Passaporto, Esta, documenti per New York
Il viaggio a New York e negli USA è un sogno per tanti. Se è anche il tuo e vuoi sapere di quali documenti hai bisogno per andare a New York, sei nella guida giusta.
Se hai la cittadinanza italiana allora ti dico subito che la procedura è molto semplice, in quanto NON hai bisogno del visto, ma dovrai solamente fare l’ESTA, un’autorizzazione elettronica che ti consente di imbarcarti in un volo per gli USA.
Qui sotto troverai tutte le informazioni precise e sempre aggiornate.
Programma viaggio senza visto
per maggiori informazioni: poliziadistato.it | usembassy.gov
Dal 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica, il cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorization), da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).
Al termine della procedura il sistema ti dirà se hai l’autorizzazione a imbarcarti in un volo per gli Stati Uniti.
Per compilare il modulo, vai sul sito ufficiale: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.
L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.
L’ESTA USA nel 2024 ha un costo di $21.00. È possibile pagare con carte di credito e prepagate (anche postepay e altre prepagate).
Il passaporto per gli USA
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, è valido unicamente il passaporto elettronico, l’unico tipo di passaporto che ormai viene rilasciato da tanti anni.
Se non sei ancora in possesso del passaporto ti consiglio di prendere quanto prima l’appuntamento con la questura della tua città, in quanto l’attesa potrebbe essere lunga, anche di diversi mesi.
Dal 2024 è attiva anche la richiesta del passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Puoi verificare in questa pagina se nel tuo comune è abilitato questo servizio. Oltre al costo del passaporto sarà necessario pagare €14,20 di servizi alle poste.
Validità del passaporto di 6 mesi
Siccome su internet circolano tante informazioni non corrette o confuse riguardo alla validità del passaporto di almeno 6 mesi per viaggiare negli USA, qui faro chiarezza al riguardo.
È vero che esiste la regola generale che gli USA richiedano una validità minima del passaporto di almeno 6 mesi, oltre il periodo del viaggio, però questa non si applica per l’Italia (e per tanti altri Paesi).
Infatti se sei in possesso di un passaporto italiano non è necessario che sia valido 6 mesi, ma è sufficiente che la validità del passaporto copra tutto il viaggio.
Per intenderci: se il tuo volo di ritorno dagli USA parte il 13 dicembre, il passaporto dovrà essere valido (almeno) fino al 14 dicembre.
E se non credi alle informazioni di Carlo questa è la pagina ufficiale della dogana americana (in inglese) dove potrai verificare in prima persona l’accuratezza delle informazioni che riporto 🙂
Requisiti per viaggiare senza visto
Ricordo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
- possedere un biglietto di ritorno;
- non aver viaggiato in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria, o Yemen dopo il 1 marzo 2011;
- non aver viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.
Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A, oppure ed è quello che consiglio, conviene fare il passaporto individuale anche al minore.
L’Esta: dove si fa e come funziona
L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA USA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.
Le risposte dall’Esta
La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:
1)“Authorization Approved”
Nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il tuo passaporto non scadrà e ti consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;
2)“Travel not Authorized”
Nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere il visto di tipo B2 se si viaggia per turismo o B1 se invece si va per affari;
3) “Authorization Pending”
Nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione (solitamente lo stato viene aggiornato dopo pochi minuti).
Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.
Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, ti consiglio di compilare il modulo ESTA ancor prima di acquistare il volo e comunque non meno di 72 ore prima della partenza.
Se sei in procinto di partire questo è il link del sito ufficiale in cui compilare il modulo.
Quando non serve l’ESTA
L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’Esta, ma all’arrivo alla frontiera ti verrà fatto compilare il modulo I94W.
Se possiedi un visto non hai bisogno di compilare l’Esta.
Controlli all’immigrazione all’arrivo negli USA
Una volta negli USA e finalmente sei giù dall’aereo, la prima pratica da espletare è quella all’immigrazione.
Si fa la fila e quando arriva il proprio turno l’ufficiale della CBP (Custom e Border Protection) ti chiederà il passaporto.
L’ufficiale inoltre ti può fare qualche domanda, del genere quanti giorni ti fermerai a New York, se è la prima volta negli USA (anche se lo sanno benissimo controllando la presenza di eventuali timbri precedenti) e lo scopo del viaggio.
Per velocizzare le pratiche doganali e all’immigrazione ti consiglio di scaricare l’applicazione ufficiale Mobile Passport Control. Infatti tramite questa applicazione, potrai già compilare i tuoi dati e di eventuali altri viaggiatori che saranno con te, salvarli e inviarli quando sarai atterrato in suolo americano.
