cascate del niagara tu consigli di noleggiare un’auto e io credo optero’ x questa scelta…sai dirmi come posso prenotare sia online che li a NY? Ed inoltre, visto che vado a dicembre, si circola tranquillamente o c’ e rischio neve e le strade sono impraticabili? Ultima domanda: sai indicarmi come arrivarci, nel senso di indicazioni stradali? Grazie 1000

    1. Ciao Maria,
      non ricordo di aver mai consigliato di noleggiare l’auto per il tour alle Cascate del Niagara; è molto più semplice aderire al tour: ti vengono a prendere direttamente in hotel ed è incluso tutto dal volo, al pranzo al rientro al tuo albergo.

  21. Ciao Carlo, mi trasferirò per 3 mesi a Manhattan e ogni giorno dovrò con la linea 5 andare dalla 69° Hunter College al cuore del Bronx con la metro. Tu dici che è sicuro viaggiare in Metro fino a quel punto? Ti ringrazio per eventuali consigli.

  22. Ciao Carlo, approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti innanzitutto se sai indicarmi come posso prenotare la visita alla corona per il 28 ottobre e poi vorrei sapere qual’è il modo più economico per andare alle cascate del niagara e come eventualmente posso prenotare un tour ( economico naturalmente) così che al mio ritorno posso mandarti il mio diario di viaggio ricco di esperienze e tante foto……. ; ) …….ti ringrazio anticipatamente……ciaociao

    1. Ciao Valeria,
      il modo più economico è prenotare un’auto e andarci per conto proprio, mentre il tour puoi prenotarlo da qui. Se volessi risparmiare, fai quello da due giorni che, sembrerà paradossale, ma dura meno rispetto a quello in giornata, in quanto il trasferimento avviene in autobus e non in aereo.

      La visita alla Corona si prenota dal sito ufficiale, ma al momento non è ancora possibile.

  23. ciao carlo
    Ho fatto un preventivo per i trasferimenti da e per JFK a Manhattan con go airlink \ “servizio privato van \” (fino a 11 pax) a 299,56 dollari per 6 persone e 10 borse. Vorrei sapere se il prezzo è giusto, cosa dobbiamo fare all’arrivo in aeroporto, e se per il ritorno in aeroporto dobbiamo chiamare il giorno prima o vengono direttamente loro il giorno della partenza. per andare a vedere il museo ” space shuttle pavilion ” dove posso acquistare i biglietti? il periodo della nostra vacanza è dal 26/12 2012 al 04/01/2013.grazie

    1. Ciao Giovanni,
      se il sito ufficiale ti dà quel prezzo, chi siamo noi per contraddirlo? 🙂
      Tutte le informazioni su dove, come, ecc… le trovi nella pagina del JFK.

      Per quanto riguarda lo Space Shuttle Pavillion, devi avere i biglietti per l’Intrepid Museum e quindi una volta lì, acquisto quello aggiuntivo per lo Space Shuttle.

  24. Ciao Carlo, quest’anno io e la mia famiglia abbiamo deciso di ritornare a New York ma a capodanno. Abbiamo prenotato tutto e anche l’Hotel che è situato a circa 1.6 km da Time Square proprio per essere comodi il giorno di Capodanno.
    Dal tuo sito ho letto che il 31/12 bisogna entrare in Time Square dalle 16 in poi, non si possono portare zaini con dentro macchina foto, panino, guanti ombrello ecc?
    Inoltre conviene prenotare un locale dove mangiare li in piazza? Non riesco a capire come funziona quella serata/evento, perchè in alcuni siti dicono che bisogna pagare o prendere dei biglietti per poter entrere o avere una prenotazione in un ristorante per poter partecipare all’evento.
    ULtima informazione: le uniche attrazioni che mi mancano di NY sono Ellis Island e la Statua della Libertà, c’è per caso una convenienza sul biglietto per le due attrazzioni?e Si sa già se si può prenotare la Statua della Libertà dato che è ancora chiusa per ristrutturazione?
    Noi siamo in 4 + 1 bambino (16 anni) e le date di soggiorno sono dal 31/12/2012 al 6/01/2013.
    Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il sito! Ci sono davvero tante informazioni, e anche se ci sono già stata ho scoperto cose nuove!

    1. Ciao Deborah,
      un articolo completo sul Capodanno arriverà a ottobre, nel frattempo puoi iniziare a leggere le indicazioni per quello dell’anno scorso, che saranno valide senz’altro anche per quest’anno.

      Per la Statua della Libertà e Ellis Island c’è un biglietto unico. Dal 28 ottobre sarà nuovamente visitabile anche dall’interno.

  25. Ciao Carlo,
    andrò a NY a fine Dicembre (saremo in 7) ed ho scoperto questo fantastico sito.
    Sto iniziando a pianificare l’itinerario ed il primo dubbio è relativo alla visita alla corona della statua della libertà.
    Se compriamo il NY pass che comprende la statua,come prenoto la visita alla corona?

    La temperatura media di fine dicembre ed inizi gennaio è vero che scende a -20 ?

    Mi hanno detto che è sconsigliabile visitare le scascate del niagara, perchè gelate, è vero?

    Grazie grazie grazie davvero

    1. Ciao Carmelo,
      il biglietto per la corona si acquista a parte. Si potrà visitare di nuovo dal 28 ottobre, quindi a breve saranno riaperte le prenotazioni, direttamente sul sito ufficiale.
      Per quanto riguarda le temperature, forse hai aggiunto uno zero di troppo! Mediamente, a New York le minime possono raggiungere i -2 gradi, le massime 5; quindi non sono molto diverse da un inverno nel nord Italia.
      Le cascate del Niagara, se hai l’opportunità di andare a vederle non ti sconsiglio nessun periodo… ovviamente in inverno c’è freddo, la scelta di quando andare è soggettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *