Passaporto per gli USA e info sull'Esta: documenti necessari per un viaggio a New York
Home >> Informazioni pratiche >> Passaporto, Esta, documenti per New York

Passaporto, Esta, documenti per New York


Leggi le mie 53 recensioni su TrustPilot

Il viaggio a New York e negli USA è un sogno per tanti. Se è anche il tuo e vuoi sapere di quali documenti hai bisogno per andare a New York, sei nella guida giusta.

Se hai la cittadinanza italiana allora ti dico subito che la procedura è molto semplice, in quanto NON hai bisogno del visto, ma dovrai solamente fare l’ESTA, un’autorizzazione elettronica che ti consente di imbarcarti in un volo per gli USA.

Qui sotto troverai tutte le informazioni precise e sempre aggiornate.

Programma viaggio senza visto

per maggiori informazioni: poliziadistato.it | usembassy.gov

Dal 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica, il cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorization), da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).

Al termine della procedura il sistema ti dirà se hai l’autorizzazione a imbarcarti in un volo per gli Stati Uniti.

Per compilare il modulo, vai sul sito ufficiale: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.

L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

L’ESTA USA nel 2024 ha un costo di $21.00. È possibile pagare con carte di credito e prepagate (anche postepay e altre prepagate).

Il passaporto per gli USA

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, è valido unicamente il passaporto elettronico, l’unico tipo di passaporto che ormai viene rilasciato da tanti anni.



Se non sei ancora in possesso del passaporto ti consiglio di prendere quanto prima l’appuntamento con la questura della tua città, in quanto l’attesa potrebbe essere lunga, anche di diversi mesi.

Dal 2024 è attiva anche la richiesta del passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Puoi verificare in questa pagina se nel tuo comune è abilitato questo servizio. Oltre al costo del passaporto sarà necessario pagare €14,20 di servizi alle poste.

Validità del passaporto di 6 mesi

Siccome su internet circolano tante informazioni non corrette o confuse riguardo alla validità del passaporto di almeno 6 mesi per viaggiare negli USA, qui faro chiarezza al riguardo.

È vero che esiste la regola generale che gli USA richiedano una validità minima del passaporto di almeno 6 mesi, oltre il periodo del viaggio, però questa non si applica per l’Italia (e per tanti altri Paesi).

Infatti se sei in possesso di un passaporto italiano non è necessario che sia valido 6 mesi, ma è sufficiente che la validità del passaporto copra tutto il viaggio.

Per intenderci: se il tuo volo di ritorno dagli USA parte il 13 dicembre, il passaporto dovrà essere valido (almeno) fino al 14 dicembre.

E se non credi alle informazioni di Carlo questa è la pagina ufficiale della dogana americana (in inglese) dove potrai verificare in prima persona l’accuratezza delle informazioni che riporto 🙂

Requisiti per viaggiare senza visto

Ricordo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • possedere un biglietto di ritorno;
  • non aver viaggiato in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria, o Yemen dopo il 1 marzo 2011;
  • non aver viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A, oppure ed è quello che consiglio, conviene fare il passaporto individuale anche al minore.

L’Esta: dove si fa e come funziona

L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA USA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.

Le risposte dall’Esta

La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

1)“Authorization Approved

Nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il tuo passaporto non scadrà e ti consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;

2)“Travel not Authorized”

Nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere il visto di tipo B2 se si viaggia per turismo o B1 se invece si va per affari;

3) “Authorization Pending”

Nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione (solitamente lo stato viene aggiornato dopo pochi minuti).

Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.



Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, ti consiglio di compilare il modulo ESTA ancor prima di acquistare il volo e comunque non meno di 72 ore prima della partenza.

Se sei in procinto di partire questo è il link del sito ufficiale in cui compilare il modulo.

Quando non serve l’ESTA

L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’Esta, ma all’arrivo alla frontiera ti verrà fatto compilare il modulo I94W.

Se possiedi un visto non hai bisogno di compilare l’Esta.

ESTA USA Vai all’approfondimento

Controlli all’immigrazione all’arrivo negli USA

Una volta negli USA e finalmente sei giù dall’aereo, la prima pratica da espletare è quella all’immigrazione.

