Manhattanhenge: il tramonto più bello di New York
Se dovessimo organizzare uno brain storming attorno alla parola New York sarebbero interessanti le idee che ne uscirebbero: Statua della Libertà, 11 settembre, Little Italy, cosa vedere, tour in 3/5/7 giorni, Manhattan, Times Square e chi più ne ha più ne metta.
Difficilmente, collegheremmo la metropoli americana per eccellenza all’emozione che un tramonto riesce a suscitare: più banalmente pensiamo a una spiaggia dalla sabbia bianca, a noci di cocco e palme come cornice per un tramonto davvero indimenticabile.
Eppure anche questa volta la Grande Mela riesce a stupire e a saper dire il fatto suo in tema di tramonti più che sensazionali: oltre ai “soliti” calar del sole da levare la parola che possiamo apprezzare da una delle numerose terrazze panoramiche di New York, due volta l’anno si verifica il magico Manhattanhenge, il tramonto più bello che Manhattan possa offrire a chiunque abbia la fortuna di trovarsi nel posto al momento giusto (nel vero senso della parola).
Che cosa è il Manhattanhenge?
Partiamo dal definire questo curioso e quanto mai interessante evento, il Manhattanhenge.
In due date precise (variabili di anno in anno), a New York il sole nel momento in cui tramonta si trova in una posizione molto particolare: il punto di tramonto è parallelo a tutte le street di Manhattan e, quindi, basta posizionarsi in una di esse per vedere il sole tramontare esattamente davanti a se’, sulla linea dell’orizzonte.
Il nome è un neologismo formato da Manhattan ed “henge”, con chiaro richiamo a Stonehenge: a coniare questa fortunata e significativa definizione è stato l’esperto di astronomia Neil deGrasse Tyson, il direttore dell’Hayden Planetarium del Museo di Storia Naturale, che ha trovato nella particolare circostanza del solstizio di Manhattan (altro termine indicato per Manhattanhenge) un parallelismo con Stonehenge dove, nel giorno del solstizio d’estate, il sole si allinea perfettamente con la pietra del tallone del monumento.
Quando sarà il Manhattanhenge nel 2024?
Le date in cui si verifica il Manhattanhenge sono variabili di anno in anno, generalmente una cade per la fine di maggio e l’altra nella prima decade di luglio, a eguale distanza dal solstizio d’estate.
Da dove ammirare il Manhattanhenge
Il consiglio è naturalmente quello di non perdersi questo sensazionale appuntamento e, se possibile di riuscire ad accaparrarsi un posto al sole in una delle vie dove, secondo Neil deGrasse Tyson del Museo di Storia Naturale.
La vista è superba dalle seguenti street:
Bisogna posizionarsi il più a est possibile su una delle street citate sopra, tenendo sempre a vista il New Jersey, quindi guardando verso ovest (dove tramonta il sole).
Un’ottima visuale è offerta dall’Empire State Building e dal Chrysler Building (qui però non si può salire).
Un altro ottimo posto è il Park Avenue Viaduct, il piccolo ponte accanto alla Grand Central Terminal.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
…grande Carlo! Mi hai data una bella rinfrescata….ahahah…parola di GuidaTuristicaNYC!
Come sempre le info, I suggerimenti di Carlo sono superlativi!! Quanta nostalgia di NY!! Mstella