Da dove ammirare il panorama di New York, gratis!
New York è una metropoli immensa, una selva di grattacieli dallo skyline unico, che tutti vorrebbero riuscire ad ammirare dal punto di vista migliore.
Ci sono diversi edifici, come l’Empire State Building o il One World Trade Center, con il suo One World Observatory, dai quali si può ammirare la città (scopri qual è il migliore).
L’unica pecca di questi edifici, però, è che per accedervi bisogna pagare un biglietto, quando ci sono diversi punti di osservazione totalmente gratuiti da cui si può godere di viste mozzafiato. Ecco una guida ai più interessanti.
Gantry Plaza State Park
In passato considerato terra di nessuno, sede di diversi magazzini abbandonati e di una ex fabbrica di Pepsi, dopo aver subito una massiccia riqualificazione, il Gantry Plaza State Park, a Long Island City, nel Queens, è oggi un gioiello di 12 acri situato proprio sull’East River, di fronte a Midtown Manhattan. Un eccellente punto panoramico di cui molti ignorano l’esistenza.
Dal parco, inaugurato nella sua nuova veste nel 1998, si può godere di una vista spettacolare del meraviglioso Skyline della città, che comprende l’Empire State Building, il Palazzo delle Nazioni Unite, il Chriysler e il Queensboro Bridge.
Qual è il momento migliore della giornata per godere della vista dal Gantry Plaza State Park?
Sicuramente la sera, quando il sole cala dietro Manhattan e permette di ammirare tutta Midtown, ammantata da una luce davvero unica.
Come arrivare
Per raggiungere il parco ti sarà sufficiente prendere un treno della linea
della Metro da Times Square o Grand Central Terminal e scendere alla stazione di Vernon – Jackson Avenue, quindi percorrere la 48thAvenue fino ad arrivare al parco, situato proprio sulla riva del fiume.Brooklyn Bridge Park
Rimanendo sempre nella zona dell’East River, ma in una location decisamente più famosa: il Brooklyn Bridge Park a Dumbo.
Situato direttamente sul waterfront, in un’area che in passato era popolata da moli abbandonati, oggi in continuo sviluppo, questo parco è il luogo dove newyorchesi e turisti si ritrovano per rilassarsi, fare un po’ di sport e divertirsi.
Grazie alle aree attrezzate con i giochi, infatti, è il posto ideale dove trascorrere qualche ora con tutta la famiglia.
Tra le attrattive offerte dal Brooklyn Bridge Park una delle più popolari è proprio la vista spettacolare su Manhattan, il New York Harbour e il Ponte di Brooklyn.
Oltre al Pier 1, che offre una bellissima visione d’insieme del ponte di Brooklyn con la città sullo sfondo, il Fulton Ferry Landing, e lo Squibb Bridge, ci sono diversi moli e sentieri da cui è possibile ammirare il panorama.
Come arrivare
Le stazioni della metro non sono vicinissime a questo parco, però il lato positivo è che avrai “l’obbligo” di fare una bella passeggiata per Brooklyn Heights o Dumbo.
Puoi prendere le linee Brooklyn Heights dove potrai ammirare un bellissimo panorama dalla Promenade. Oppure prendere le linee , e scendere alla stazione High Street – Brooklyn Bridge.
, e scendere a Clark Street aPonte di Brooklyn
Anche dallo stesso Ponte di Brooklyn si può vedere lo Skyline della città, che comprende Lower Manhattan, Midtown, il porto e la Statua della Libertà.
Staten Island Ferry
Lo Staten Island Ferry è un vero e proprio pezzo di storia della città di New York; una delle ultime componenti di un complesso sistema di trasporto navale che collegava Manhattan al resto della città.
Le spiagge della zona nord di Staten Island erano piene di attracchi dove numerose compagnie facevano a gara per trasportare le persone da una zona all’altra di New York con il loto traghetti.
Oggi, lo Staten Island Ferry collega St. George, a Staten Island, e Whitehall Street a Lower Manhattan.
La traversata gratuita su questo traghetto storico, che dura all’incirca 25 minuti, vi offrirà la possibilità di ammirare la selva di ponti e grattacieli che popolano Lower Manhattan e soprattutto un passaggio ravvicinato alla Statua della Libertà e Ellis Island.
Come arrivare
Il Whitehall Terminal a Manhattan è situato al numero 4 di South Street ed è raggiungibile con il bus e con la Metro (linee
, , , , ).Roosevelt Island e Four Freedoms Park
Poco lontano da Manhattan c’è un’isola che tecnicamente fa parte del popolare distretto, ma che è pressoché sconosciuta a chi non ha familiarità con la città di New York: si tratta di Roosevelt Island.
Questo vero e proprio gioiello situato proprio in mezzo all’East River è un punto di osservazione ideale sullo Skyline di Manhattan.
Se vuoi godere appieno del panorama, ti consiglio di fare almeno il viaggio di andata o quello di ritorno in funivia: potrai ottenere degli scatti unici della città!
La funivia, però, non è l’unico punto da cui poter ammirare il panorama. Sulla punta nord di Roosevelt Island c’è lo spettacolare Faro di North Point, la North Point Lighthouse, un edificio in stile gotico circondato da una meravigliosa vista che si apre su Randall’s Island.
Dalla parte opposta dell’isola, che potrai raggiungere in circa 20 minuti di cammino, trovi una delle attrazioni più recenti della Grande Mela, e un altro punto di osservazione privilegiato sulla città.
Il Franklin D. Roosevelt Four Freedoms Park è il primo memoriale dedicato al Presidente nel suo stato di nascita, lo Stato di New York.
Il parco, situato nella parte più a sud di Roosevelt Island, è ispirato al famoso discorso sulle “Quattro Libertà” pronunciato dal Presidente Roosevelt nel 1941. Inaugurato nel 2011, è l’ultimo progetto di uno degli architetti più famosi del XX secolo, Louis I. Kahn.
La vista di cui si gode dal Four Freedoms Park è davvero spettacolare: dalla grande scalinata del parco si possono ammirare i panorami di Manhattan e del Queens.
Già che ci sei, fai un giro per questo straordinario memoriale dedicato ad uno dei presidenti che hanno fatto la storia degli Stati Uniti, che ospita anche un monumento dedicato al famoso discorso.
Purtroppo, da qui non avrai la possibilità di ammirare la città avvolta dalla luce del tramonto, perché il parco chiude alle 17:00.
Come arrivare
Il Four Freedoms Park, situato nella punta sud di Roosevelt Island, si può raggiungere con la funivia che parte dall’incrocio tra 59th Street e 2ndAvenue, a Manhattan (per viaggiare con la funivia è possibile avvalersi della Metrocard), con la Metro (linea
) e con il bus (linea Q102).Sheep Meadow a Central Park
Sheep Meadow è uno dei prati più famosi di tutto Central Park.
Aperta da maggio a metà ottobre, questa distesa di 15 acri che in passato ha ospitato grandi eventi, proteste e manifestazioni, viene visitata giornalmente da almeno 30.000 persone al giorno nei mesi estivi, ed è il luogo perfetto per passeggiare, prendere il sole e fare un picnic, godendo di una vista spettacolare della città.
Sempre in estate, il Met, che si trova poco distante, apre le porte della sua terrazza, dalla quale si può ammirare Central Park con la città sullo sfondo.
Anche Great Lawn, a Central Park, è un altro luogo ideale per ammirare il panorama mentre ci si rilassa o si passeggia.
Come arrivare
Sheep Meadow è situato nella parte ovest di Central Park, tra 66th e 69th Street.
Sono quasi gratis
Ecco alcuni punti di osservazione che, se non proprio gratuiti, costano giusto il prezzo di un biglietto del traghetto o del treno.
Governors Island
Governors Island, aperta solo nel periodo estivo, è un piccolo gioiello racchiuso nel cuore del New York Harbor. Situato a poca distanza da Brooklyn e da Lower Manhattan, è il luogo ideale per dedicarsi a numerose attività all’aperto e osservare il panorama.
Dal Play Lawn è possibile godere di una magnifica vista sulla Statua della Libertà, mentre dalla passeggiata a nord si vedono Manhattan e il New York Harbor.
Dalla nuovissima zona di The Hills, e in particolare da Outlook Hill, si possono vedere la Statua della Libertà, il New York Harbor e il Ponte di Verrazzano.
Come arrivare
Per arrivare a Governors Island devi prendere il traghetto che parte dal Battery Maritime Building, in 10th South Street, o dal Pier 6 del Brooklyn Bridge Park (da questa postazione i traghetti non partono nei giorni feriali).
Hoboken
La cittadina di Hoboken, in New Jersey, si trova più o meno all’altezza della 14th Street, dall’altra parte del fiume Hudson, e deve la sua popolarità a Frank Sinatra, il celebre cantante, a cui diede i natali e alla pasticceria “Il boss delle torte”.
Quella di Hoboken è una zona tranquilla, che ha accolto molto newyorkesi che non vogliono vivere lontano dalla città ma sono stanchi del caos della metropoli; è il posto ideale dove poter passeggiare e cenare in tutta tranquillità.
Per godere al meglio della vista su New York, devi recarti in una delle vie principali della città, la Frank Sinatra Drive, da cui si può ammirare lo Skyline della Grande Mela, con il One World Trade Center, l’Empire State Building e lo skyline di Manhattan.
Come arrivare
Hoboken è facilmente raggiungibile per mezzo del traghetto (il viaggio costa all’incirca 9 dollari) o con un treno del servizio PATH (costa meno di 3 dollari), caricabile sulla Metrocard.
Altre cose da fare gratis
Scopri un altro articolo dove consiglio 10 cose da fare gratis a New York, per una vacanza all’insegna del risparmio.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Davvero interessante bravo Carlo, io vengo tutti gli anni dal 2013 per la maratona ma non ho mai visitato tutte queste belle cose perché sto molto poco circa 4 giorni ma se resto di più mi puoi dire come contattarti e quanto mi costi giornalmente? Perché sarei interessato grazie mille e complimenti Giovanni Italia