Halloween a New York 2024
La notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre puntuale ritorna, come ogni anno, la “terribile” notte di Halloween.
Zombie e streghe, fantasmi, zucche e scheletri sono i principali protagonisti di questa festa tutta americana (ma di origine celtica!) che, tuttavia, da alcuni anni a questa parte ha fatto breccia anche nel cuore degli italiani.
Non c’è dubbio, però, che vivere Halloween a New York non si possa neanche lontanamente paragonare ai festeggiamenti di Halloween di casa nostra: se, quindi, ti piace questa festa da brivido, New York saprà darti il meglio di sé con iniziative e celebrazioni alla grande!
L’evento più importante: Halloween Parade nel Village
L’evento principale da vivere in occasione di Halloween nella Grande Mela (o per l’occasione dovremmo chiamarla la Grande Zucca?) è una parata notturna: la Village Halloween Parade che, come si intuisce dal nome, si tiene nel Greenwich Village da 51 anni a questa parte.
La prima edizione risale infatti al 1973.
Prendi lo stile con cui la Grande Mela firma le parate (qui ne trovi per tutti i gusti), condiscilo con tutti gli ingredienti di Halloween e non farai fatica ad immaginare l’atmosfera che circonda questo famoso appuntamento.
Cosa aspettarsi e quando sarÃ
Aspettati grandissimo fermento, persone in costume, musica, allegria e un’energia travolgente! Ci saranno:
- Centinaia di pupazzi giganti
- Più di 50 gruppi musicali provenienti da tutto il mondo
- Ballerini di tutti gli stili
- Artisti dall’immaginazione esplosiva
- Migliaia di newyorkesi che sfoggiano costumi creati da loro
L’appuntamento è fissato a partire dalle 19 del 31 ottobre.
Video della Halloween Parade
Partecipare alla parata
La partecipazione è possibile e gratuita. È necessario però essere vestiti in maschera. Bisogna presentarsi all’angolo tra la 6th Avenue e Canal Street dalle 18.30 alle 20.30.
Per saltare la fila, ci sono alcune opzioni (tutte a pagamento): si può infatti decidere di marciare accanto ad un gruppo oppure di partecipare alla sezione a tema speciale “MEOW!” (Miao!). Sul sito ufficiale della manifestazione troverai tutte le informazioni e potete acquistare i biglietti.
Assistere alla parata da spettatori
Se, invece, preferissi assistere alla parata solo per guardare, l’appuntamento è sulla 6th Avenue da King Street fino alla 15th Street, dalle 19 alle 22.30 circa, su entrambi i lati della strada.
L’after party ufficiale
Dopo aver partecipato alla Halloween Village Parade, a New York non mancheranno locali aperti dove continuare a festeggiare.
L’official after party, quest’anno si terrà al rooftop 230 Fifth Avenue.
Il biglietto base costa $15.00 e per poter entrare è necessario avere compiuto i 19 anni. Dopo la mezzanotte, si aprirà il contest per il miglior costume, che frutterà al vincitore 5.000 dollari in contanti. Qui è possibile comprare i biglietti.
Altre cose da fare nel periodo di Halloween a New York
Squid Game: the Experience
Dall’11 ottobre aprirà a New York Squid Game: the Experience. Se hai visto Squid Game su Netflix, ora preparati a viverlo dal vivo. Affronta cinque sfide ispirate alla serie: sfuggi alla temibile bambola Young-hee in “Un, due, tre, stella”, metti alla prova il tuo coraggio sul pericoloso Ponte di Vetro, e dai il massimo nel travolgente gioco delle Navi da Guerra. Lotta per conquistare il tuo posto da VIP, ma ricorda: il gioco non perdona.
E non è tutto! Oltre al gioco troverai il Mercato Notturno in stile coreano. Prova cocktail a base di soju, acquista merchandise esclusivo e immortalati nelle postazioni fotografiche iconiche.
Si trova a Midtown Manhattan all’interno del Manhattan Mall, nella zona di Herald Square.
Squid Game a New YorkAmmirare la città tinta di arancione
Passeggiate tra i negozi, per i quartieri residenziali o nei parchi, anche piccoli, per osservare tante decorazioni – realizzate con gusto – a base di zucche, scheletri e ragnatele.
La città vi mostrerà un trionfo di arancione!
Una crociera da brivido
Per un evento fuori dai soliti schemi che vi faccia vivere il terrore puro, possiamo consigliarvi una crociera da vero brivido sull’Hudson River, prevista per sabato 26 ottobre.
Andare alla Halloween Dog Parade
Un altro grande – e simpatico – evento è la Halloween Dog Parade.
Giunta alla sua ventinovesima edizione, la Halloween Dog Parade è una buffa iniziativa dedicata a tutta la famiglia, che si svolge nel weekend antecedente il 31 ottobre.
Quest’anno sarà sabato 20 ottobre da mezzogiorno alle 15 presso l’East River Park Amphitheater (solitamente, l’appuntamento si teneva invece presso la Tompkins Square).
Si tratta di un raduno di cani e proprietari travestiti. Qualcuno si ispira al tema del periodo, la paura, ma vedrete costumi di tutti i tipi sugli amici a quattro zampe.
Potrete incontrare, per esempio, cani vestiti da farfalla, balena, marinaio, faraone, re o regina, camion dei vigili del fuoco, piatto di spaghetti, astici, pianoforti, e così via.
In questa pagina potete vedere alcune immagini delle edizioni passate.
Di sicuro, creatività e originalità sono l’ingrediente fondamentale dei look dei partecipanti, anche se, secondo noi, non tutti i cani sono felici di indossare palandrane o strutture ingombranti…
In palio ci sono premi da migliaia di dollari per i costumi più belli.
Se sarete a New York con il vostro cane (e quindi avrete letto prima questi suggerimenti), potete partecipare gratuitamente alla parata senza pre-registrazione. Basta arrivare tra le 11.30 – 13.00 e accreditarsi dicendo “bau“. Scherziamo, non occorre abbaiare. 🙂
Visitare le “case stregate” di New York
Infine, non potrete dire di certo di aver visitato New York per Halloween se non avrete fatto un giro nelle haunted house, le case stregate che fanno paura a diversi livelli, che sapranno farvi venire un po’ di brividi o addirittura terrorizzarvi (davvero).
Gli americani ne vanno pazzi!
Ve ne indichiamo tre. Quale scegliere? Fate voi, ma considerate che per varcare la soglia di Blood Manor dovete essere davvero coraggiosi.
- Blood Manor, 359 Broadway
- Times Scare, 669 8th Avenue
- Nightmare Haunted House,107 Suffolk Street
Halloween per bambini
Halloween per i bambini a New York è sicuramente un evento da non perdere: se la Village Halloween Parade può risultare troppo impegnativa per loro, non mancano altre attività più tranquille e adatte ai piccoli di casa.
Boo at the Zoo
Al Bronx Zoo, dal 28 settembre al 3 novembre, è in programma una simpatica iniziativa che vedrà bambini e animali coinvolti in eventi in tema Halloween.
Sono previsti spettacoli dal vivo, sfilate in costume, intaglio delle zucche che – voilà – prenderanno la forma di animali grazie alla mano di artisti esperti, e tanto altro ancora.
Trovate informazioni dettagliate sul programma in questa pagina del sito ufficiale.
Halloween Parade and Pumpkin Flotilla a Central Park
Il 13 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, Halloween sarà festeggiato a Central Park. Si tratta di un evento gratuito e adatto a tutte le età .
Ci sarà l’intaglio della zucca, l’artigianato di Halloween, verranno narrate storie inquietanti, non mancherà la sfilata in costume e quella… delle zucche – la Pumpkin Flotilla – che salperanno attraversando l’Harlem Meer. Immaginate 50 zucche illuminate che galleggiano sull’acqua!
Coney Island Children’s Halloween Parade
Anche a Coney Island si terrà una bella parata di Halloween, interamente dedicata ai bambini.
L’evento sarà il 26 ottobre alle 10.00 (Boardwalk and W. 10th Street), con ingresso gratuito.
Età : dai 15 anni in… giù!
Prevista una gara di costumi, face-painting, e – immancabilmente – dolcetto o scherzetto (trick-or-treating)?
Raccolta delle zucche nelle fattorie di campagna
Un’idea in ambito naturalistico, niente male: portare i bambini in una delle fattorie alla periferia di NY per raccogliere le zucche da trasformare poi in lanterne!
Troppo faticoso? No, perché le zucche sono solitamente pretagliate.
Molte fattorie e frutteti offrono attività e attrazioni aggiuntive per i bambini, come hayrides (giri in trattore), case gonfiabili, labirinti del mais e raccolta delle mele, per trasformare la caccia alle zucche in una bella gita giornaliera in famiglia.
Indirizzi utili:
- Alstede Farms. 1 Alstede Farms Ln, Chester Township, NJ Chester (dista circa un’ora di auto da Midtown Manhattan; accessibile anche tramite il New Jersey Transit).
- Demarest Farms. 244 Wierimus Road, Hillsdale (dista circa 35 minuti d’auto da Midtown Manhattan).
- F&W Schmitt’s Family Farm. 26 Pinelawn Road, Melville (dista circa 50 minuti d’auto da Midtown Manhattan).
- Conklin Farm U-Pick. 65 River Road, NJ Montville (dista circa un’ora d’auto da Midtown Manhattan).
I migliori quartieri dove fare “dolcetto o scherzetto”
Se avete voglia di portare i piccoli a fare trick-or-treating, troverete soddisfazione in tutta la città .
Tra i quartieri dove questa divertente attività è più apprezzata, c’è sicuramente l’Upper West Side e, in particolare, queste strade:
- 78th Street e 79th Street tra Columbus and Amsterdam Avenue
- 87th Street tra Broadway and West End Avenue.
- 90th Street between Columbus and Amsterdam Avenues (meno frequentata delle precedenti)
- 95th Street tra Columbus Avenue e Central Park West
I bambini si divertiranno e voi potrete ammirare le curate e orripilanti 🙂 decorazioni sugli edifici!
Un altro quartiere generoso per quanto riguarda “dolcetto o scherzetto” è quello del West Village.
A Soho, potete dirigervi verso i negozi di Greene Street tra Prince e Spring Street.
Nel quartiere di Chelsea, per non sbagliare andate nel Clement Clarke Moore Park, sulla 10th Avenue all’altezza della 22nd Street.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo