Passaporto per gli USA e info sull'Esta: documenti necessari per un viaggio a New York
Home >> Informazioni pratiche >> Passaporto, Esta, documenti per New York

Passaporto, Esta, documenti per New York


Leggi le mie 53 recensioni su TrustPilot

Il viaggio a New York e negli USA è un sogno per tanti. Se è anche il tuo e vuoi sapere di quali documenti hai bisogno per andare a New York, sei nella guida giusta.

Se hai la cittadinanza italiana allora ti dico subito che la procedura è molto semplice, in quanto NON hai bisogno del visto, ma dovrai solamente fare l’ESTA, un’autorizzazione elettronica che ti consente di imbarcarti in un volo per gli USA.

Qui sotto troverai tutte le informazioni precise e sempre aggiornate.

Programma viaggio senza visto

per maggiori informazioni: poliziadistato.it | usembassy.gov

Dal 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica, il cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorization), da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).

Al termine della procedura il sistema ti dirà se hai l’autorizzazione a imbarcarti in un volo per gli Stati Uniti.

Per compilare il modulo, vai sul sito ufficiale: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.

L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

L’ESTA USA nel 2024 ha un costo di $21.00. È possibile pagare con carte di credito e prepagate (anche postepay e altre prepagate).

Il passaporto per gli USA

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, è valido unicamente il passaporto elettronico, l’unico tipo di passaporto che ormai viene rilasciato da tanti anni.



Se non sei ancora in possesso del passaporto ti consiglio di prendere quanto prima l’appuntamento con la questura della tua città, in quanto l’attesa potrebbe essere lunga, anche di diversi mesi.

Dal 2024 è attiva anche la richiesta del passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Puoi verificare in questa pagina se nel tuo comune è abilitato questo servizio. Oltre al costo del passaporto sarà necessario pagare €14,20 di servizi alle poste.

Validità del passaporto di 6 mesi

Siccome su internet circolano tante informazioni non corrette o confuse riguardo alla validità del passaporto di almeno 6 mesi per viaggiare negli USA, qui faro chiarezza al riguardo.

È vero che esiste la regola generale che gli USA richiedano una validità minima del passaporto di almeno 6 mesi, oltre il periodo del viaggio, però questa non si applica per l’Italia (e per tanti altri Paesi).

Infatti se sei in possesso di un passaporto italiano non è necessario che sia valido 6 mesi, ma è sufficiente che la validità del passaporto copra tutto il viaggio.

Per intenderci: se il tuo volo di ritorno dagli USA parte il 13 dicembre, il passaporto dovrà essere valido (almeno) fino al 14 dicembre.

E se non credi alle informazioni di Carlo questa è la pagina ufficiale della dogana americana (in inglese) dove potrai verificare in prima persona l’accuratezza delle informazioni che riporto 🙂

Requisiti per viaggiare senza visto

Ricordo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • possedere un biglietto di ritorno;
  • non aver viaggiato in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria, o Yemen dopo il 1 marzo 2011;
  • non aver viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A, oppure ed è quello che consiglio, conviene fare il passaporto individuale anche al minore.

L’Esta: dove si fa e come funziona

L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA USA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.

Le risposte dall’Esta

La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

1)“Authorization Approved

Nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il tuo passaporto non scadrà e ti consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;

2)“Travel not Authorized”

Nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere il visto di tipo B2 se si viaggia per turismo o B1 se invece si va per affari;

3) “Authorization Pending”

Nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione (solitamente lo stato viene aggiornato dopo pochi minuti).

Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.



Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, ti consiglio di compilare il modulo ESTA ancor prima di acquistare il volo e comunque non meno di 72 ore prima della partenza.

Se sei in procinto di partire questo è il link del sito ufficiale in cui compilare il modulo.

Quando non serve l’ESTA

L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’Esta, ma all’arrivo alla frontiera ti verrà fatto compilare il modulo I94W.

Se possiedi un visto non hai bisogno di compilare l’Esta.

ESTA USA Vai all’approfondimento

Controlli all’immigrazione all’arrivo negli USA

Una volta negli USA e finalmente sei giù dall’aereo, la prima pratica da espletare è quella all’immigrazione.

Si fa la fila e quando arriva il proprio turno l’ufficiale della CBP (Custom e Border Protection) ti chiederà il passaporto.

L’ufficiale inoltre ti può fare qualche domanda, del genere quanti giorni ti fermerai a New York, se è la prima volta negli USA (anche se lo sanno benissimo controllando la presenza di eventuali timbri precedenti) e lo scopo del viaggio.

Per velocizzare le pratiche doganali e all’immigrazione ti consiglio di scaricare l’applicazione ufficiale Mobile Passport Control. Infatti tramite questa applicazione, potrai già compilare i tuoi dati e di eventuali altri viaggiatori che saranno con te, salvarli e inviarli quando sarai atterrato in suolo americano.

Controlli all’arrivo negli USA Vai all’approfondimento

Se non ti piace tanto la tecnologia è sempre possibile passare dal controllo col personale e compilare il modulo doganale di forma cartacea, che consegnerai all’ufficiale della dogana.

Lo step successivo è il ritiro dei bagagli e quindi la dogana.

Passeranno la valigia in uno scanner e se non hai niente da dichiarare, consegnerai il modulo o la ricevuta all’ufficiale della dogana e avrai finalmente completato le pratiche burocratiche. Leggi di più sulle cose che si possono portare negli USA.

A questo punto in base al mezzo di trasporto che hai scelto per arrivare a Manhattan o al tuo alloggio, sarà sufficiente seguire le ottime indicazioni presenti.

Ad es. se hai scelto il trasferimento con la navetta condivisa, segui le indicazioni “Ground Transportation Desk” e lì consegnerai il foglio con la tua prenotazione.

Lotteria Green Card: se sogni di vivere negli USA

Ogni anno si tiene una lotteria che regala circa 50.000 Green Card a cittadini di Paesi che non hanno un alto tasso di immigrazione per gli USA.

Questa lotteria era stata istituita proprio con questa finalità: far immigrare negli USA cittadini di quante più nazioni possibili e da qui il nome in inglese, Diversity Visa Lottery.

Con la Green Card, se non sapessi cos’è, puoi vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e anche lavorare ovviamente.

La partecipazione alla lotteria è gratis e qui trovi la guida completa su come partecipare.

Lotteria Green Card Vai all’approfondimento

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Carlo ti consiglia di leggere anche:

2.258 Commenti

  1. Ciao carlo. sono tornato da ny il mese scorso. innanzitutto grazie per i tuoi preziosi consigli,sono stati utilissimi. vorrei chiederti una cosa. sono stato a new york dal 20 al 27 luglio 2013 con il programma ESTA.all’uscita da new york,il giorno della partenza,non ho compilato nessun modulo che attestasse la mia partenza dagli stati uniti.ho letto da qualche parte che bisogna compilare il modello I94 W. devo preoccuparmi?rischio che mi venga attribuito un ovestay e che le autorità americane pensino che non sono ancora uscito dagli usa?il mio permesso scade il 19 ottobre(9o giorni per turismo). grazie

    1. Ciao Gerry,
      l’I94W non si compila se viaggi con l’Esta. Credo venga comunicato in automatico dalla compagnia aerea la tua uscita dal territorio USA.

    2. Grazie carlo per la risposta. Quindi non devo comunicare nulla riguardo alla mia uscita dagli stati uniti? tu come ti sei comportato?grazie

  2. Ciao Carlo,
    Come ti dicono in tanti, la prima volta che una persona va a NY, ti danno tante informazioni errate, per questo chiedo a te.
    Per capire meglio, io il passaporto lo devo fare e mi faranno quello elettronico, per il quale non e’ necessario fare anche l’ esta, in quanto ho i requisti per viaggiare senza visto e’ corretto?
    In caso contrario, oltre al sito, che tutto in inglese ovviamente, dove posso compilare l’esta cercando di capire qualcosa di quello che sto compilando?
    Grazie mille per le tue risposte

    1. Ciao Cristina,
      l’Esta è obbligatorio anche con il passaporto elettronico. Il sito per l’Esta è disponibile anche in italiano.

  3. ciao, io volevo chiedere una volta che si è stati in america per 90 giorni e quindi si ha l’obbligo di ritorno dall’America,dopo quanto tempo con l’esta ancora valido si può effettuare un viaggio in america?

  4. salve,
    che scadenza ha l’autorizzazione esta?
    io devo partire il 29 di ottobre è troppo presto farlo adesso (29 agosto?).
    grazie.

  5. ciao! utilissime info!! però ho un dubbio.. lunedi parto x Los Angeles facendo scalo a New York. ho compilato la domanda per l ESTA (ke m è stata subito approvata) il 19agosto… tralasciando info quali l indirizzo e il vettore con cui arriverò a NewYork x poi partire subito x LosAngeles… ora volevo sapere: devo x forza aggiungere le due cose che avevo tralasciato xke potrei riskiare d non “entrare”?! va bene comunque? ho tempo x aggiornare le informazioni ora??…. scusate ma essendo il primo viaggio chiedo ai piu esperti ^_^ GRAZIE!

    1. Ciao Ely,
      quei dati sono facoltativi, puoi inserirli oppure no. Comunque l’indirizzo negli Usa te lo chiederà la compagni aerea al momento del check-in.

  6. Ciao, a fine settembre parto per gli USA. Sul mio passaporto è riportato sia il primo nome, sia il secondo (che però all’anagrafe è stato cancellato. Il passaporto era stato fatto prima di questa operazione). Sul modello ESTA, invece, è riportato solo il primo nome. Avrò delle difficoltà, alla dogana? Sono stato in questura, ma mi ha rimandato all’ambasciata. Ho telefonato all’ambasciata americana di Roma: mi ha detto che l’importante è la corrispondenza del primo nome tra passaporto e modello ESTA. Vorrei però essere sicuro. Potete aiutarmi? Grazie

    1. Ciao Nicola,
      se all’ambasciata ti hanno detto così, essendo loro la fonte ufficiale, penso che non ci siano informazioni migliori.

  7. Buonasera,
    il 20 partiamo per New York ed abbiamo richiesto ed ottenuto l’ESTA per tutti i viaggiatori (approved).
    Leggendo la pagina del vostro sito circa i requisiti ci siamo resi conto che il passaporto di nostro figlio ha una validità residua di poco inferiore ai 6 mesi rispettto alla data di partenza.
    Possiamo stare tranquilli visto che l’ESTA è confermato oppure potremmo avere problemi all’imbarco/sbarco?

    grazie

  8. Ciao Carlo, riguardo il passaporto la questura mi ha detto che non necessità la scadenza dei 6 mesi oltre il periodo di stanza negli U.S.A., confermi tale novità?

    Grazie,
    Alessandro

  9. Buon Ferragosto Carlo!
    ti scrivo perchè ho sentito dire che a NY ti chiedono spesso di mostrare il documento quando paghi con la carta di credito e vogliono vedere il documento in originale e non una fotocopia. Stesso discorso se ti ferma qualche autorità. Pertanto bisogna girare la città col documento originale in tasca? ho sentito dire anche che gli uffici postali a NY possono farti una fotocopia autenticata che può sostituire il documento, ciò permetterebbe di girare la città lasciando l’originale in cassetta di sicurezza in albergo, (opzione che preferirei) è vero?
    Grazie.

    1. Ciao Stefano,
      io per pagare spesso mostro la patente italiana, la quale viene accettata senza problemi.
      Purtroppo non ti so dire se una copia autenticata possa sostituire il passaporto, bisognerebbe provare nei negozi.

  10. Devo ,partire per Porto rico ,ad ottobre ,posso compilare l esta ,un mese prima di partire ,lo chiedo perchè e la prima volta ,grazie.ciao

  11. Ciao, a Settembre torno negli Stati Uniti, l’ESTA l’ho fatto l’anno scorso a Maggio ed è quindi ancora valido, però l’indirizzo e la città di arrivo negli USA saranno diverse questì’anno (il mio esta riporta MIAMI e quest’anno sarà NYC) devo aggiornare l’ESTA con il nuovo indirizzo? oppure non è necessario? Grazie mille per la disponibilità.

  12. CIAO, ti ringrazio molto perchè stamattina cercando la linea della metropolitana da prendere dal JFK a Manhattan mi sono imbattuto nel tuo sito. Nei documenti da presentare ho letto dell’ESTA. Partiamo il 15 agosto e non lo avevamo ancora fatto.
    Avevo chiesto in polizia a Busto Arizio e in Malpensa ed entrambi mi avevano detto che con il passaporto eravamo apposto…
    Ora ti chiedo. Ho fatto l’ESTA ed ho le tre autorizzazioni (siamo in tre). Abbiamo passaporti elettronici. l’unico problema è questo: con noi viaggia nostra nipote di 14 anni compiuti. Serve qualche autorizzazione? sia in polizia che al desk di BA in MAlpensa ci hanno detto di no.

    grazie

    1. Ciao Michele,
      per quanto riguarda l’autorizzazione per il minore non ti so dire, comunque se in polizia ti hanno detto che non è necessario, sarà così.

  13. ciao!non sono sicura di scrivere nella sezione giusta per la domanda che sto per farti ma non trovo altro sul sito. La mia domanda riguarda i controlli doganali. Parto dall’Italia con smartphone, reflex con due obiettivi e cavalletto, al ritorno dovrò dimostrare che erano già in mio possesso? se si basta presentare le garanzie?
    queste saranno le uniche cose di valore che avrò con me. Poi ovviamente abbigliamento e beni di prima necessità, ci sono dichiarazioni da fare anche su questi?
    Poi, sicuramente farò acquisti a new york, in Italia mi faranno pagare l’iva sui prodotti? spero di no sarebbe assurdo. So che c’è un limite di prezzo entro il quale non bisogna pagare tasse ma leggo cose tutte diverse tra di loro. Carlo puoi aiutarmi tu a fare chiarezza? oppure sai dirmi un sito dove trovo tutte le informazioni? grazie mille!!

    1. Ciao Carolina,
      puoi portarti gli scontrini e le fatture degli oggetti più costosi e sei apposto. Sull’abbigliamento non devi pagare niente al tuo ritorno in Italia.

  14. Buongiorno

    Ad Ottobre mi reco per una breve vacanza a New York con la mia famiglia.
    Io e mia moglie abbiamo il passaporto fatto nel 2007 (quindi elettronico) dove in entrambi è segnata anche nostra figlia di 9 anni.

    La mia domanda è questa
    Devo fare un passaporto anche per mia figlia o bastano i nostri?

    Grazie

    Alessandro

  15. CIAO! io parto domenica per NY, tante persone mi stanno mettendo un monte di dubbi, ti spiego: ho fatto il passaporto elettronico in marzo, ho l’esta valido, devo fare qualcos’altro? C’è chi mi dice che devo andare a farmi mettere il timbro all’ambasciata, c’è chi mi dice che devo comprare delle marche da bollo in tabaccheria e appiccicarle sopra, ma in tabaccheria non sanno di che parlo! Mi confondono e basta! HELP ME PLEASE!! GRAZIE!

    1. Ciao Fabiola,
      avendo fatto il passaporto in marzo non hai bisogno della marca da bollo, la quale si mette annualmente se esci al di fuori della UE. Non esiste nessun timbro dell’Ambasciata. Avendo l’Esta ancora valido non devi fare altro.
      Buon viaggio 🙂

  16. Ciao Carlo. Avrei bisogno di un suggerimento più che di un’ informazione vera e propria. PASSAPORTO CON SCADENZA 09 MARZO 2014 RIENTRO DAL VIAGGIO IL 16 SETTEMBRE 2013…PRATICAMENTE VALIDITA’ RESIDUA DEL PASSAPORTO 5 MESI E 22 GIORNI PIUTTOSTO CHE DEI 6 MESI CANONICI… X 8 GIORNI SECONDO TE DEVO FARE UN NUOVO PASSAPORTO…???? GRAZIE ANTICIPATAMENTE…

  17. Ciao Carlo! partirò per gli usa tra pochi giorni e volevo chiederti se devo stampare e portare l’esta con me all’aeroporto oppure fanno dei controlli loro per vedere se è stato meno approvato,
    grazie…

  18. ciao carlo, ti riscrivo perchè finalmente tra pochi giorni sarò a NY, l’unica cosa che proprio adesso mi ha chiamato l’alitalia e i voli sono stati cambiati, ora devo modificare l’esta che ho fatto precedentemente inserendo i nuovi codici dei voli oppure lascio stare? se si devo pagare di nuovo 14$?grazie mille per tutto

      1. carlo scusami, ma mi sono dimenticata di scriverti che non solo i voli sono stati cambiati ma anche la città di partenza…nel senso che, il volo era napoli-milano milano-new york, poi mi è stato cambiato in napoli-roma roma- new york, per cui oltre al codice volo anche la città di partenza mi è stata modificata, anch’ essa fa parte del campo non obbligatorio? posso quindi non modificare l’esta?scusami ancora…grazie

        1. Ciao Linda,
          si non è obbligatorio, comunque volendo puoi anche modificare i dati. Il tutto è gratuito.

      2. Ciao.carlo! La mia domanda è. Io devo andare alla Repubblica Dominicana e da li usa.il Esta e valido anche partendo da la. Cosa devo fare grazie

        1. Ciao July, sì, puoi partire con l’Esta ma devi comunque tornare in Italia a fine viaggio e quindi avere un biglietto di ritorno per l’Italia.

      3. Ciao Carlo,
        grazie mille per le utili informazioni. Purtroppo io me ne sono accorta solo ora dell’Esta e devo partire per USA giovedì mattina..quindi ho meno di 72 ore..se non mi arrivasse in tempo l’autorizzazione cosa potrebbe accadere?
        grazie mille
        anna

          1. ciao Alessandra,
            grazie. per caso sai anche dove posso chiamare per accellerare la pratica? ho compilato tutto e pagato, ma partiamo giovedì mattina alle 9.00 e sono meno di 72 ore…

            grazie mille
            anna

            1. Ciao Anna,
              solitamente sono sufficienti pochi minuti. Quindi ricontrolla e verifica lo stato della pratica.

  19. Ciao, grazie per l’articolo che credo contenga già la risposta alla domanda che sto per fare. La faccio comunque perché sto trovando opinioni tutte discordanti tra loro (comune, questura, agenzia di viaggi e internet). Sto provando a chiamare l’ambasciata, ma non rispondono. Allora l’8 agosto vado negli USA in vacanza per un paio di settimane. Ho fatto il passaporto il 23 febbraio 2006 e sarà valido fino al 2016 ed avendolo fatto per andare proprio negli States nell’estate 2006, ho anche il visto sul passaporto valido dal 30 marzo 2006 fino al 2016. La mia domanda è: devo fare lo stesso l’ESTA? Oppure no visto che ho il visto?
    Grazie mille. Ho bisogno di stare tranquillo, qua ognuno ha un’opinione diversa (c’è chi mi ha addirittura detto di dover rifare il passaporto)

  20. Buongiorno, avevo bisogno di alcune informazioni per la mia badante di nazionalita peruviana residente in italia che ha bisogno di un visto turistico per U.S.A per il periodo natalizio dal 12 dicembre al 3 gennaio 2014 quali sono i documenti da preparare e quali tasse occorre pagare, in attesa
    Porgo cordiali saluti rosalba

  21. ciao
    ad agosto parto per il viaggio di nozze, da Roma a New York, tour di 10 gg sulla costa est e poi, via Miami, viaggio ad Antigua, con ritorno sempre con scalo a Miami e volo per roma.
    Basta solo un certificato ESTA per il soggiorno o devo anche specificare che rientro negli USA per uno scalo anche con il volo di ritorno?
    ciao e grazie 1000

  22. Ciao, ottimo articolo, complimenti!
    Dovrei tornare a New York il 5 agosto e rientrare un giorno prima della scadenza del passaporto che ha quasi 10 anni.Cosa succede se il passaporto scade mentre sono in viaggio?
    GRAZIE

  23. Ciao!

    a Capodanno mi recherò a New York e dovrò quindi richiedere l’ESTA. La data di ritorno del viaggio sarà i primi di gennaio 2014 mentre il passaporto scade il a maggio 2014. Si tratta di quattro mesi di validità residua anzichè di sei mesi di validità residua. Avrò dei problemi all’ingresso negli USA?

    Grazie!!

      1. ciao,
        ho bisogno del vostro aiuto, in ottobre partirò per gli stati uniti.
        c’è da premettere che sono una cittadina americana ma vivo in italia da 30 anni (ho la doppia cittadinanza italo-americana), viaggerò con il passaporto americano (emesso nel 2005), ho bisogno del visto esta?
        grazie in anticipo

          1. ciao,
            scusami se disturbo ancora, insieme a me viaggeranno altre 3 persone (cittadini italiani) con passaporto italiano, loro hanno l’obbligo del visto esta?
            grazie

  24. ciao…complimenti per il sito
    la mia domanda è:ad agosto vado a NY. da parenti per 1 mese e 1/2 circa poi vado in messico per 3 mesi rientro a NY. dove mi fermo 3 giorni e poi riparto x milano da NY…è sufficiente l’ESTA?

  25. Aiuto!

    ho compilatol’ESTA con un passaporto valido ma smarrito per un certo periodo di cui avevo fatto denuncia poi ritirata.

    Ho rifatto un nuovo passaporto come richiesto ma ora non so come fare con ESTA..

    c’è una domanda in cui si aprla di rifiuti di VISA e non so se ESTA è equiparabile o basta che ne faccio uno nuovo con nuovo passaporto tra l’altro ora eltronnico con impronte digitali…

    non so che fare…il consolato non risponde… qualcuno ha idee?

      1. Grazie Carlo.

        Ma c’è una domanda nel modulo ESTA in cui ti chiede se ti hanno mai rifiutato un visto o se ti hanno mai espulso dagli stati uniti ecc ecc ovviamente no per l’espulsione ma l’esta può considerarsi un visto e quindi devo rispodere si a questa domanda?

        Perche se rispondi si l’agente di viaggi mi ha detto che la è difficile che mi facciano entrare….

        🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *