Harlem, New York: cosa vedere, i ristoranti dove mangiare
Uno dei quartieri più interessanti del borough di Manhattan è senza dubbio quello di Harlem, che geograficamente si trova nella parte settentrionale di quello che è considerato il centro economico di New York.
Harlem, che è entrato a far parte della città di New York nel 1873, è considerato il centro culturale e commerciale della comunità afroamericana a Manhattan.
Per gran parte del XX secolo il quartiere è stato associato al crimine, allo spaccio di droga ed alla povertà, ed è stato il teatro di molte battaglie sui diritti civili da parte della popolazione di colore.
Ma dalla fine degli anni ’90 Harlem ha vissuto un grande sviluppo sociale ed economico che ha portato ad un vero e proprio boom immobiliare ed alla nascita di molti locali di tendenza.
Oggi il quartiere riflette quella che è stata fino ad ora la sua bellissima storia, per questo motivo se uno è in visita nella Grande Mela, deve assolutamente dedicare una giornata al quartiere di Harlem, che offre moltissime cose da fare e da vedere.
Dove si trova Harlem e come arrivare
Harlem fa parte del distretto di Manhattan e si trova a nord, nella zona conosciuta anche come Uptown Manhattan.
Il quartiere di Harlem inizia all’incirca dal confine del lato nord di Central Park e a nord confina con Washington Heights dove ti consiglio di visitare la poco conosciuta, ma bellissima, Morris-Jumel Mansion.
Nel lato ovest (quindi alla sinistra di Central Park) c’è invece il bel quartiere di Morningside Heights.
Come arrivare in metro
Il metodo più semplice e veloce per arrivare è senza dubbio con la metro.
Queste sono le indicazioni per arrivare a Central Harlem, dove c’è l’Apollo Theater:
- Stazione 125th Street/Manhattan Avenue: linee metro , , , .
- Stazione 125th Street/Malcolm X Boulevard: linee meteo , .
Cosa vedere ad Harlem
Apollo Theater

Il teatro più rappresentativo di Harlem, sul cui palcoscenico venne scoperta Ella Fitzgerald durante un concorso musicale per giovani talenti.
Fin dalla sua istituzione nel 1934, l’Apollo Theater è stato l’epicentro della cultura afroamericana e la forza trainante nella formazione degli artisti del panorama musicale americano.
Oltre ad Ella Fitzgerald, il palcoscenico di questo teatro ha visto esibirsi artisti del calibro di Louis Armstrong, Michael Jackson e Jay-Z e oltre, diventando uno dei luoghi più influenti e rappresentativi della storia musicale degli Stati Uniti. Ogni anno all’Apollo si svolgono alcuni degli eventi più glamour ed emozionanti di New York.
El Museo del Barrio
Non esiste solo una Harlem nera, ma c’è anche una Harlem ispanica, la zona di East Harlem, dove si trova El Museo, una vera e propria istituzione della città di New York per quanto riguarda la cultura latinoamericana.
Il museo, fondato nel 1969, raccoglie numerose opere d’arte provenienti dall’America Latina e dai Caraibi (la collezione permanente conta oltre 6.500 oggetti), ma dedica un’attenzione particolare soprattutto alle opere del Porto Rico ed a quelle della comunità portoricana della Grande Mela.
La ricchezza di El Museo è rappresentata da collezioni e mostre di ampio respiro che sono integrate da film e documentari, e che vengono esaltati attraverso una serie di celebrazioni culturali e programmi educativi dedicati ai visitatori ed alla comunità del quartiere di Harlem.
Il museo si trova sulla Fifth Avenue tra la 104th e la 105th strada e si affaccia su Central Park.
The Studio Museum in Harlem
Questo bellissimo museo di arte contemporanea è dedicato alle opere d’arte elaborate da artisti afroamericani tra il 19° ed il 20° secolo.
Il museo venne fondato nel 1968 da un gruppo eterogeneo di artisti, attivisti e filantropi della comunità della City che aveva come scopo non solo quello di mostrare le opere d’arte, ma anche e soprattutto quello di supportare gli artisti afroamericani e di educare dal punto di vista artistico la comunità di Harlem.
La collezione permanente del museo comprende quasi 2.000 opere d’arte tra dipinti, sculture, acquerelli, disegni, stampe, fotografie e installazioni. Il museo si trova sulla 125th strada.
Marcus Garvey Park

Questo parco, che per oltre un secolo è stato conosciuto come Mount Morris Park, è una delle più antiche piazze di Manhattan.
Da oltre 150 anni Marcus Garvey Park è uno dei cardini di Harlem, servendo il quartiere come un luogo di incontro per i suoi abitanti e come area giochi per i bambini, ed ospita al suo interno una piscina all’aperto, due campi da basket ed un campo da baseball.
Si tratta inoltre di un luogo sacro per i membri delle chiese locali. Il parco, all’interno del quale crescono molte varietà di alberi e arbusti, deve il suo nome a Marcus Aurelius Garvey, che è stato uno dei fondatori del movimento nazionalista nero nei primi anni del 20° secolo. Il parco è costeggiato ad est da Madison Avenue e ad ovest da Mount Morris Park West Avenue.
National Jazz Museum
È il museo più importante di New York tra quelli dedicati alla storia della musica Jazz (scoprite i migliori locali di jazz a New York).
Il museo venne fondato nel 1997 da Leonard Garment e dal sassofonista jazz Abraham Sofaer. La missione del museo è quella di preservare, promuovere e presentare la musica jazz, ispirandone la conoscenza, l’apprezzamento e la celebrazione sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Il museo ospita inoltre spettacoli dal vivo, mostre e programmi educativi dedicati ad una vasta gamma di segmenti di pubblico.
Il museo ha sede a Central Harlem sulla 129th strada, in uno spazio espositivo di circa 175 metri quadrati.
Cose fare in un giorno ad Harlem
Harlem è uno dei quartieri più eterogenei di New York; dal punto di vista turistico propone un mix vivace tra vecchio e nuovo, con luoghi di interesse storico e culturale, parchi, negozi ed attività enogastronomiche come ristoranti, bar e caffè.
Assistere ad una Messa Gospel
Il mio consiglio è andare ad Harlem la domenica quando è possibile assistere ad una Messa con un coro Gospel.
È una delle cose assolutamente da fare a New York e che solo questa città può offrire.
In questa guida ti consiglio le migliori Chiese in cui assistere.
Le migliori chiese di HarlemPasseggiare nel quartiere
Chi visita Harlem deve assolutamente concedersi una passeggiata in totale tranquillità tra le ampie strade alberate del quartiere, che sono costeggiate dalle classiche ed eleganti case a schiera, che di tanto in tanto si trovano accanto delle bellissime chiese storiche.
Arte & Cultura
Sotto questo aspetto il quartiere di Harlem offre solo l’imbarazzo della scelta. Sulla Fifth Avenue troviamo El Museo del Barrio, specializzato nella opere d’arte della cultura latinoamericana e portoricana in particolare, ed il Museum of the City of New York, un museo che permette ai visitatori di conoscere il passato e lo sviluppo della City attraverso mostre e serie di conferenze.
Nella zona centrale del quartiere si trova invece The Studio Museum in Harlem, dove sono esposte le opere di artisti afroamericani del 19° e del 20° secolo, ed il famoso Apollo Theater che ha visto esibirsi artisti di fama mondiale come i Jackson 5, Ella Fitzgerald e James Brown.
Dove mangiare ad Harlem
Dal punto di vista gastronomico uno dei locali più importanti è l’acclamato Red Rooster Harlem, di proprietà del famoso chef Marcus Samuelsson, che ha dato vita ad un ristorante che propone un menù innovativo in cui i classici piatti americani sono rivisitati in veste moderna.
Non mancano ovviamente le alternative per gustare i piatti tradizionali e tra questi meritano una visita Sylvia’s Restaurant e Amy Ruth’s, due istituzioni alimentari di Harlem, dove si possono assaggiare il pollo fritto, il pesce gatto con farina di mais ed i gamberoni alla griglia.
Dove mangiare a HarlemMusica e vita notturna
Nel quartiere si trovano numerosi luoghi storici, molti dei quali dedicati alla musica jazz.
Shopping ad Harlem: i negozi da non perdere
Un quartiere come Harlem può offrirti ristoranti differenti rispetto agli altri di Manhattan, ma anche negozi dove puoi comprare cose che si vendono solo qui e figlie della cultura nera del quartiere.
Messa Gospel a Harlem: le migliori chiese

In questa guida vi propongo le migliori Chiese in cui assistere ad una Funzione con coro Gospel. Riporto anche gli orari delle Messe.
Harlem: una storia sconosciuta

Un racconto di Frank De Falco, che ad Harlem conduce un tour del quartiere ogni domenica, che vi porterà ad esplorare la vera Harlem.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Visitare l’Apollo Theater ad Harlem
apollo theater0.3km -
Morningside Heights: cosa vedere, dove mangiare e gli hotel migliori della zona
Morningside Heights, New York, NY, USA1.4km -
Riverside Church: storia, dove si trova e perché visitarla
490 Riverside Dr, New York, NY 10027, USA1.4km -
Uptown Manhattan, New York: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
New York, Upper Manhattan1.4km
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Ciao,
io e una carissima amica saremo a New York per le feste natalizie. Ci piacerebbe partecipare ad una messa Gospel il 24 dicembre…
c’e’ possibilità?
Grazie
Ero convinta di aver lasciato un commento ma non lo vedo… lo riposto. Volevo sapere se per il tour di Harlem c’è posto per 4 persone per Domenica 16 Novembre. In caso affermativo il pagamento avverrà in loco alla partenza del tour? Grazie!
Ciao Francesca, abbiamo ricevuto il commento, non ti avevo ancora risposto in quanto sono in attesa di sapere dalla guida se è disponibile o meno. Ti faccio sapere quanto prima.
Ciao Francesca,
purtroppo non c’è disponibilità con il tour di Frank per Harlem, però ti posso consigliare in alternativa quest’altro tour sempre in italiano.
Ciao saremo a New York 04/10 volevamo sapere se per domenica 5 c è ancora posto per il Tour di Harlem e Gospel. Siamo in due. Grazie Giulia
Ciao Giulia,
ti confermo che ci sono gli ultimi due posti disponibili per domenica 5. Per confermare la prenotazione, ti chiedo gentilmente di compilare questo modulo.
Buonasera, la prossima settimana andrò a New York. Volevo assistere ad una messa gospel la domenica mattina. Mi piaceva andare in una chiesa un po meno turistica e volevo sapere come funziona (devo prenotare, mandare mail, a che ora presentarsi).
Grazie mille
Ciao Chiara,
il tour di Harlem fatto da Frank, si reca in una Chiesa autentica e la funzione è vera e non uno spettacolo per i turisti.
Ciao siamo 4 ragazzi, arriveremo a new York domenica pomeriggio e ci piacerebbe avere una guida lunedì…. A chi possiamo rivolgerci?
Grazie mille
Ciao Martina,
per lunedì 9 giugno c’è disponibilità per un tour in italiano con Frank, ottima guida di New York per la quale puoi leggere i giudizi su Tripadvisor.
Per prenotare il tour compila questo modulo online.
Buona sera la prossima settimana saró a new york in vacanza, purtroppo arrivo domenica pomeriggio e partiró la domenica dopo!!! Non sarò presente la domenica mattina per la messa gospel. Qualcuno sa dirmi se la fanno anche durante la settimana? Grazie
Ciao Nicole,
c’è questo tour il mercoledì, il quale oltre alla visita di Harlme porta ad assistere ad un’esibizione Gospel.
Buonasera. Saremo a New York domenica 1 giugno. Siamo 4 adulti e due bambine di tre e sei anni. Ci piacerebbe prenotare il tour di harlem, ma volevamo sapere se è fattibile con le bimbe, in particolare se i percorsi a piedi sono molto lunghi oppure se ci sono tappe frequenti. Grazie
Buongiorno Francesca,
tra i vari tour che fa Frank, quella ad Harlem è la gita in cui si cammina meno, complice anche la sosta alla Chiesa per la funzione. Non vedo particolari problemi, magari sarebbe il caso di portare il passeggino per la bimba di tre anni.
grazie per il suggerimento del tour di harlem. Oltre alla messa gospel vorremmo visitare il Madison Square Garden. Purtroppo nel periodo in cui io sarò a New York (dal 1 al 7 giugno) non sono previste partite o eeventi. è possibile visitarlo o ci ci sono dei tour organizzati in italiano? Nei tour di Frank non è incluso, mi sai consigliare qualche agenzia? Ne approfitto per porti un’altra domanda: ho comprato, usando i tuoi utilissimi link, il NY pass; per accedere al Memorial devo fare ugualmente la prenotazione on line per saltare le file? Grazie mille, Luca
Ciao Luca,
nel New York Pass che hai già acquistato è incluso il tour All Access per il Madison Square Garden. Per il memoriale non è necessario fare la prenotazione. Col pass hai l’accesso al Tribute Center e da qui potrai entrare anche al memoriale.
Ciao,
domenica 1 giugno sarò a New York e mi piacerebbe vedere una messa gospel ad harlem. Non mi piacciono molto i tour organizzati e mi farebbe piacere se mi consigliaste voi qualche chiesa, inoltre non mi è ben chiaro se si può entrare in una qualsiasi chiesa gratuitamente e senza prenotare.
P.S. grazie per lo splendido sito ricco di utili consigli e di link da cui si puà direttamente prenotare senza perdersi nei meandri di internet
Ciao Luca,
è molto difficile partecipare a una messa gospel senza un gruppo e senza quindi una guida che abbia contatti con la chiesa. Se sei interessato, il primo giugno c’è ancora disponibilità per il tour di Harlem con messa gospel, la guida parla italiano e puoi leggere i dettagli e prenotare qui online.
Ciao,
il vostro sito è ormai la mia guida fidata per il viaggio che farò a NY, ne ho tratto moltissime informazioni utili. Complimenti e grazie.
Vorrei prenotare tramite il vostro sito il tour ad Harlem con messa gospel con Frank per Domenica 18 Maggio per 2 persone. C’è ancora disponibilità?
Grazie infinite!
Matteo
Ciao Matteo,
ci sono gli ultimi 3 posti, puoi prenotare online da questa pagina
Ho prenotato, grazie mille!
grazie 1000! do subito un’occhiata!
Ciao carlo siamo un gruppo di amiche e saremo a n.y ,ad aprile e volevamo assistere a una messa gospel come possiamo orgnizzarci? Abbiamo prenotato anche il new york pass ma non é molto charo il tour gospel puoi aiutarci? Grazie e complimenti per il sito
Ciao Donatella,
ti ho appena mandato una mail con i nostri consigli.
sono a New York la Domenica del 23 Marzo 2014 Vorrei assistere ad una messa gospel con prenotazione organizzata da Harlem Spirituals me la consigli?
Ciao Alberto,
per vivere un’esperienza autentica ti consiglio il tour di Harlem con Messa Gospel con Frank, l’unica guida che per il gruppo di Harlem accetta massimo 10 persone (le altre guide hanno gruppi numerosi) e restano gli ultimi due posti per il 23 marzo. Se sei interessato puoi prenotare da questa pagina.
ciao Carlo, cambio argomento, nuova domanda :). vorrei prenotare il tour ad Harlem e visto che è possibile assistere alla messa gospel dato che il nostro soggiorno include una domenica, ho simulato la scelta della data dal sito, e mi da in effetti disponibilità, una cosa non capisco, mi dice che il tour è in inglese e che c’è possibilità di usufruire del commento in italiano, come se il tuor non lo fosse per intero, dato che c’è anche mio figlio che ha solo 7 anni, non vorrei si annoiasse, insomma avevo inteso che il tour era in italiano, puoi chiarirmi la cosa per favore?!? grazie
Ciao Eliana,
se volessi un tour completamente in italiano ti suggerisco quello di Frank, dove oltretutto il bambino non paga.
Ciao Carlo.
Io e mio marito saremo a New York a fine mese, dal 21 al 27, e stavo cercando di capire due o 3 cose:
– per lo spostamento aeroporto/hotel è meglio un taxi, il servizio Go-Airlink o il treno? Ho tentato un preventivo con Go Airlink ma siamo oltre i 70 dollari e vorrei spendere qualcosa meno.
– noi saremo in città da venerdì a giovedì (volo di rientro h.21.25, quindi giornata sfruttabile): nel weekend i musei sono molto pieni? la domenica vorremmo sicuramente andare ad Harlem e fare un bel brunch. Hai dei suggerimenti?
Grazie mille. Manuela
Ciao Manuela,
– se vuoi spendere meno di 70 dollari devi usare la metro, ma è piuttosto scomoda, quindi GoAirlink è un’alternativa economica e comoda;
– no, i musei nel week end non sono particolarmente pieni, dipende dal museo… ti conviene fare il pass in modo da saltare le file e risparmiare tempo;
– per un ottimo brunch ad Harlem ti consiglio Red Rooster
Ciao Carlo,
sarò a New York dal martedì al venerdì santo che precedono Pasqua. Mi piacerebbe tanto assistere ad una funzione, cosa mi consigli? ci sono in quei giorni? Grazie mille!
Ciao Chiara,
le funzioni si tengono solo la domenica, però ti posso consigliare questo tour di Harlem che permette di assistere all’esibizione di un Coro Gospel.
ciao ma la messa viene detta solo di domenica mattina? xkè vorrei partecipare alla funzione ma arriverò a NY proprio di domenica ma x le 2 del pomeriggio….
Ciao Amelia,
si la Messa si tiene solo la domenica mattina.
Cioa Carlo, quasi sicuramente alloggerò ad harlem in agosto per circa una decina di giorni. È un quartiere sicuro, dista molto dal centro di times square? Può consigliarmi qualche messa gospel gratuita. Grazie Martina
Inoltre volevo dirti ma la navetta go airlink arriva anche ad harlem? Grazie ciao martina
Ciao Martina,
Harlem non non è lontana da Times Square. Per quanto riguarda le Messe, le chiese battiste solitamente hanno un coro Gospel.
Go Airlink arriva fino alla 125th st.
Ciao Carlo,
andiamo a NY dal 18 al 26 aprile (periodo pasquale) e vorremmo fare il toru in italiano con Frank di harlem con messa gospel. E’ disponibile per quel periodo? E quanto sarebbe la spesa per due adulti e un bambino di 11 anni?
Grazie della disponibilità.
Ciao Marco,
la domenica di Pasqua il tour di Frank non è disponibile. Ti posso consigliare in alternativa questo tour sempre in italiano.
Ciao Carlo,
sono interessata anche io alla messa della notte di natale.. Ci sarà una messa ad harlem la notte del 24?? Vedo che è l’unica domanda a cui non hai risposto!
Grazie mille in anticipo=)
PS il sito è davvero molto utile e ben fatto.. Grazie!
Ciao Anna,
probabile che in alcune Chiese ci sia la Messa, però non c’è alcun tour previsto né per il 24 né per il 25.
Ciao! Anch’io sarò a NY la notte di Natale! Ci sarà qualche messa la sera della Vigilia? O la mattina del 25?
Grazie
Ciao Carlo 🙂
Il nostro volo di ritorno è alle 18:30 di domenica 5 gennaio, penso che ci sia abbastanza tempo per assistere a una messa gospel.
Quali chiese ci consigli? Ogni chiesa ha i propri orari?
Grazie
Ciao Martina,
ti consigliamo questo tour di Harlem che include anche la messa gospel, magari vai via un po’ prima così fai le cose con calma.
ci sono messe gospel alla domenica mattina presto…. dopo devo partire per rientro in italia…. quale mi consigli?
Ciao Erika,
a che ora hai il volo di ritorno?
Salve,
volevo sapere se per vedere le prove del mercoledi è necessario prenotare un tour o si può anche andare da visitatori!
Quale chiesa è aperta il mercoledi?
Grazie
Carla
Ciao Carla,
il mercoledì non sono delle prove, ma si può assistere ad uno spettacolo Gospel senza la Messa. Il Coro canta ovviamente solo per gli spettatori paganti del tour.
Ciao Carlo, vorremmo vedere anche noi una messa gospel, cosa consigli? La sera del 24 dicembre o la mattina del 25? Sempre che ci siano ovviamente
Grazie