Festa di San Gennaro, New York

Festa di San Gennaro a Little Italy 2024

Home >> Feste a New York del 2025 >> Festa di San Gennaro a Little Italy 2024


Leggi le mie 48 recensioni su TrustPilot

Nel 2024 la Festa di San Gennaro a New York compirà 98 anni, anche se non li dimostra!

Celebrata per la prima volta nel 1926, la festa è un appuntamento annuale che cade nel mese di settembre ed è atteso con trepidazione da italo-americani, newyorchesi e turisti.

Quando è la Festa di San Gennaro

Devozione, ma soprattutto musica, danze e ottima cucina italiana richiameranno nelle storiche strade di Little Italy almeno un milione di persone negli undici giorni di festa (dal 12 al 22 settembre 2024).

Incredibile, ma vero: nel centro della metropoli più frenetica e moderna del mondo, le tradizioni degli emigranti del Sud Italia di un secolo fa riscuotono sempre grande successo.

Il merito, molto probabilmente, è da attribuire al comitato “Figli di San Gennaro” che, dal 1996 a oggi, si occupa dell’organizzazione della festa che compendia in un armonico mix sacro e profano.

Cosa aspettarsi

Accanto ai palchi musicali, allestiti tutte le sere e a ingresso gratuito, alle bancarelle che vendono le migliori leccornie della tradizione culinaria meridionale, dagli spaghetti alla pizza, ci sono le cerimonie di carattere religioso e l’attesa processione con la statua del santo patrono di Napoli.

L’appuntamento religioso più importante si tiene il 19 settembre, giorno di San Gennaro: nella Shrine Church of the Most Precious Blood si tiene una solenne Messa, seguita da una processione – stavolta solamente religiosa – con la Statua di San Gennaro.

La gara dei mangiatori di cannoli

Dal 2023 (dopo 24 anni) non si tiene più la gara di mangiatori di cannoli (né quella di mangiatori di zeppole, di polpette o di pizza), perché il comitato organizzatore ritiene che non era un bello spettacolo e soprattutto non era rappresentativo della cultura italiana. Cosa ne pensi?

Dove si tiene la Festa

Come detto sarà per le strade di Little Italy, più precisamente sarà lungo Mulbery Street tra Canal e Houston Street. L’intrattenimento musicale si tiene all’angolo tra Grand Street e Mott Street.

Religione e folklore, dunque, non mancheranno nemmeno in questa edizione della Feast of San Gennaro a New York che come sempre si preannuncia come un evento da non perdere: se è sopravvissuta negli anni, se è annoverata come una delle principali feste italo-americane degli States, se un milione di persone ogni anno accorre nelle strade di Little Italy, ben più di un motivo ci sarà!



Il programma con gli eventi principali dell’edizione 2024

  • Come scritto si parte giovedì 12 settembre, alle 18 con Johnny Mandolin che apre per la 13ma volta il festival e con la benedizione delle bancarelle.
  • Il 14 settembre alle 14 si tiene la Grande Processione da Mulberry Street
  • Il 17 settembre alle 19 si tiene la serata dedicata al karaoke
  • Il 18 settembre alle 16 concerto di Angelo Venuto
  • Il 19 settembre (il giorno del Santo) si tiene la Messa solenne in onore del Santo patrono di Napoli
  • Il 20 settembre alle 18 si terrà un concerto jazz di Vanessa Ricci
  • Il 22 settembre alle 18 per chiudere il festival concerto di Jenna Esposito

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

13 Commenti

  1. settembre 2013 ….non dimentichero mai la tantissima gente di tutte le nazioni che stava a melburry st ….indimenticabile

  2. la prossima volta che vado a NY cerco di organizzare il viaggio per la Festa di San Gennaro per vivere quell’ambiente degl’italiani in America che dai vostri commenti deve essere molto interessante.

  3. Salve siamo stati l’anno scorso alla festa di San Gennaro, ci è piaciuta moltissimo, siete stati molto bravi ad organizzarla così coinvolgente. Il 14 saremo di nuovo a NY veniamo sicuramente a trovarvi con molto piacere.
    Mauro Carta, Fiesoli Paola, da Firenze

  4. Presenti,mia moglie ed io l’anno scorso.
    Little Italy colorata del tricolore,le bancarelle,i ristorant….. molto coinvolgente. purtroppo siamo partiti giusto il 19……. Da non perdere, sapendolo!!!

      1. Ciao Carlo se vi interessa per la festa di San Gennaro io ho mio cugino e cantante partenopeo una voce spettacolare contattatemi 850 7160707 io sono nel new jersey

  5. comprimenti della festa di san Gennaro propio quel giorno mi trovo anchio in processione in onore del santissimo crocifisso di lercara friddi provincia di palermo sicilia italy

  6. Ciao, stavo guardando le date della cilebrazione di San Gennaro e noto che le date non sono corrette…per esemprio il 22.9 è sabato mentre voi scrivete che è giovedì.
    Non è possibile correggere con la date giuste, io sono a NY in quelle date. Grazie

    1. Ciao Romina,
      le date sono giuste, solo che forse non hai notato che l’articolo è del 2011. A breve verrà pubblicato un articolo sulla festa nel 2012.

  7. GENTILE AMICI ITALIANI, SONO PINO SCAVA CANTANTE NAPOLETANO & ITALIANO ANNI 60-70-80. E NON SOLO… VORREI METTERMI IN CONTATTO CON QUALCHE ORGANIZZATORE DELLA DI SAN GENNARO. COME POSSO FARE? GRAZIE. SE MI POTE AIUTARE VENE SONO GRADO… UN CORDIALE SALUTO DA ROMA. PINO SCAVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *