Passaporto, Esta, documenti per New York
Il viaggio a New York e negli USA è un sogno per tanti. Se è anche il tuo e vuoi sapere di quali documenti hai bisogno per andare a New York, sei nella guida giusta.
Se hai la cittadinanza italiana allora ti dico subito che la procedura è molto semplice, in quanto NON hai bisogno del visto, ma dovrai solamente fare l’ESTA, un’autorizzazione elettronica che ti consente di imbarcarti in un volo per gli USA.
Qui sotto troverai tutte le informazioni precise e sempre aggiornate.
Programma viaggio senza visto
per maggiori informazioni: poliziadistato.it | usembassy.gov
Dal 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica, il cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorization), da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).
Al termine della procedura il sistema ti dirà se hai l’autorizzazione a imbarcarti in un volo per gli Stati Uniti.
Per compilare il modulo, vai sul sito ufficiale: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.
L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.
L’ESTA USA nel 2024 ha un costo di $21.00. È possibile pagare con carte di credito e prepagate (anche postepay e altre prepagate).
Il passaporto per gli USA
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, è valido unicamente il passaporto elettronico, l’unico tipo di passaporto che ormai viene rilasciato da tanti anni.
Se non sei ancora in possesso del passaporto ti consiglio di prendere quanto prima l’appuntamento con la questura della tua città, in quanto l’attesa potrebbe essere lunga, anche di diversi mesi.
Dal 2024 è attiva anche la richiesta del passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Puoi verificare in questa pagina se nel tuo comune è abilitato questo servizio. Oltre al costo del passaporto sarà necessario pagare €14,20 di servizi alle poste.
Validità del passaporto di 6 mesi
Siccome su internet circolano tante informazioni non corrette o confuse riguardo alla validità del passaporto di almeno 6 mesi per viaggiare negli USA, qui faro chiarezza al riguardo.
È vero che esiste la regola generale che gli USA richiedano una validità minima del passaporto di almeno 6 mesi, oltre il periodo del viaggio, però questa non si applica per l’Italia (e per tanti altri Paesi).
Infatti se sei in possesso di un passaporto italiano non è necessario che sia valido 6 mesi, ma è sufficiente che la validità del passaporto copra tutto il viaggio.
Per intenderci: se il tuo volo di ritorno dagli USA parte il 13 dicembre, il passaporto dovrà essere valido (almeno) fino al 14 dicembre.
E se non credi alle informazioni di Carlo questa è la pagina ufficiale della dogana americana (in inglese) dove potrai verificare in prima persona l’accuratezza delle informazioni che riporto 🙂
Requisiti per viaggiare senza visto
Ricordo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
- possedere un biglietto di ritorno;
- non aver viaggiato in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria, o Yemen dopo il 1 marzo 2011;
- non aver viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.
Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A, oppure ed è quello che consiglio, conviene fare il passaporto individuale anche al minore.
L’Esta: dove si fa e come funziona
L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA USA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.
Le risposte dall’Esta
La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:
1)“Authorization Approved”
Nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il tuo passaporto non scadrà e ti consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;
2)“Travel not Authorized”
Nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere il visto di tipo B2 se si viaggia per turismo o B1 se invece si va per affari;
3) “Authorization Pending”
Nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione (solitamente lo stato viene aggiornato dopo pochi minuti).
Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.
Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, ti consiglio di compilare il modulo ESTA ancor prima di acquistare il volo e comunque non meno di 72 ore prima della partenza.
Se sei in procinto di partire questo è il link del sito ufficiale in cui compilare il modulo.
Quando non serve l’ESTA
L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’Esta, ma all’arrivo alla frontiera ti verrà fatto compilare il modulo I94W.
Se possiedi un visto non hai bisogno di compilare l’Esta.
Controlli all’immigrazione all’arrivo negli USA
Una volta negli USA e finalmente sei giù dall’aereo, la prima pratica da espletare è quella all’immigrazione.
Si fa la fila e quando arriva il proprio turno l’ufficiale della CBP (Custom e Border Protection) ti chiederà il passaporto.