Controlli all’arrivo negli USA
Se non ti piace tanto la tecnologia è sempre possibile passare dal controllo col personale e compilare il modulo doganale di forma cartacea, che consegnerai all’ufficiale della dogana.
Lo step successivo è il ritiro dei bagagli e quindi la dogana.
Passeranno la valigia in uno scanner e se non hai niente da dichiarare, consegnerai il modulo o la ricevuta all’ufficiale della dogana e avrai finalmente completato le pratiche burocratiche. Leggi di più sulle cose che si possono portare negli USA.
A questo punto in base al mezzo di trasporto che hai scelto per arrivare a Manhattan o al tuo alloggio, sarà sufficiente seguire le ottime indicazioni presenti.
Ad es. se hai scelto il trasferimento con la navetta condivisa, segui le indicazioni “Ground Transportation Desk” e lì consegnerai il foglio con la tua prenotazione.
Lotteria Green Card: se sogni di vivere negli USA
Ogni anno si tiene una lotteria che regala circa 50.000 Green Card a cittadini di Paesi che non hanno un alto tasso di immigrazione per gli USA.
Questa lotteria era stata istituita proprio con questa finalità: far immigrare negli USA cittadini di quante più nazioni possibili e da qui il nome in inglese, Diversity Visa Lottery.
Con la Green Card, se non sapessi cos’è, puoi vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e anche lavorare ovviamente.
La partecipazione alla lotteria è gratis e qui trovi la guida completa su come partecipare.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Ciao,
ad ottobre andrò a new york ed ho un dubbio in merito al passaporto valido per entrare negli State.
Non riesco a capire sul sito della polizia di stato se il mio passaporto (rilasciato a luglio 2008) va bene, e quindi devo solo rinnovarlo, oppure va rifatto.
Il mio fidanzato, ke l’ha fatto l’anno scorso, ha scannerizzato anche le impronte digitali. Invece quando lo feci io era richiesta solo la foto senza impronte digitali
Non so che fare!!!
Ciao Tatiana,
il tuo passaporto dovrebbe essere di tipo elettronico e quindi valido per gli USA. La validità è di 10 anni, quindi non devi rinnovarlo.
Grazie mille
Ciao, io ho appena compilato e pagato l’esta, che risulta approvata dal sito per me e per la mia famiglia (4 persone). ho bisogno di portare con me qualcosa di stampato, a parte il foglio con i numeri delle domande? grazie mille
Ciao Giulio,
porta il foglio dove c’è scritto che l’autorizzazione è stata approvata e sei apposto.
Ciao, ogni volta che dovrò aggiornare l’ESTA devo spendere 14$ o è gratuito per i due anni di validità’?
Grazie, buona serata.
Ciao,
si paga solamente una volta, quando la richiedi.
Buon pomeriggio la mia domanda è la seguente,l’anno scorso il mese di Agosto sono stato in Messico.Sono partito da Roma e poi via Boston o pernottato una notte e poi da Boston ho preso l’aereo per Atlanta e da li dopo due ore finalmente il volo per il Messico.L’agenzia viaggi mi ha inoltrato la domanda Esta per il transito.Quest’anno fra pochi giorni parto di nuovo per il Messico.Scalo Roma-Amsterdam e poi entro ad Atlanta per aspettare la coincidenza per il Messico,ora quello che mi domando ho Esta che ho fatto l’anno scorso che scade il 7 luglio 2014,sono apposto o bisogna riformulare la domanda all’Esta per ottenere solo il transito senza pagare???
Ciao Andrea,
non devi fare niente, sei apposto così.
Ciao!
vorrei porvi una questione:
Il 9 agosto mi recherò in Costa Rica, passando per Chicago, quindi dovrei solo scrivere in transito.
Il problema è che il 19 dello stesso mese vado a San Francisco (via Miami) per soggiornare, e poi riparto da Las Vegas etc. etc…
Che cosa devo scrivere sull’ESTA? Transito o soggiorno?
La cosa più bizzarra che mi è venuta in mente è scrivere in transito e aggiornarlo in Costa Rica per il soggiorno… ma non so! E non c’è autorità che mi sappia aiutare…
Grazie dell’attenzione!
Tiziano
Ciao Tiziano,
è abbastanza inutile, in quanto è un campo non obbligatorio nell’Esta, quindi puoi anche lasciarlo in bianco. Il modulo è obbligatorio è quello che compili per la compagnia aerea e lì scriverai in transito.
Grazie mille!
Ciao a tutti.. io dovrei andare negli stati uniti, precisamente in ohio per rivedere numerosi parenti che vivono lì e vorrei rimanere per 3 mesi, che da come ho capito sarebbe la permanenza massima… mi converrebbe fare il visto o andrebbe bene fare solo l’esta? Siccome questo sarebbe il mio primo viaggio oltreoceano vi chiedo se potete dirmi se serve qualche altro documento da fare oltre a questo!?!? gradirei risposta, grazie mille…
Ciao Fabrizio,
con l’Esta puoi stare negli Stati Uniti 90 giorni consecutivi massimo, non un giorno di più, quindi calcolando eventuali imprevisti, meglio starci 88 giorni. Devi avere un biglietto di andata e ritorno per l’Italia, passaporto valido… in questa pagina trovi tutto quello che ti serve.
Ciao a tutti, devo recarmi in Canada per 4 mesi ma dovrei atterrare a Detroit…. Considerato che resterò in Canada per più di 90 giorni,per atterrare negli USA devo fare il visto C1 o è sufficiente l’ESTA visto che ne ho bisogno solo per il transito???
Ciao Daniele,
devi fare solo l’Esta. Resterai più di 90 giorni in territorio canadese, non statunitense, quindi non ci sono problemi.
Grazie mille Alessandra!!
Help me a fine agosto vado in vacanza in Messico con volo di linea via New York e Miami e farò rientro in italia alla fine della prima settimana di settembre via New York e Londra. Nel’ESTA devo scrivere “in transito ” e destinazione Cancun Messico,per il ritorno vale lo stesso Esta ? Lo devo modificare? O devo richiederne un altro? Grazie anticipatamente per la risposta P.S qui tra questura e agenzie di viaggio hanno le idee confuse Roberto
Ciao Roberto,
scrivi in transit e basta. Al ritorno non devi modificarlo, visto che sei sempre in transito.
Salve ;Carlo io sonno del Ecuador ,vivo en Italia di 12 anni oh la carta di soggiorno ilimitata i oh bisogno di sapere come posso fare x andare a NYC de visita al mia famiglia x 10 gg,loro sono disposti a farmi la carta de invito ma no lo so q cosa devo me puoi espiegare x cortesia da dove , come ,i cosa devo fare ,grazie mille x la vostra disponibilida b giorno
Ciao Monica,
devi richiedere il visto B2.
Ciao, io ho un visto Visa fatto al consolato americano nel 2006 con scadenza nel 2016 , devo fare l’est a?
Ciao Vito,
che tipo di visto hai?
Ho un VISA della durata di 10 anni, fatto al consolato!
Vito chiedevo che tipo di visto: turistico, per studio, lavorativo ecc.
Comunque, se hai un visto turistico in corso di validità e vuoi viaggiare per turismo negli Usa, non devi fare l’esta, ma devi utilizzare solo il Visto.
Ciao Carlo,
io partirò per gli Stati Uniti il 28 settembre e mi imbarco per il volo di ritorno il 13 ottobre, con effettivo rientro in Italia il 14 ottobre.
Il mio Esta scade il 13 ottobre, posso partire tranquilla o è meglio richiedere un nuovo Esta che copra tutti i giorni?
grazie
Ciao Laura,
è sufficiente che sia valido al momento della partenza.
grazieeee
Buongiorno a tutti… io ho il bancomat posso pagare tranquillamente l’esta o mi serve per forza una carta di credito? grazie mille
Ciao Ilaria,
hai bisogno di una carta o di credito o prepagata.
Ciao Carlo,
sono ad un mese dalla partenza per NY e la paura di non aver tutte le carte in regola mi sta assillando.
Sarò a NY per 10 giorni, ho biglietto andata/ritorno, assicurazione fatta, passaporto apposto e pensavo di rientrare tra gli esentati dalla compilazione dell’ESTA, in quanto avevo capito non servisse per chi usufriusce del viaggio senza visto.
Mi confermi quindi che devo richiedere l’ESTA, e che per il resto dei documenti sono tranquillo?
Grazie
Ciao Alessio,
come avrai letto in questa pagina, tutti coloro che viaggiano senza visto devono avere l’autorizzazione Esta. Per gli altri documenti, se sono in regola, non devi chiedere altro. Hai già prenotato l’hotel?
Ciao Carlo,
Volevo sapere se per entrare in America (canada e Usa) con Esta è obbligatoria un’assicurazione sanitaria o qualcosa del genere!
Grazie mille
Ciao Emiliana,
non è obbligatorio ma consigliato, dato i costi elevati per le cure mediche statunitensi. Leggi tutti i nostri consigli in questa pagina.
Salve Carlo, complimentoni per il sito!
Non centra molto con l’esta ma un consiglio… visto la tua esperienza, per noleggiare un auto ti hanno mai chiesto la patente internazionale? Ho letto di tutto e di più in internet… Grazie
Ciao Marco, in teoria serve la patente internazionale, in pratica non la richiedono.
Per guidare in usa serve anche il permesso internazionale oltre la patente italiana ? Se è’ così’ posso richiederò con la patente cartacea grazie
Ciao Patrizia, in teoria serve la patente internazionale, in pratica non la richiedono.
Ciao,
ho ricevuto anch’io la mail per la possibilità di rinnovo dell’esta. Siccome devo tornare negli Stati Uniti dopo la scadenza dell’esta, che sarà il 19/07/2013, ho aggiornato la richiesta sul sito ufficiale ma dopo che mi ha confermato “aggiornamento riuscito” non ho ricevuto nè una mail di conferma nè reinserendo il numero del passaporto vedo prorogata la mia scadenza.
Come devo fare?
Grazieeee
Ciao Martina,
se devi rinnovare l’Esta perché in scadenza, devi pagare una nuova tassa, non solo aggiornare i dati come penso tu abbia fatto, è così? Inoltre non ti arriva una mail, ma avrai l’autorizzazione da stampare sempre sul tuo Esta, come hai fatto la prima volta.
Grazie!
Quindi dovro aspettare che scada l attuale esta(11/07/2013) e richiederne uno nuovo da capo per la nuova partenza del 03 agosto?
Grazie ancora
Martina
Puoi anche farla subito e non aspettare.
Ciao Carlo,
sono una studentessa e ho richiesto ed ottenuto l’accesso alla NYU Law Library per un periodo di 6 mesi.
Non ho intenzione di restare a New York per tutto il periodo, ma ho in programma di rientrare una volta a metà di quel periodo: visto che l’ESTA autorizza a restare negli USA per 90 giorni al massimo, posso ipotizzare, ad esempio, di fermarmi due mesi e mezzo, rientrare in Italia, e concludere il periodo con altri due mesi e mezzo a NY ? In sostanza, l’ESTA mi consente di rientrare negli Stati Uniti per due distinti periodi (inferiori a 90 giorni) a distanza di un mese circa l’uno dall’altro ?
Sto cercando un escamotage per evitare il visto e burocrazia connessa.
Ti ringrazio.
Ciao Valentina,
si in teoria puoi farlo. I rischi derivano dal fatto che solitamente chi va per turismo non sta così tanto tempo e torna poi così a breve distanza.
Grazie per la risposta!
Dici che rischio concretamente che non mi facciano rientrare ? Quanto tempo dovrebbe trascorrere tra un ingresso e l’altro ?
Tu che mi suggerisci di fare ?
Credo che avrei bisogno di un visto B1/B2, ossia per turismo, visto che non ho “titolo” per accedere con altri visti (se non sbaglio), è per questo che contavo di sfruttare l’ESTA, anche perché, come ti dicevo, devo comunque rientrare in Italia per un periodo…
Grazie sin d’ora! 🙂
Francamente non credo che non ti facciano rientrare.
Se dovessi richiedere il visto, dovresti essere certa al 100% che te lo rilascino altrimenti se ti venisse rifiutato, non potresti nemmeno più usufruire del programma Esta.
Salve,
ho prenotato un volo a/r Roma- Toronto che prevede, all’andata, il transito all’aeroporto di NY. Come devo riempire le travel information considerando che ho intenzione di trascorrere qualche giorno a NY ma che non so nè i giorni precisi nè dove alloggerò?
Posto che dovrò inserire Roma come città di partenza,
nella parte in cui mi si richiede l’indirizzo in cui soggiornerò negli USA è giusto inserire “In Transit” – seguito dall’indirizzo di Toronto? Se, come dicevo prima, decido di trascorrere qualche giorno a NY (prendendo l’aereo)l’esta compilato in questo modo è ugualmente valido o dovrò procedere a modificare i dati?
Grazie!
Ciao Emiliana,
puoi compilare l’Esta non scrivendo niente per quanto riguarda l’alloggio e poi modificare successivamente. Ricorda che chi è in transito non esce dall’aeroporto.
Se dovessi decidere di trascorrere qualche giorno a New York, fammi sapere così ti do una mano con l’hotel.
Grazie Carlo!
Mi veniva in mente un’altra possibilità…ma non so se si possa fare. Per andare in canada facendo transito a NY inserisco nell’esta “In transit”. poi quando sarò in Canada e prenoterò il volo per NY (e quindi saprò tutte le info dell’indirizzo) modifico l’esta inserendo come città di partenza Toronto e arrivo NY.
Sto andando un pò in confusione per questa cosa che non riesco a capire!
Ho paura che se non inserisco alcuna informazione mi facciano storie! Non so fino a che punto sono fiscali! 🙂
Grazie ancora!
Ciao Emiliana,
ti consiglio di lasciare i campi vuoti per i dati facoltativi, perché appunto non obbligatori. La compagnia aerea a Roma ti chiederà l’indirizzo di soggiorno a New York e dirai che sei in transito, mentre a Toronto darai l’indirizzo dell’hotel di NY.
Spero ci contatterai per un consiglio su dove soggiornare a New York, ti aspettiamo!
Grazie Alessandra! Gentilissima e velocissima!
Allora lascio vuoti i campi facoltativi.
Quindi i dati sull’indirizzo dell’hotel di NY li dovrò dare alla compagnia aerea oppure tu intendi dire che dovrò inserirli nell’esta?
Io vi ringrazio veramente tanto per il vostro servizio! Sicuramente vi ricontatterò a breve per avere altri utili consigli!
🙂
Si dovrai fornirli alla compagnia aerea.
mi dai qualche suggerimento x hotel a NY per 2 gg. grazie
Ciao Claudia,
fammi sapere le date.
Ciao Carlo,
giusto questa mattina mi è arrivata una mail da un sito governativo americano che mi avvisava della scadenza dell’Esta tra 30 giorni (durata 2 anni). Posso anche capire che queste mail partono in automatico, ma potendo solo immaginare la quantità di visti e/o permessi d’entrata rilasciati, anche dalle piccole cose si vede l’efficienza.
Settembre 2011… e la voglia di tornare a New York cresce sempre di più.
Ti rinnovo i miei complimenti per il sito e continuerò a leggere il forum che in parte mi fa rivivere l’ambiente newyorkese.
Filippo.
ciao!Ho fatto l esta per mio figlio di 20 mesi ma non credo di ver messo che lo ha fatto una terza persona ho dato per scontayo che lo facevo io..ho l autorizzazione non è che avrò problemi per questo motivo?grazie
Ciao Claudia,
non credo proprio che avrai problemi per questo motivo. Penso anche io che sia scontato che un bambino di 20 mesi, non lo possa compilare da solo.
Buongiorno!Cercando informazioni,anche su siti istituzionali,non ho trovato la chiarezza che vedo sulla tua pagina.Sicuramente saprai dissipare i miei dubbi.Non sono mai stata negli USA,ieri mi è stato proposto un viaggio con partenza il 7 luglio.Ho un passaporto rilasciato in data 30 marzo 2006,sulla cui copertina interna sono visibili due foto,di cui una sembra essere impressa sulla pagina.Per quel poco che ho compreso,questo tipo di documento non è valido per l’ingresso.Con il Programma Esta(di cui leggo ora per la prima volta e di cui non ho compreso a fondo i vantaggi)sarà possibile utilizzare il mio attuale passaporto?Grazie mille!!!
Ciao Francesca,
dalla tua descrizione sembrerebbe un passaporto con foto digitale, ed essendo stato emesso prima del 26 ottobre 2006 è valido. L’Esta, che è obbligatorio, ti dà il diritto ad imbarcarti su un volo per gli USA.
Ciao Carlo,
sono stato a NYC l’anno scorso e ci torno ancora a settmebre. Posso ritenere valido l’ESTA che ho fatto l’anno scorso (reca validità 2 anni) anche se l’indirizzo a cui alloggio non è più lo stesso?
ho compilato i dato per l’esta
ma non mi ha chiesto nessun pagamento!
è corretto ?
devo aspettare una mail?
grazie
Ciao Sara,
sicuramente qualcosa è andata storto. Non devi ricevere nessun’e-mail. Prova a ricompilarlo e vedi se ti dice che è già presente una domanda.
Ciao Carlo!
Se ho capito bene un minore con passaporto individuale fa una sua autonoma richiesta di autorizzazione? E’ così?
Ciao Claudio,
è esatto. Può ovviamente compilarla il genitore e si seleziona appunto che è una terza persona a compilarla.