Passaporto, Esta, documenti per New York
Il viaggio a New York e negli USA è un sogno per tanti. Se è anche il tuo e vuoi sapere di quali documenti hai bisogno per andare a New York, sei nella guida giusta.
Se hai la cittadinanza italiana allora ti dico subito che la procedura è molto semplice, in quanto NON hai bisogno del visto, ma dovrai solamente fare l’ESTA, un’autorizzazione elettronica che ti consente di imbarcarti in un volo per gli USA.
Qui sotto troverai tutte le informazioni precise e sempre aggiornate.
Programma viaggio senza visto
per maggiori informazioni: poliziadistato.it | usembassy.gov
Dal 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica, il cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorization), da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).
Al termine della procedura il sistema ti dirà se hai l’autorizzazione a imbarcarti in un volo per gli Stati Uniti.
Per compilare il modulo, vai sul sito ufficiale: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.
L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.
L’ESTA USA nel 2024 ha un costo di $21.00. È possibile pagare con carte di credito e prepagate (anche postepay e altre prepagate).
Il passaporto per gli USA
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, è valido unicamente il passaporto elettronico, l’unico tipo di passaporto che ormai viene rilasciato da tanti anni.
Se non sei ancora in possesso del passaporto ti consiglio di prendere quanto prima l’appuntamento con la questura della tua città, in quanto l’attesa potrebbe essere lunga, anche di diversi mesi.
Dal 2024 è attiva anche la richiesta del passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Puoi verificare in questa pagina se nel tuo comune è abilitato questo servizio. Oltre al costo del passaporto sarà necessario pagare €14,20 di servizi alle poste.
Validità del passaporto di 6 mesi
Siccome su internet circolano tante informazioni non corrette o confuse riguardo alla validità del passaporto di almeno 6 mesi per viaggiare negli USA, qui faro chiarezza al riguardo.
È vero che esiste la regola generale che gli USA richiedano una validità minima del passaporto di almeno 6 mesi, oltre il periodo del viaggio, però questa non si applica per l’Italia (e per tanti altri Paesi).
Infatti se sei in possesso di un passaporto italiano non è necessario che sia valido 6 mesi, ma è sufficiente che la validità del passaporto copra tutto il viaggio.
Per intenderci: se il tuo volo di ritorno dagli USA parte il 13 dicembre, il passaporto dovrà essere valido (almeno) fino al 14 dicembre.
E se non credi alle informazioni di Carlo questa è la pagina ufficiale della dogana americana (in inglese) dove potrai verificare in prima persona l’accuratezza delle informazioni che riporto 🙂
Requisiti per viaggiare senza visto
Ricordo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
- possedere un biglietto di ritorno;
- non aver viaggiato in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria, o Yemen dopo il 1 marzo 2011;
- non aver viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.
Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A, oppure ed è quello che consiglio, conviene fare il passaporto individuale anche al minore.
L’Esta: dove si fa e come funziona
L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA USA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.
Le risposte dall’Esta
La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:
1)“Authorization Approved”
Nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il tuo passaporto non scadrà e ti consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;
2)“Travel not Authorized”
Nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere il visto di tipo B2 se si viaggia per turismo o B1 se invece si va per affari;
3) “Authorization Pending”
Nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione (solitamente lo stato viene aggiornato dopo pochi minuti).
Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.
Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, ti consiglio di compilare il modulo ESTA ancor prima di acquistare il volo e comunque non meno di 72 ore prima della partenza.
Se sei in procinto di partire questo è il link del sito ufficiale in cui compilare il modulo.
Quando non serve l’ESTA
L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’Esta, ma all’arrivo alla frontiera ti verrà fatto compilare il modulo I94W.
Se possiedi un visto non hai bisogno di compilare l’Esta.
Controlli all’immigrazione all’arrivo negli USA
Una volta negli USA e finalmente sei giù dall’aereo, la prima pratica da espletare è quella all’immigrazione.
Si fa la fila e quando arriva il proprio turno l’ufficiale della CBP (Custom e Border Protection) ti chiederà il passaporto.
L’ufficiale inoltre ti può fare qualche domanda, del genere quanti giorni ti fermerai a New York, se è la prima volta negli USA (anche se lo sanno benissimo controllando la presenza di eventuali timbri precedenti) e lo scopo del viaggio.
Per velocizzare le pratiche doganali e all’immigrazione ti consiglio di scaricare l’applicazione ufficiale Mobile Passport Control. Infatti tramite questa applicazione, potrai già compilare i tuoi dati e di eventuali altri viaggiatori che saranno con te, salvarli e inviarli quando sarai atterrato in suolo americano.
Controlli all’arrivo negli USA
Se non ti piace tanto la tecnologia è sempre possibile passare dal controllo col personale e compilare il modulo doganale di forma cartacea, che consegnerai all’ufficiale della dogana.
Lo step successivo è il ritiro dei bagagli e quindi la dogana.
Passeranno la valigia in uno scanner e se non hai niente da dichiarare, consegnerai il modulo o la ricevuta all’ufficiale della dogana e avrai finalmente completato le pratiche burocratiche. Leggi di più sulle cose che si possono portare negli USA.
A questo punto in base al mezzo di trasporto che hai scelto per arrivare a Manhattan o al tuo alloggio, sarà sufficiente seguire le ottime indicazioni presenti.
Ad es. se hai scelto il trasferimento con la navetta condivisa, segui le indicazioni “Ground Transportation Desk” e lì consegnerai il foglio con la tua prenotazione.
Lotteria Green Card: se sogni di vivere negli USA
Ogni anno si tiene una lotteria che regala circa 50.000 Green Card a cittadini di Paesi che non hanno un alto tasso di immigrazione per gli USA.
Questa lotteria era stata istituita proprio con questa finalità: far immigrare negli USA cittadini di quante più nazioni possibili e da qui il nome in inglese, Diversity Visa Lottery.
Con la Green Card, se non sapessi cos’è, puoi vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e anche lavorare ovviamente.
La partecipazione alla lotteria è gratis e qui trovi la guida completa su come partecipare.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Salve, sono la cittadina ucraina con il passaporto ucraino e il permesso di soggiorno. Studio e ho la residenza in Italia. Vorrei andare negli Stati come turista. Di cosa ho bisogno, dove devo rivolgermi?
Grazie in anticipo
Ciao Elena,
devi richiedere un visto B2 al link che ti ho postato.
Ciao e buone feste a tutti, ho intenzione di fare un viaggio per una 15ina di giorni negli USA e vorrei portare con me mio fratello,sua moglie brasiliana e la loro figlia di 4 anni.
La moglie ha il passaporto Brasiliano non lavora , mentre il marito ha un’attività commerciale, lei ha intestato un piccolissimo appartamento qui in Italia, non ha nessun reddito e nessun conto corrente.
Abbiamo letto che, per i cittadini stranieri residenti in Italia, è difficile dimostrare un legame con il
proprio paese.
Che possibilità abbiamo che le venga rilasciato un visto, e come facciamo a dimostrare che il viaggio e il sostentamento è a carico mio ?
Volevamo prenotare un appartamentino a NY per dimostrare che so dove risiedere , ma poi
se le negano il visto ?
In attesa di un tuo consiglio auguro a te e a tutti gli amici del sito buone festività.
Lilino
Buongiorno Lillino,
sicuramente il fatto che abbia un appartamento intestato a lei è un’ottima cosa che dimostra un legame con l’Italia. Se volete essere sicuri, fate subito le pratiche per il visto e quindi prenotate solo successivamente al rilascio.
Buone feste.
salve, a giugno andro’ a new york con mia figlia di 17 anni e sara’ il mio primo viaggio all’estero! dato che mia figlia e’ minorenne, l’esta lo devo compilare io per lei? oltre al passaporto valido e all’esta, ho bisogno di altri documenti? mio marito, padre di mia figlia, non viene con noi: deve compilare qualche autorizzazione? grazie mille, siete splendidi. katia e silvia
Ciao Katia,
l’Esta puoi farlo sia tu sia lei, non ci sono problemi. Per quanto riguarda il permesso dell’altro genitore, ti consiglio di chiedere in questura.
Salve, vorrei fare una piccola vacanza a NY con amici a Gennaio prossimo (7/10 gg).
So che alcuni paesi applicano particolari restrizioni quando si deve entrare sul loro territorio, e richiedono quindi che il passaporto rispetti alcuni requisiti, come ad esempio quelli relativi alla sua scadenza e al fatto di avere timbri di altri paesi precedentemente visitati, che però magari non sono “congeniali” a quello in cui si desidera andare.
Allora vi chiedo gentilmente se debba esserci un tempo massimo accettato entro il quale il passaporto possa scadere (ad esempio non deve scadere entro i 6 mesi); ed inoltre, ci sono paesi dove si è precedentemente andati (il cui timbro è sul passaporto) che potrebbero far creare problemi in entrata negli USA?
Spero di essermi spiegata bene. Grazie.
Ciao Emiliana,
la validità residua di sei mesi del passaporto è valida se si viaggia con il visto. Con l’Esta avendo validità di tre mesi, io credo che la validità residua del passaporto debba essere di almeno tre mesi.
Per quanto riguarda i timbri di Paesi precedentemente visitati, non credo sia una regola, presumo magari che facciano qualche domanda in più a chi è stato in Iran, Pakistan, ecc…
Grazie mille….Buon Natale.
Buon Natale anche a te da parte dello staff di Viaggi New York!
Ciao Carlo
volevo sapere un informazione, in questo momento mi trovo in america con un visto esta che scade a metà gennaio. Vorrei prolungare la mia vacanza per qualche altro mese, posso chiedere un visto b2 direttamente da qui? e se si, mettendomi in moto da adesso riesco ad ottenere il visto prima che scada l’esta?
Grazie
Ciao Raffaele,
la risposta che ti ho dato su tuttoamerica vale anche qui.
Salve un’informaizione, avendo la cittadinanza americana e quindi il passaporto americano, vorrei sapere se anche io sono tenuto a compilare la carta ESTA? Grazie per l’attenzione
Ciao Giuseppe,
no tu non sei tenuto a compilarlo.
Ciao,
non ho capito una cosa, i passaporti con chip, ma senza dati biometrici, sono comunque validi??
Mi pare che l’acquisizione delle impronte si faccia solo dal 2009.
Grazie!!
Ciao Osvaldo,
assolutamente si sono validi.
ciao Carlo,
ho letto un pò di post ma non ho capito una cosa, ho fatto la pratica Esta ieri ma alla voce quando andrò in america e il numero del volo, ho risposto che non lo so, visto che tragitterò per gli USA a fine dicembre ma ancora non ho i biglietti aerei. Ho pagato e la pratica è andata a buon fine. Ora, quando avrò i biglietti basta che aggiorni i dati sul mio profilo (è possibile fare questo, vero?) e ho completato la pratica, o possa anche lasciare stare e entrare negli stati uniti con il foglio con il codice ricevuto?
Grazie
Ciao Elena,
non sono obbligatori il numero del volo e gli altri campi facoltativi, lo dice la parola stessa, ma è raccomandato aggiornarli prima di partire. Per farlo devi semplicemente entrare nel tuo Esta online e aggiornare i dati. Ricordati poi di stampare l’Esta per presentarlo alla compagnia aerea.
ciao,voglio sapere ogni quanto tempo poi entrare in usa.Una volta sono entrato in america entro 90 giorni devo usire x forza.dopo quanto tempo devo aspettare x entrare di nuovo.
Grazie.
khan.
Ciao Khan,
non esistono regole a proposito, in quanto è un programma fatto per turisti, i quali si presuppone vadano saltuariarmente a New York e ci restino qualche settimana non mesi, quindi sta solo ad utilizzare il buon senso.
Salve Carlo,
ho una causa penale in corso per guida in stato di ebrezza, ancora nn c’è stata sentenza. Devo dichiararlo?
Grazie in anticipo
Saluti
Ciao Carlo
Nel mio prossimo viaggio a ny devo portare con me un po’ di prodotti italiani … porterò sicuramente il formaggio stagionato … alla dogana devo dichiararlo??? Faranno storie??? Dovrò pagare qualcosa??? Il mio inglese è veramente pessimo non vorrei ritrovarmi in qualche guaio
Ciao e grazie
Ciao Sara,
si devi dichiararlo alla dogana, tramite il modulo che ti viene passato in aereo. Non ci sono assolutamente problemi, ti chiederanno solo cosa porti.
Ciao Carlo,
avrei un informazione da chiederti.
Andremo a NY ad aprile ora stiamo facendo le pratiche per il passaporto.
Non ho capito la differenza fra la richiesta del visto o la complizione dell’esta.
Potresti dirmi le differenze!
Grazie
Mara
Ciao Mara,
se starai negli Usa massimo 90 giorni devi compilare l’Esta, se il viaggio si estenderà oltre i 90 giorni hai bisogno di un visto.
Ciao Carlo
L’anno scorso ho fatto l’esta per andare a Miami adesso sono in partenza per New York … devo rifare l’esta di nuovo o posso modificare quello dell’anno scorso
Ciao e grazie
Ciao Sara,
ha validità due anni, quindi devi semplicemente aggiornare i dati
sono partita con mio figlio per gli Stati Uniti con l’esta, ma sono stata rimpatriata, perché avevo intenzione di far frequentare mio figlio per meno di 2 mesi la scuola americana. Adesso devo fissare un appuntamento al consolato americano per chiedere il visto B2 per andare da mia mia sorella. Vorrei sapere quando potrò partire con l’esta e come posso risolvere il problema dell’esta. Grazie.
Ciao Mary,
purtroppo se sei stata rimpatriata non puoi ripartire con l’Esta, ma devi giustamente richiedere il visto.
Ciao, una domanda forse sciocca.. tra dieci giorni parto per new york .. il mio passaporto è stato emesso nel giugno 2006(scade nel 2016), ho compilato e pagato l’esta…ora devo solo mettere la marca da bollo annuale da 40,qualcosa euro e devo farla timbrare da qualcuno?!una volta si andava in questura,ora?! ps sto dimenticando altri documenti che mi servono? (scusate il panico ma è un viaggio deciso all’ultimo e non vado in america dal 2006 -.-) grazieee
Ciao Francesca,
no, non serve farla timbrare, tutto ok
Salve.
Sono già stato a luglio scorso negli Stati Uniti con il visto ESTA per accompagnare mia figlia, con il visto F1, per un corso di studi di 21 giorni, ora vorrei ritornarci per una breve vacanza sempre con mia figlia e abitando sempre nello stesso luogo. Domanda: Dato che il visto F1 dura 5 anni, devo comunque richiedere il visto ESTA per mia figlia?? Grazie in anticipo…Saluti cordiali..
Ciao Salvo,
se tua figlia non sta più frequentando il corso, deve utilizzare l’Esta per un viaggio con scopo turistico.
Scusa Alessandra non avevo letto la tua risposta…Ti ringrazio e mi scuso ancora con te…
Ho gia’ ESTA E Vado in Messico facendo tappa a San Antonio vicino al confine perche cosi pago meno di volo. Siccome andro a lavorare in MX e restero’ li non ho un biglietto di ritorno. Alla dogana sara’ tutto apposto vero o devo avere PER FORZA un biglietto di ritorno???? Cosa devo fare in caso? Lo chiedono il biglietto di ritorno all’arrivo? E’ possibile dimostrare che si lasceranno gli STATI UNITI con un biglietto del BUS invece che dell’aereo?
Ciao Federico,
se vai a San Antonio solo in transito non c’è bisogno di avere il biglietto di ritorno, devi avere il biglietto di transito (o per il bus) e quindi scrivere nell’Esta “in transit” e la destinazione finale.
Buongiorno,
sto programmando un viaggio negli stati uniti e voglio usufruire del programma Viaggio senza Visto. Ho letto quello che avete scritto, ma ho ancora qualche dubbio.
Il mio problema è che sono sicuro della destinazione all’andata (per gli USA), ma non so ancora quando e da dove ritornerò. Ho due domande:
– il biglietto di ritorno può anche essere un biglietto aperto?
– La destinazione di ritorno dagli USA deve esse per forza nello stesso paese dell’andata, o posso scegliere una qualsiasi altra meta purché sia al di fuori degli Stati Uniti?
Grazie della disponibilità,
Paolo
Ciao Paolo,
non sono sicuro del biglietto aperto, in quanto comunque non puoi stare più di 90 giorni e forse un biglietto aperto è come non avere un biglietto di ritorno.
Puoi anche finire il viaggio in un Paese diverso, l’importante è che non sia uno confinante con gli USA (Canada e Messico).
Ti disturbo per l’ultima volta…NY dal 6 al 11 gennaio…ho gia’ esta che mi scade con il passaporto in febbraio.Il passaporto che scade in febbraio è un problema? Avevo letto tempo fa da qualche parte che il passaporto doveva valere almeno x 3 mesi dall’arrivo negli USA!
GRAZIE MILLE!!!
Ciao Tiziana,
nel tuo caso visto che il passaporto ti scade il mese dopo che arrivi a New York, ti consiglio di chiedere in questura per essere sicura
ciao Carlo,
io e mio marito andremo a NY nel periodo natale/capodanno. Il suo passaporto è nuovissimo quindi non ho dubbi, il mio è di gennaio 2007, è elettronico ma non ha l’impronta digitale, e oltretutto la mia marca da bollo annuale scadrà il 29 gennaio 2014, vale a dire che partendo intorno al 20 dicembre avrà una validità residua di poco più di un mese…. potrebbe essere un problema?
Grazie mille della disponibilità
Ciao Ines,
il tuo passaporto è elettronico ed è del 2007 quindi è valido per viaggiare con l’Esta negli Usa. Se rientri in Italia entro la scadenza della marca da bollo, non devi metterne una nuova.
Ciao Carlo,
Ho comprato la tua guida su itunes!!
complimenti per il lavoro è proprio quello che mi ci voleva!!
Giovedì sera ho fatto l’ESTA dal link che ho trovato nella guida e oggi ho ricevuto la conferma sulla cara Visa del pagamento!!
ma ancora non ho ricevuto niente per mail di conferma dall’ESTA.
Come funziona forse dovevo stampare qualcosa alla fine del pagamento dal sito?
Pensavo che mi arrivasse tutto per mail!
Cosa faccio aspetto?
Grazie Alessandro
Ciao Alessandro,
no per email non arriva niente, comunque puoi recuperare senza problemi la domanda dal sito dell’esta, inserendo il numero del passaporto e altri tuoi dati. Dopodiché stampa l’autorizzazione ricevuta.
Ti ringrazio tanto per aver acquistato la guida, ti sarei ancora più grato se lasciassi una recensione su Itunes.
ciao
ho visto che per effettuare l’esta serve un passaporto con vita residua di almeno sei mesi pero leggendo sul sito della polizia di stato italiana sito passaporti, sul sito della farnesian questo non compare inoltre sul regolamento emanato dalle autorita’ americane sembra che con l’italia vi sia una convenzione che esoneri il nostro paese e altri dalla regola dei sei mesi.
a questo punto mi chiedo visto che il 30 novembre parto per gli usa ho avuto l’approvazione esta ma il mio passaporto scade a aprile credi che potro avere problemi
mi puoi aiutare a fare chiarezza
ciao ti ringrazio in anticipo xe sei sempre gentilissimo
Ciao Luca,
effettivamente non è necessario con l’Esta una validità di sei mesi, in quanto al max puoi stare per 90 giorni.
un’informazione…sono cittadina Iraniana, e posseggo la carta soggiorno italiana ( permesso di soggiorno italiano a tempo illimitato), chiamando l’ambasciata mi hanno detto che non mi serve il visto, è sufficiente compilare l’est a…ma conoscendo i rapporti tra i due paesi non sicura….non vorrei trovarmi alla frontiera americana e fare dietro front…
Ciao Maria,
se sei cittadina iraniana, hai bisogno del visto per entrare negli USA, così come è riportato sul sito dell’ambasciata americana.
ciao maria,anche se hai la carta di soggiorno illimitata in italia non vuol dire nulla,i paesi chi possono fare esta sono ben 37 paesi al mondo,iran non fa parte.quindi ti serve un visto,ma per turismo e piu meno facile,devi avere un lavoro,poi la lettera del datore del lavoro che garantisce che tu torni.poi estrattoconto movimento bancario quello che arriva in casa ogni mese,se sei accompagnata da marito italiano meglio…ce una agenzia a milano che si ocupa per farti avere un appuntamento al console a milano:american service center.molto seri.prova a chiamarli e vedi un po.
..ancora una delucidazione..
io sono in possesso di un passaporto emesso a gennaio 2008 (non elettronico) per andare a NY è valido apponendo solo la marca da bollo oppure cosa devo fare?
Grazie in anticipo, buona giornata
Irene
Ciao Irene,
sicura che non sia elettronico? Perché in quell’anno venivano già emessi questo tipo di passaporti. Nel caso il tuo fosse veramente del tipo vecchio, ti consiglio di rifarlo, altrimenti dovresti chiedere il visto.
Ciao Carlo, scusa leggendo le indicazioni sopra riportate,io ho un passaporto rilasciato a febbraio 2005 a lettura ottica che scade nel 2015, quindi stando a questa dicitura (passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 )- io per venire a New York ad agosto 2014 dovrei solo mettere il bollo annuale giusto??.
Ciao e Grazie Claudio
Ciao Carlo…gia ci siamo sentiti altre volte….volevo chiderti un’altra info. pe ril passaporto, tutto chiaro quello che scrivi, ma mi hanno detto che bisogna avere anche la marca da bollo annuale sullo stesso. è giusto? non basta considerare la nromale scadenza del passaporto, ma anche la marca da bollo annuale per i paesi fuori EU. xke a tal punto dovrò farla visto che è passato un anno dall’emissione del passaporto…
Ciao Marco,
si è esatto bisogna anche apporre la marca da bollo.
Salve,
Ho prenotato le vacanze in Brasile – San Paolo ( fine Febbraio 2014), l’unica cosa che abbiamo lo scalo a miami (andata) e a NY ( ritorno). Non pensavo che solo per il transito di 5 ore ci volevo un visto o autorizzazione 🙁
Informandomi in diverse agenzie di viaggi per il mio compagno cittadino italiano le servirà solo L’ESTA . Il problema è per me, cittadina brasiliana con regolare residenza da 8 anni in italia e con permesso di soggiorno. L’agenzia di viaggi mi dice che posso provare anchio a fare L’ESTA ( che costa molto meno che il visto) dichiarando solo un transito e se mi rifiutano li dovro fare il visto. In questura non sanno informarmi, call center ambasciata americana mi dice di guardare su sito dove non ci capisco nulla, mi resta solo la mia ambasciata ma fino la fine della prossima settimana sono chiusi 🙁
Se qualcuno potesse aiutarmi a illuminarmi le idee sarei molto grata 🙂
Complimenti per la pagina e grazie in anticipo
Ciao Nara,
essendo cittadina brasiliana non puoi chiedere l’Esta, anche se solo per il transito. Tu devi richiedere il visto C1, attraverso questo sito..