L’ufficiale inoltre ti può fare qualche domanda, del genere quanti giorni ti fermerai a New York, se è la prima volta negli USA (anche se lo sanno benissimo controllando la presenza di eventuali timbri precedenti) e lo scopo del viaggio.
Per velocizzare le pratiche doganali e all’immigrazione ti consiglio di scaricare l’applicazione ufficiale Mobile Passport Control. Infatti tramite questa applicazione, potrai già compilare i tuoi dati e di eventuali altri viaggiatori che saranno con te, salvarli e inviarli quando sarai atterrato in suolo americano.
Se non ti piace tanto la tecnologia è sempre possibile passare dal controllo col personale e compilare il modulo doganale di forma cartacea, che consegnerai all’ufficiale della dogana.
Lo step successivo è il ritiro dei bagagli e quindi la dogana.
Passeranno la valigia in uno scanner e se non hai niente da dichiarare, consegnerai il modulo o la ricevuta all’ufficiale della dogana e avrai finalmente completato le pratiche burocratiche.
Controlli all’arrivo negli USA
A questo punto in base al mezzo di trasporto che hai scelto per arrivare a Manhattan o al tuo alloggio, sarà sufficiente seguire le ottime indicazioni presenti.
Ad es. se hai scelto il trasferimento con la navetta condivisa, segui le indicazioni “Ground Transportation Desk” e lì consegnerai il foglio con la tua prenotazione.
Lotteria Green Card: se sogni di vivere negli USA
Ogni anno si tiene una lotteria che regala circa 50.000 Green Card a cittadini di Paesi che non hanno un alto tasso di immigrazione per gli USA.
Questa lotteria era stata istituita proprio con questa finalità: far immigrare negli USA cittadini di quante più nazioni possibili e da qui il nome in inglese, Diversity Visa Lottery.
Con la Green Card, se non sapessi cos’è, puoi vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e anche lavorare ovviamente.
La partecipazione alla lotteria è gratis e qui trovi la guida completa su come partecipare.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Ciao! Innanzitutto, complimenti per il sito, e tutte le numerose informazioni che fornite, davvero preziose!
Avrei alcune domande riguardanti l’ESTA. Mi sono recata a NYC tramite viaggio organizzato nell’agosto di quest’anno. Passaporto è valido, così come l’ESTA. Ora, io sto prevedendo un altro viaggio per fine febbraio/inizi marzo. Questa volta dovrei organizzare da me.
Volevo sapere questo: é molto probabile che non starò in hotel ma in un appartamento con amiche. La prenotazione di tale appartamento non sarà a nome mio, va bene lo stesso comunque indicare come nuovo indirizzo quello dell’appartamento, anche se non prenotato a nome mio? Inoltre, da quanto mi é parso di capire, non c’é bisogno che io modifichi altro sull’ESTA, a parte l’indirizzo americano?
Altra cosa, una volta arrivati in aeroporto, bisogna comunque di nuovo affrontare gli stessi controlli della prima volta? Ossia presa delle impronte digitali ecc, anche se passaporto e ESTA sono gli stessi usati per il primo ingresso in Agosto?
Grazie mille per la vostra attenzione e gentilezza!
Maria
Ciao Carlo, ho viaggiato per ny meno di due anni fa quindi la mia autorizzazione ESTA, dovrebbe essere ancora valida. A gennaio andrò in Florida non é quindi necessario che rinnovi il mio ESTA giusto? Devo però tramite il sito recuperare la vecchia domanda e aggiornare le informazioni del nuovo viaggio?
SAREBBE GIUSTO FAR SAPERE CHE CI SONO ALCUNI SITI CHE SI SPACCIANO PER SITI DI ENTI STATUNITENSI ED ALTRO NON SONO CHE TRUFFE DOVE TUTTO SEMBRA UGUALE AL SITO UFFICIALE DI RICHIESTA DELL’ ESTA MA ALLA FINE TI CHIEDONO 80 DOLLARI AL POSTO DI 14 !!!!!!!!!!
OCCHIO PERCHÉ SECONDO ME CI CASCANO IN TANTI!!! TRA L’ALTRO FORSE SONO DEGLI INTERMEDIARI CHE SPIEGANO IN INGLESE CHE TI AIUTANO A COMPLETARE VERAMENTE LA DOMANTA ESTA MA CHIEDONO MOLTI PIÙ SOLDI. PERÒ COSÌ PROBABILMENTE NON SONO NEANCHE PERSEGUIBILI !!!!!!! ATTENZIONE. AI LADRIIIII
ciao sono leonardo volevo chiedere a qualcuno ad esempio se una persona passa della permanenzia dell programa Visa Waiver Program 90 giorni, dopo di quanto anni se puo usare nuevamente, rientrare? in state unite
ho programmato una sosta a New York nei giorni 7-9 gennaio 2016, nel viaggio di ritorno da Santo Domingo. sono in possesso di un passaporto con foto digitale rilasciato il 27 maggio 2006 e con scadenza il 26 maggio 2016. Va bene per poter ottenere l’ESTA? Ci possono essere eventualmente problemi relativi alla data di scadenza? Grazie
Avendo il passaporto elettronico e dovendomi recare negli USA per turismo di pochi giorni, è comunque necessario effettuare una richiesta ESTA?
Nella compilazione di tale modello è richiesto solo l’inserimento del primo nome, ma io che ho tre nomi sul passaporto potrei poi avere dei problemi?
Grazie mille per la risposta
Ciao devo andare a New York e a Miami per vacanza. E’ sufficiente l’ESTA o sono necessari altri documenti per circolare all’interno degli Stati Uniti?
Salve,
ho una domanda: sono in procinto di fare un viaggio che mi porterà ad entrare negli USA via terra dal Canada. Ho letto che non è necessario fare l’ESTA prima ma che mi verrà richiesta la compilazione di un modulo sul posto.
Tuttavia il mio ritorno in Canada avverrà via aerea: questo comporta che io debba avere comunque l’ESTA oppure questo modulo è richiesto solo per entrare e non per uscire dagli USA?
Grazie mille
Salve, io devo accompagnare un gruppo in Jamaica a fine dicembre, e sicuramente si prevede un transito negli States (a New York o a Miami o a Chicago). Ancora non ho in mano il piano voli. Non abbiamo ancora provveduto a richiedere l’Esta , ma alcuni partecipanti mi dicevano che , durante la compilazione , si chiede se solo in transito per qualche ora o se si pernotta 1 giorno. Bastera’ rispondere transito anche se si dovesse pernottare, o e’ meglio scegliere l’opzione pernottamento anche se si è solo in transito per qualche ora?
saluti
Francesca
Ciao,
Giovedì 12 Novembre partirò per New York per andare in visita dai miei parenti. Nell’Esta, compilato al momento dell’acquisto del biglietto, avevo inserito il Datore di Lavoro. Il 31 Ottobre è finito il rapporto di lavoro. Volevo sapere se alla Dogana, in caso di domanda se lavorassi o meno, devo rispondere che sono disoccupato. Sono molto preoccupato in tal senso che non mi facciano passare perché io non sono assolutamente in cerca di lavoro negli Stati Uniti ma vado soltanto per 10 giorni come semplice turista.
Oggi ho acquistato la tua guida New York in 7 giorni e devo farti i complimenti perché é scritta molto bene.
Comunque a parte questo , se posso , volevo un informazione ,dato che dopo i 7 giorni a New York noleggeremo un auto , ma questa benedetta ” patente Internazionale” ( da allegare alla patente Italiana ) serve o non serve , è obbligatorio averla o …. solo consigliato ?
Grazie per una tua eventuale risposta –
Emanuela
Ciao, posseggo un passaporto con foto digitale rilasciato nell’Aprile 2006 con scadenza 02 Aprile 2016.
Volevo sapere se fosse valido per un viaggio di lavoro in USA dall’8 al 14 Novembre 2015 (meno di 5 mesi dalla scadenza).
So che esiste una proroga della scadenza di ulteriori 6 mesi (il che mi collocherebbe ben prima di 6 mesi dalla scadenza prorogata). E’ vero?
Grazie in anticipo.
Salve,
Vorrei delle informazioni riguardo ad una richiesta ESTA, premetto che non mi è stata accettata una richiesta di visto non-immigrante nel maggio del 2015, ovviamente mi è stata rifiutata solo perché per l’ambasciata hanno dei dubbi che io possa restare negli USA come immigrato irregolare solo dalla mia posizione attuale e nient’altro. (questo è successo per fare le cose nel modo più chiaro e secondo le loro direttive, insomma, volevo fare un viaggio turistico e farlo durare più dei 90 giorni ma non hanno accettato la richiesta, ma se era mio intendo restarci non potevo fare direttamente l’ESTA senza passare dall’ambasciata USA a Roma? ….mha sti americani)
Le mie domande sono:
Posso comunque fare la richiesta ESTA dopo un rifiuto di un visto?
C’è un tempo da attendere dal rifiuto del visto alla richiesta dell’ESTA?
ringraziandovi anticipatamente, resto in attesa di un vs. riscontro.
Saluti
Simone
Ciao, mi sapere dire qual è il sito ufficiale per fare l’Esta?
Io ed il mio compagno partiremo a marzo del 2016, quanto tempo prima mi consigliate di farlo? e se lo facessi subito? Grazie
-continuazione domanda precedente-
una precisazione: come datore di lavoro vero e proprio con busta paga e tutto ne avrei avuto uno (mio papà) di un’altra società che però attualmente è chiusa e lui è venuto a mancare. Posso eventualmente mettere lui? (anche se per i dati telefonici metto quelli vecchi della ditta?) grazie mille
Buongiorno,
sto compilando l’esta, mi chiedono se ho un datore di lavoro e il suo nome. Io sono socia (non legale rappresentante) di una ditta. Teoricamente non ho un datore di lavoro perché lo sono di me stessa..o metto che ho un datore di lavoro e come suo nome metto il legale rappresentante? vi ringrazio, buona giornata
Ho un dubbio: l’ESTA lo posso fare anche prima di comprare il biglietto?
salve! io dovrei partire ad aprile 2016 in California dal 2 al 29
volevo sapere siccome il mio passaporto scade a giugno devo rifarlo ?
Ciao, io e mia moglie faremo un viaggio a NY a Novembre.
Utilizzeremo 2 biglietti acquistati da una ns. amica Assistente di volo Alitalia, ad un prezzo agevolato, con la particolarità che partiremo solo se ci sarà disponibilità sul volo, altrimenti aspetteremo il successivo.
In questo caso come dobbiamo comportarci per ciò che riguarda la procedura ESTA?
Grazied
ciao scusate ma leggo che per viaggiare senza visto occorre il biglietto di ritorno ..io e il mio ragazzo andiamo per dieci giorni a NY e il biglietto di ritorno non lo abbiamo ancora perché non è possibile fare il check in ora ma solo 24 ore prima della partenza. dite che mi faranno problemi? ho i riferimenti della prenotazione del viaggio di ritorno, il passaporto e’ a posto e l’esta e’ stato fatto per entrambi devo preoccuparmi?
Ciao,
devo partire per gli stati uniti e ho appena fatto il passaparto , devo anche io fare l’esta ?
perdonatemi la domanda ma è solo per capire se si deve fare con i passaporti nuovi.
Grazie,
Alex
Ciao! Ho appena compilato e pagato il modulo per l’ESTA. Se costa 14$, perché mi è arrivato un addebito di 71,56 € da Visas Badalona?
Grazie in anticipo.
Ciao ,
ho un passaporto fatto nel 2008, utilizzato solamente in quell’anno. Non ho mai pagato una marca da bollo in quanto non lo usavo. Il prossimo Novembre andrò a NY, a questo proposito vi chiedo se il passaporto fatto nel 2008 è ancora valido, se devo pagare qualcosa per attivarlo o se è meglio rifarlo nuovo.
Grazie mille
Ciao, devo andare a ny per una vacanza di 2 settimana con il mio bimbo di quasi 3 anni e il mio compagno. devo richiedere l’esta?
dall’articolo sembra di no. grazie.
Devo andare in Brasile ed ho un transito su New York con attesa di 10 ore nello stesso giorno. Vorrei incontrare degli amici fuori dall’aeroporto cosa devo fare segnare transito o dare un indirizzo di uno degli amici?