Si fa la fila e quando arriva il proprio turno l’ufficiale della CBP (Custom e Border Protection) ti chiederà il passaporto.

L’ufficiale inoltre ti può fare qualche domanda, del genere quanti giorni ti fermerai a New York, se è la prima volta negli USA (anche se lo sanno benissimo controllando la presenza di eventuali timbri precedenti) e lo scopo del viaggio.

Per velocizzare le pratiche doganali e all’immigrazione ti consiglio di scaricare l’applicazione ufficiale Mobile Passport Control. Infatti tramite questa applicazione, potrai già compilare i tuoi dati e di eventuali altri viaggiatori che saranno con te, salvarli e inviarli quando sarai atterrato in suolo americano.

Controlli all’arrivo negli USA Vai all’approfondimento

Se non ti piace tanto la tecnologia è sempre possibile passare dal controllo col personale e compilare il modulo doganale di forma cartacea, che consegnerai all’ufficiale della dogana.

Lo step successivo è il ritiro dei bagagli e quindi la dogana.

Passeranno la valigia in uno scanner e se non hai niente da dichiarare, consegnerai il modulo o la ricevuta all’ufficiale della dogana e avrai finalmente completato le pratiche burocratiche. Leggi di più sulle cose che si possono portare negli USA.

A questo punto in base al mezzo di trasporto che hai scelto per arrivare a Manhattan o al tuo alloggio, sarà sufficiente seguire le ottime indicazioni presenti.

Ad es. se hai scelto il trasferimento con la navetta condivisa, segui le indicazioni “Ground Transportation Desk” e lì consegnerai il foglio con la tua prenotazione.

Lotteria Green Card: se sogni di vivere negli USA

Ogni anno si tiene una lotteria che regala circa 50.000 Green Card a cittadini di Paesi che non hanno un alto tasso di immigrazione per gli USA.

Questa lotteria era stata istituita proprio con questa finalità: far immigrare negli USA cittadini di quante più nazioni possibili e da qui il nome in inglese, Diversity Visa Lottery.

Con la Green Card, se non sapessi cos’è, puoi vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e anche lavorare ovviamente.

La partecipazione alla lotteria è gratis e qui trovi la guida completa su come partecipare.

Lotteria Green Card Vai all’approfondimento

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Carlo ti consiglia di leggere anche:

2.258 Commenti

  1. Ciao ragazzi e complimenti vivissimi per questo sito.
    Una domanda sulle marche da bollo da affiggere sui passaporti.
    E’ vero che va appunto messa la marca da bollo per espatriare anche momentaneamente dall’italia?
    Grazie

  2. Ciao Carlo, ti ringrazio per le info molto chiare. Ma qui mi stanno terrorizzando… Io ho un passaporto a lettura ottica rilasciato a giugno 2005, ho già ottenuto l’Esta e ho già i voli. Andrò a maggio alle Bahamas, arrivando a Fort Lauderdale per prendere il volo x Bahamas la mattina dopo, e tornando direttamente in Italia da Fort Lauderdale al ritorno dalle Bahamas. All’andata faccio scalo a New york per 2 ore e mezza, al ritorno ad Atlanta 1 ora. Molti mi terrorizzano dicendomi che senza il nuovo passaporto col chip potrebbero fermarmi a New York e farmi perdere il volo successivo… al che perderei la coincidenza x le Bahamas e l’imbarco a Bimini. Qual’è la tua esperienza? Grazie!

      1. Grazie! Pensavo di rifare il passaporto al volo, ma poi non ho tempo di rifare l’ESTA… e non si può portare sul nuovo passaporto quello già fatto, no?

        1. L’esta deve riportare il numero di passaporto con cui viaggerai… comunque la mia opinione te l’ho già data 🙂

  3. Ciao a tutti,
    partirò per NY ai primi di maggio (l’8 precisamente), ho preso i biglietti della Emirates Mxp-Jfk ed ho chiesto e ottenuto l’ESTA, indicando i dati di tali biglietti. Per via di una sentenza del TAR Lazio di qualche settimana fa, c’è il rischio che Emirates possa cancellare il volo.. volevo chiedervi se, in caso di cancellazione del volo Emirates e riprotezione su altro volo (magari con destinazione città diversa da NY) dovrò rifare/modificare l’ESTA già ottenuta, indicando gli estremi del nuovo volo o se invece potrò utilizzare l’ESTA già rilasciatami.
    Grazie e ciao a tutti

    1. Ciao Carlo,
      i dati facoltativi dell’esta si possono sempre cambiare, quindi in due anni se farai più di un viaggio negli Usa potrai cambiare i dati del volo e dell’alloggio

  4. Ciao, mi permetto di farti due domande.
    1) Io faccio solo scalo negli USA (Miami), senza uscire dall’aeroporto, per poi andare alle Bahamas.
    Devo fare lo stesso l’Esta?
    2) Ho due figli minori con il loro passaporto, dobbiamo fare tutti l’Esta?
    Ciao, grazie e scusami per il disturbo.

    1. Ciao Andrea,
      certamente, l’esta si deve fare anche solo per uno scalo negli Usa. Nello spazio dell’indirizzo di destinazione devi scrivere “in transit”.

      1. Alessandra grazie per la risposta.
        Un ultimo chiarimento. Se dovessi tornare negli Stati Uniti nei prossimi due anni, non in transito ma mettiamo in un albergo, basta quindi che vada a modificare l’indirizzo di destinazione nell’esta, giusto?
        Grazie per le preziose informazioni, Andrea

  5. Ciao, il prossimo 4/11 partiremo in viaggio di nozze con una settimana a New York….poi l’11/11 andremo 10 giorni a Cancun per poi tornare a casa. E’ chiaro che dobbiamo fare l’Esta, ma vorrei sapere:
    – devo indicare il solo recapito (hotel) di NY?
    – è necessario indicare anche dove soggiornerò in Messico?
    – al ritorno faremo viaggio diretto Cancun / Londra, l’Esta non c’entra niente, corretto?
    Grazie mille!!

    1. Ciao Cristiano,
      1) devi indicare solo l’alloggio a NY (la prima città Usa dove ti fermerai)
      2) no
      3) esatto, l’esta serve solo per imbarcarti per gli Usa

  6. Ciao Alessandra,

    scusami dovrei andare negli Stati Uniti a novembre, ho un passaporto che mi scade a ottobre 2014 con visto per gli Usa con scadenza 2017, cosa succede con il rinnovo perderò il visto ? oppure lo ritroverò nel nuovo passaporto ?

    Grazie

    1. Ciao Santi,
      devi rinnovare il passaporto ma tenere quello vecchio e viaggiare con entrambi, dove in quello scaduto ci sarà il visto ancora valido.

  7. Salve Alessandra
    Sto partendo per il Canada Montreal e credo che se riuscirò farò una visita a Buffalo o meglio ancora New York
    Dico se riuscirò perché Ho avuto quasi 7 anni fa un over state a Washington con divieto di entrata per gli usa per 5 anni , che effettivamente sono passati ..cmq la settimana scorsa ho inoltrato l ESTA .La domanda ESTA ha avuto esito negativo ma non avendone bisogno per il passaggio via terra non dovrei preoccuparmi..o si?I passaporti hanno 2 settimane di vita quindi sono più che attuali ho biglietto andata e di ritorno dal Canada e noleggio auto con riconsegna in Canada .
    Sapresti darmi qualche informazione al riguardo?
    Grazie

    1. Ciao Dan,
      con Esta non autorizzato, al 99% non ti faranno entrare negli Usa nemmeno via terra, hanno i tuoi dati e quindi sanno che non hai l’autorizzazione a entrare negli Usa. Questo teoricamente, ovviamente puoi tentare, non posso darti la certezza che ti respingeranno.

  8. Ciao Carlo, ho bisogno di alcune notizia in merito ai documenti di viaggio. Ho acquistato il biglietto aereo Delta attraverso un sito web di viaggi. Ho ricevuto correttamente la mail di conferma con il biglietto elettronico. Ho richiesto l’ESTA e l’ho stampata.
    Mia nipote che viaggerà con me ha acquistato direttamente da Alitalia il biglietto. E’ stata contattata dalla Compagnia per avere alcuni dati( n. passaporto, indirizzo dell’hotel).
    Ma i dati richiesti non sono quelli dell’ESTA? Devo anche io contattare la Delta? Il volo è per il prossimo Sabato. Ma non sono sufficienti il biglietto e l’ESTA?
    Grazie infinite

    1. Ciao Patrizia,
      quei dati servono anche alla compagnia aerea, solitamente li chiedono al check-in in aeroporto.

  9. ciao, ad aprile dobbiamo andare a neew york in 6. 4 dovranno fare l’esta mentre 2 sono stati a new york 20 mesi fa e secondo loro non devono rifare l’esta perchè dura 24 mesi e perchè la prima volta non avevano indicato l’hotel (quindi nessun campo da aggiornare). E’ corretto oppure è meglio che rifacciano l’esta anche loro due? grazie Alessandro

    1. Ciao Alessandro,
      se il passaporto è ancora valido, possono utilizzare lo stesso Esta se è in corso di validità. Per maggiore chiarezza, possono entrare online sul loro Esta dove troveranno la dicitura di validità o di scadenza, inoltre potranno aggiornare i dati.

  10. ciao, volevo un’informazione riguardo la compilazione della domanda ESTA.Ho visto che la domanda puo compilarsi in italiano ma poi leggo che tutte le risposte devono essere date in inglese. Ma al momento di inserire per esempio il mese di nascita sono obbligata dal sistema a scegliere il mese scritto in lingua italiana. Non so se sono riuscita a spiegarmi.. E’ un problema ai fini del rilascio del VISA??

    grazie mille

    1. Ciao Chiara,
      compila tranquillamente la domanda in italiano rispondendo alle domande, devi solo selezionare le risposte. In inglese scriverai poche informazioni, come la città e l’indirizzo dell’albergo.

      1. Ciao,
        io ho un’altra domanda..se non ho la carta di credito come pago la richiesta per ESTA? Grazie

  11. Buon giorno,volevo chiederti se la validità del passaporto deve essere superiore ai sei mesi dal viaggio negli USA o basta che sia valido? Grazie. Michele.

  12. Buongiorno. Ho un problema e non so come riempire il modulo esta. Sul mio passaporto e biglietto aereo c’ e scritto il mio nome completo che e’ composto da 2 nomi e 2 cognomi. Esempio Nome: Maria Caterina Cognome: Rossi Bagni. Sul modolo esta c’ e scritto non indicare il secondo nome. Cosa devo fare??? Grazie per l’Aiuto.

    1. Ciao Carolina,
      secondo me devi inserire tutti i nomi e cognomi così come riportati sul passaporto, anche se c’è scritto di non scrivere il secondo nome, forse s’intende in caso non sia riportato sul passaporto. Meglio informazioni in più che in meno, l’importante è che coincidano con il documento di identità.

  13. Ciao,
    Andro’ in america quest’estate con due amiche e alloggeremo da amici americani. Sull’Esta dovrò quindi inserire il loro indirizzo. Mi hanno detto pero’ che potrei andare incontro a controlli più severi in quanto non alloggiamo in albergo e questo insospettisce gli agenti della dogana. È realmente cosi?

    Grazie!

    1. Ciao Lucia,
      se non fate viaggi frequenti e prolungati negli Usa e non avete niente da nascondere, non preoccupatevi.

  14. Buon giorno,sono stato x due mesi e mezzo negli usa ospite da mio cugino in New Jersy(dal 26 nov 2013 al 10 feb 2014)quindi sono circa 2 settimane che sono in Italia…ho conosciuto una ragazza con la quale pare trovami bene…visto che momentaneamente la ditta dove lavoro è ferma x questa maledetta crisi,vorrei tornare in America.Vorrei sapere con certezza se posso farlo dopo appena 2 settimane dal mio rientro o se mi rispediscono a casa con il primo aereo…ne ho sentite dire talmente tante che non so cosa fare.grazie mille

    1. Ciao Gianluca,
      in teoria lo puoi fare, ma non so dirti se verrai interrogato oppure no… se questa volta ti fermi sempre 2 mesi è probabile che abbiano dei sospetti.

  15. Salve, il mio passaporto mi è stato rilasciato a luglio del 2005, non ha il micro chip elettronico ma mi hanno detto che vale ugualmente per andare a ny.. Potete darmi conferma?

  16. Salve, il mio passaporto è stato rilasciato nel luglio 2005 mi hanno detto che va comunque bene per andare in America nonostante non abbia il micro chip elettronico, potete darmi conferma?

  17. Salve a tutti, sono cittadino italiano RESIDENTE PERMANENTE in Messico (non sono naturalizzato pero non ho piú necessitá di rinnovare FM2).
    Per i viaggi via aérea negli USA ho l’ESTA peró per i viaggi via terra devo sempre compilare il modello verde I-94W e tutte le volte é unos show.
    Posso richiedere una VISA come i cittadini messicani o qualcosa di simile per evitare la procedura I-94W?
    Grazie per la vostra risposta

    1. Ciao Massimo,
      essendo cittadino italiano devi fare riferimento alle norme vigenti per l’Italia e quindi sei costretto a compilare il modulo.

  18. ciao a tutti, domanda possiedo un passaporto elettronico italiano, da come ho capito non devo fare nulla, devo soltanto prendermi l’aereo ed arrivare a new york? grazie

  19. Ciao, io sono stato a newyork 3 anni fa, ho per me e mia moglie i passaporti elettronici, ora vorrei tornarci ed ho una bimba di quasi 2 anni, che documenti devo fare?

    Grazie

  20. ciao, sono appena tornato da new york, mi hanno detto di controllare che effettivamente risulti che io sia uscito dagli USA altrimenti quando scade l’esta non me lo rinnovano piu’, e’ vero?

    1. Ciao Davide,
      le uscite sono tutte registrate, non preoccuparti, incrociano i dati con le compagnie aeree quindi se hai preso un aereo a loro risulta di sicuro 😉 Se hai rispettato il limite dei 90 giorni puoi stare tranquillo.

  21. Salve, ho appena utilizzato l’ESTA da Ottobre a Gennaio, per un periodo complessivo di 84 giorni.

    Non sono riuscito a trovare informazioni da nessuna parte, e so per certo che posso comprare nuovi biglietti aerei per gli USA.

    Ho alcune domande:

    1) Quanto tempo deve passare prima di poter riapprodare in territorio USA?

    2) Posso utilizzare di nuovo l’ESTA per altri 90 giorni? Se no, per quanto tempo?

    3) Devo seguire un paio di questioni qui in Italia, ma se vanno male, ho intenzione di entrare negli USA per vie legali, che però potrò effettuare solo in Settembre.
    Prima di quel giorno, ho sentito più persone dire che in caso di passaporto smarrito (con relativi timbri di uscita e/o entrata quindi), ottenendone uno nuovo, è possibile risfruttare in caso, l’intera durata dell’ESTA. E’ vero o viene registrato da qualche parte il mio ingresso in USA? Sicuramente viene registrata, ma mostrando agli ispettori il nuovo passaporto senza timbro, è possibile che riesca a rientrare?

    Aspetto con ansia risposte.

    Grazie

    1. Ciao Davide,
      devi tenere conto che l’Esta è fatto per chi entra per turismo o per affari. Solitamente entrando per uno di questi motivi, ci si ferma per pochi giorni o al max qualche settimana.
      Teoricamente potresti rientrare anche il giorno dopo e stare nuovamente 90 giorni negli USA, però è ovvio che pensano che non sei lì per turismo e quindi qualche domanda in più potrebbero fartela.
      Naturalmente vengono tutti registrati i dati di entrata e uscita e quindi anche se avessi un nuovo passaporto e un nuovo Esta, non cambierebbe molto.

  22. Salve, io sono cittadina rumena e vorrei sapere che tipo di visto devo compilare il b2 o l’esta. Grazie mille in anticipo.

    1. Ciao Valentina,
      tu devi richiedere il visto B2, in quanto la Romania non rientri tra i Paesi che fanno parte del programma “viaggio senza visto.”

  23. Ciao a luglio vorrei andare a new york con mia figlia minorenne da dei cugini di mia madre oltre al passaporto e autorizzazione del mio ex mario cosa ho bisogno
    GGrazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *