Passaporto per gli USA e info sull'Esta: documenti necessari per un viaggio a New York
Home >> Informazioni pratiche >> Passaporto, Esta, documenti per New York

Passaporto, Esta, documenti per New York


Leggi le mie 64 recensioni su TrustPilot

Il viaggio a New York e negli USA è un sogno per tanti. Se è anche il tuo e vuoi sapere di quali documenti hai bisogno per andare a New York, sei nella guida giusta.

Se hai la cittadinanza italiana allora ti dico subito che la procedura è molto semplice, in quanto NON hai bisogno del visto, ma dovrai solamente fare l’ESTA, un’autorizzazione elettronica che ti consente di imbarcarti in un volo per gli USA.

Qui sotto troverai tutte le informazioni precise e sempre aggiornate.

Programma viaggio senza visto

per maggiori informazioni: poliziadistato.it | usembassy.gov

Dal 2009 per viaggiare negli Stati Uniti è obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica, il cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorization), da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile).

Al termine della procedura il sistema ti dirà se hai l’autorizzazione a imbarcarti in un volo per gli Stati Uniti.

Per compilare il modulo, vai sul sito ufficiale: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy.

L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

L’ESTA USA nel 2024 ha un costo di $21.00. È possibile pagare con carte di credito e prepagate (anche postepay e altre prepagate).

Il passaporto per gli USA

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, è valido unicamente il passaporto elettronico, l’unico tipo di passaporto che ormai viene rilasciato da tanti anni.



Se non sei ancora in possesso del passaporto ti consiglio di prendere quanto prima l’appuntamento con la questura della tua città, in quanto l’attesa potrebbe essere lunga, anche di diversi mesi.

Dal 2024 è attiva anche la richiesta del passaporto presso gli uffici di Poste Italiane. Puoi verificare in questa pagina se nel tuo comune è abilitato questo servizio. Oltre al costo del passaporto sarà necessario pagare €14,20 di servizi alle poste.

Validità del passaporto di 6 mesi

Siccome su internet circolano tante informazioni non corrette o confuse riguardo alla validità del passaporto di almeno 6 mesi per viaggiare negli USA, qui faro chiarezza al riguardo.

È vero che esiste la regola generale che gli USA richiedano una validità minima del passaporto di almeno 6 mesi, oltre il periodo del viaggio, però questa non si applica per l’Italia (e per tanti altri Paesi).

Infatti se sei in possesso di un passaporto italiano non è necessario che sia valido 6 mesi, ma è sufficiente che la validità del passaporto copra tutto il viaggio.

Per intenderci: se il tuo volo di ritorno dagli USA parte il 13 dicembre, il passaporto dovrà essere valido (almeno) fino al 14 dicembre.

E se non credi alle informazioni di Carlo questa è la pagina ufficiale della dogana americana (in inglese) dove potrai verificare in prima persona l’accuratezza delle informazioni che riporto 🙂

Requisiti per viaggiare senza visto

Ricordo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • possedere un biglietto di ritorno;
  • non aver viaggiato in Corea del Nord, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria, o Yemen dopo il 1 marzo 2011;
  • non aver viaggiato a Cuba dopo il 12 gennaio 2021.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordo che la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A, oppure ed è quello che consiglio, conviene fare il passaporto individuale anche al minore.

L’Esta: dove si fa e come funziona

L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA USA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.

Le risposte dall’Esta

La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

1)“Authorization Approved

Nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il tuo passaporto non scadrà e ti consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;

2)“Travel not Authorized”

Nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere il visto di tipo B2 se si viaggia per turismo o B1 se invece si va per affari;

3) “Authorization Pending”

Nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione (solitamente lo stato viene aggiornato dopo pochi minuti).

Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.



Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, ti consiglio di compilare il modulo ESTA ancor prima di acquistare il volo e comunque non meno di 72 ore prima della partenza.

Se sei in procinto di partire questo è il link del sito ufficiale in cui compilare il modulo.

Quando non serve l’ESTA

L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arrivi negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non si dovrà compilare l’Esta, ma all’arrivo alla frontiera ti verrà fatto compilare il modulo I94W.

Se possiedi un visto non hai bisogno di compilare l’Esta.

ESTA USA Vai all’approfondimento

Controlli all’immigrazione all’arrivo negli USA

Una volta negli USA e finalmente sei giù dall’aereo, la prima pratica da espletare è quella all’immigrazione.

Si fa la fila e quando arriva il proprio turno l’ufficiale della CBP (Custom e Border Protection) ti chiederà il passaporto.

L’ufficiale inoltre ti può fare qualche domanda, del genere quanti giorni ti fermerai a New York, se è la prima volta negli USA (anche se lo sanno benissimo controllando la presenza di eventuali timbri precedenti) e lo scopo del viaggio.

Per velocizzare le pratiche doganali e all’immigrazione ti consiglio di scaricare l’applicazione ufficiale Mobile Passport Control. Infatti tramite questa applicazione, potrai già compilare i tuoi dati e di eventuali altri viaggiatori che saranno con te, salvarli e inviarli quando sarai atterrato in suolo americano.

Controlli all’arrivo negli USA Vai all’approfondimento

Se non ti piace tanto la tecnologia è sempre possibile passare dal controllo col personale e compilare il modulo doganale di forma cartacea, che consegnerai all’ufficiale della dogana.

Lo step successivo è il ritiro dei bagagli e quindi la dogana.

Passeranno la valigia in uno scanner e se non hai niente da dichiarare, consegnerai il modulo o la ricevuta all’ufficiale della dogana e avrai finalmente completato le pratiche burocratiche. Leggi di più sulle cose che si possono portare negli USA.

A questo punto in base al mezzo di trasporto che hai scelto per arrivare a Manhattan o al tuo alloggio, sarà sufficiente seguire le ottime indicazioni presenti.

Ad es. se hai scelto il trasferimento con la navetta condivisa, segui le indicazioni “Ground Transportation Desk” e lì consegnerai il foglio con la tua prenotazione.

Lotteria Green Card: se sogni di vivere negli USA

Ogni anno si tiene una lotteria che regala circa 50.000 Green Card a cittadini di Paesi che non hanno un alto tasso di immigrazione per gli USA.

Questa lotteria era stata istituita proprio con questa finalità: far immigrare negli USA cittadini di quante più nazioni possibili e da qui il nome in inglese, Diversity Visa Lottery.

Con la Green Card, se non sapessi cos’è, puoi vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato e anche lavorare ovviamente.

La partecipazione alla lotteria è gratis e qui trovi la guida completa su come partecipare.

Lotteria Green Card Vai all’approfondimento

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Carlo ti consiglia di leggere anche:

2.258 Commenti

  1. Salve Carlo,
    ho un procedimento penale in corso per detenzione di droga, ma lavoro ed ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato da 9 anni come impiegato.
    Pensi che mi sarà concesso l’esta per visitare New York 6 giorni, ho prenotato un hotel con cancellazione gratuita e voglio attendere risposta per il rilascio dell’ Esta prima di prenotare il volo.
    Ti ringrazio anticipatamente.

    1. Ciao Francesco, risponde con sincerità alle domande dell’Esta. Solo così puoi scoprire se ti verrà rilasciato o no.

  2. Ciao Carlo,grazie per i tuoi consigli molto utili. Vorrei farti una domana,con ESTA puoi fermarti non piu di 90 giorni,se stai negli Stati 90 giorni,puoi ritorni in Italia tra quanti giorni potresti tornare in America se è ancora valida l’ESTA.Grazie,Elena.

    1. Ciao Elena,
      non esistono delle tempistiche di questo tipo. Però una persona che va per turismo e ci sta 90 giorni e poi rientra dopo qualche giorno o anche settimana insospettisce. Un turista normale ovviamente non ha questo tipo di comportamento, vuoi in primis per i soldi, poi perché si presume che in Italia abbia un lavoro, una casa, ecc…

  3. Buonasera,
    per la prenotazione di un volo + Hotel per New York è obbligatorio il passaporto oppure basta esserne in possesso prima della partenza?

    grazie!

  4. Ciao, io sono stata in Egitto due volte, potrebbero farmi storie?
    Ho letto che per chi è stato in determinati paesi(non ricordo quali) non puoi entrare negli Usa.

    Grazie, Alice.

    1. Ciao Alice, solo se hai visitato uno di questi paesi (Iran, Iraq, Sudan o Siria) dopo il 1 marzo 2011 non puoi fare l’Esta.

  5. ciao Carlo.
    sabato sera, 24/11, fo compilato il modulo ESTA. la mia richiesta era Pending.
    sono passate piu di 72 h e ancora non ho notizie… io dovrei partire per NY mercoledì… che mi consigli di fare?

    ti ringrazio infinitamente

    graziella

  6. Ciao, complimenti per il sito, è utilissimo!
    Io e i miei amici partiamo domenica, il ceck-in potremmo farlo solo domani online (24 ore prima) e non so se si potrà fare anche quello del viaggio di ritorno. In caso negativo che prova avremo da esibire alla dogana riguardo i giorni di permanenza? La compagnia è American Airlines e British Airways

  7. Caro Carlo
    mi è successo che cercando il sito ESTA (senza passare dal tuo link) non mi sono accorto di essere capitato su un altro sito che sì, ti fa avere l’autorizzazione ESTA, ma pagando ben 74$!!!
    Fai in maniera di dare quest’informazione a tutti gli sprovveduti come me che possano incapparci

    1. Ciao Pietro,
      mi dispiace. Cercherò di rendere ancora più visibile quest’informazione. Grazie per il consiglio.

  8. Buongiorno Carlo, io ho il passaporto cartaceo emesso nel 2009. mi recherò a New York a fine novembre.. va bene il mio passaporto o devo richiedere quello elettornico? non ho capito perdonami, grazie mille Natascia

    1. Ciao Natascia, anche il passaporto elettronico è fatto di carta, sei sicurissima che non sia di questo tipo anche il tuo? In quanto dal 2008 vengono rilasciati esclusivamente passaporto di tipo elettronico (significa solo che c’è una banda dove vengono registrati i tuoi dati).

  9. Ciao, vorremmo andare a new york, per fare l,ESTA non devo per forza fare prima il bighlietto hai scritto e nemmeno avere una prenotazione albergo.
    I campi compagnia aerea e numero volo e domicilio in usa vanno lasciati vuoti ?
    Grazie Luca

      1. Grazie Carlo, sto provando a compilare esta, ma il sistema si blocca nella pagina persona di contatto negli stati uniti.
        Io ho messo UNKNOWN sul nome, indirizzo, citta e provincia e il numero zero come recapito telefonica.
        Ma mi da errore mi dice di correggere citta o stato.
        Cosa consigli ?

          1. ciao Carlo vedo che mi blocca comunque, poi alla fine vuole anche i primi due campi.
            nome e indirizzo e anche se il sistema dice che puoi mettere UNKNOWN in realtà per proseguire vuole dei dati.
            si mette un hotel a caso ?

  10. Ciao, Complimenti per l’articolo, molto chiaro e preciso.
    io vorrei andare a New york a Luglio e pensavo di partire da Londra perché starò lì qualche giorno. Visto che non fa più parte dell’UE vorrei sapere se ho bisogno di documentazione differente oppure se è sufficiente l’ESTA. Io ho residenza in Italia e non vorrei che mi facessero problemi, anche perché il volo di ritorno mi porterà a Roma e non vorrei avere complicazioni.

    Grazie
    Mara

    1. Ciao Mara,
      non fa alcuna differenza da dove parti: quello che conta è la tua cittadinanza, per cui essendo italiana sarà sufficiente l’Esta.

  11. Salve!
    Sara’ la prima volta che andiamo negli USA ad agosto.. a New York
    Siccome il mio fidanzato non parla completamente inglese, come si fa si controlli passaporti e dogana?
    Si puo’ farli in 2 cosi’ posso tradurre per lui.. Oppure deve andare da solo per forza?
    Inoltre.. i medicinali anti depressivi e altri medicinali con ricetta del medico dobbiamo dichiararli alla dogana sul foglio che viene fornito in aereo?
    Grazie mille!
    Sara

    1. Ciao Sara,
      vi fanno tranquillamente andare insieme a fare i controlli, ma comunque stai tranquilla perché un sacco di persone non parlano inglese!

      Per quanto riguarda i medicinali non devi dichiararli nel modulo della dogana, però porta con te la prescrizione medica. Qui maggiori info sul modulo della dogana.

  12. Ciao Carlo,
    innanzitutto grazie per la tua guida ed i tuoi consigli: ho letto la tua guida alla velocità della luce e grazie ai tuoi consigli, questo per me sarà il 2° viaggio in usa; detto ciò volevo una info sui chioschi a JFK. Il mio compagno ha un visto di tipo turistico, validità 10 anni, è possibile accedere ai chioschi automatici e ricevere lo scontrino? Io essendo il secondo anno di Esta capisco dal tuo libro che potrei utilizzarlo in maniera agevole. Grazie per la risposta che potrai darmi. Un saluto!

    1. Ciao Margherita,
      ti ringrazio tanto per i complimenti e per aver letto la mia guida.

      Ho consultato il sito ufficiale per rispondere in modo più preciso alla tua domanda. C’è scritto che può essere utilizzato anche da chi ha il visto B1/B2, quindi non dovrebbero esserci problemi.

      Se utilizzi Facebook, posso chiederti il favore di lasciare una recensione sulla pagina, riguardo la mia guida?

      Ti ringrazio tanto.

      1. Era mia intenzione recensirti su Facebook, lo farò con immenso piacere! Complimenti per il tuo lavoro, a presto!

  13. Buongiorno,
    per l’estate stiamo pensando di organizzare un viaggio negli USA con prima tappa a New York e spostamento a Miami per poi tornare da lì a Milano.
    Per fare ciò basterà richiedere l’ESTA prima della partenza giusto? Non saranno necessari altri documenti?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.
    Saluti,
    Giada e Davide

  14. Ciao,

    ma una volta arrivato in america posso viaggire da new york a washington in aereo?c’è bisogno di adempiere a qualche obbligo amministrativo?

    ciao e grazie

    1. Ciao Marco,
      per partire in aereo negli USA devi avere l’Esta. Una volta atterrato, anche se hai un biglietto unico, devi fare le procedure d’immigrazione e ritirare i bagagli.

      1. Si ok, intendevo dire qualora volessi spostarmi da new york a washington (o altre città americane), sempre in aereo, posso farlo senza problemi?

        saluti

  15. Buongiorno,
    è la prima volta che andrò a New York
    Da Milano linate faremo scalo a Londra per un’ora e 45 minuti, volevo sapere se dobbiamo andare direttamente all’imbarco per l’aereo diretto a NY, e quindi tutti i dovuti controlli saranno fatti all’arrivo a JFK, oppure è proprio nel frangente dello sbarco che bisogna fare tutto?
    Grazie per la risposta

  16. Salve, vi scrivo perhè c’è un particolare che non mi è chiaro.
    Perchè perdersi in burocrazia e pagare -anche se una cifra irrisoria- con l’ETSA (che tra l’altro non ti assicura nemmeno di poter entrare negli USA) se si può seplicemente ultilizzare il programma Visa Waiver?
    L’unica differenza è nella durata della permanenza?

    Non capisco se sono due opzioni differenti -ETSA e Visa Waiver Program- o se una prescinde dall’altra dato che alla metà del testo si specifica “L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto”.

    1. Ciao Valeria,
      il Visa Waiver Program è il programma che permette di viaggiare senza visto. Per viaggiare senza visto bisogna fare l’Esta.

  17. salve!volevo chiederle gentilmente come funziona la parte burocratica per un viaggio a NEW YORK per i cittadini rumeni(documenti necessari,vistum o ESTA)?per un minore con cittadinanza italiana serve il consenso dell’ padre avvendo l?affido condiviso?ha un indirizzo di posta elletronica dove poterlo contattare in privato ? grazie

  18. Ciao Carlo, una domanda:
    per il transfer da JKF a Manhattan cosa mi consigli tenendo presente che siamo in 4 (io, mio marito e i 2 figli)?
    tI RINGRAZIO;)))

  19. Ciao Carlo,
    molto interessante ed esplicativo questo blog 😀 Stiamo programmando un viaggio a NY per capodanno, siamo in 5 e mio fratello , militare EI, è stato in Somalia per missione militare nel 2013 (dunque dopo il 2011 come previsto dalla modifica del VWP) .
    Non abbiamo ancora prenotato i voli , ma per lui ho richiesto l’autorizzazione ESTA e l’hanno approvata.
    Nel dichiarare che era stato in Somalia x servizio militare di un paese VWP , mi suggeriva di avere una documentazione adeguata per dimostrare questo al Costum and Border Protection tale dichiarazione.
    Temiamo che possano ostacolare la sua entrata è necessario richiedere un visto?

    Grazie

  20. Ciao Carlo, devo recarmi a Newyork per la prima volta con la mia ragazza 🙂

    Feci il passaporto nel 2013 e scadrà nel 2023, non l’ ho mai utilizzato, non c’è bisogno di pagare qualche bollo o apporre qualche timbro?

  21. Ciao Carlo, torneremo negli USA dal 21/04/18 al 01/05/2018, il passaporto di mio figlio scade il 21 luglio 2018 è valido? So che ci sono dei giorni di durata obbligatori oltre la fine del viaggio, ma non ricordo quanti!
    Grazie!

      1. Grazie, non sai quanto mi sono sempre stati utili i tuoi consigli, ancora una domanda per il giro che vorremmo fare: California, Nevada, Arizona e Utah è necessaria la patente internazionale?
        Ciao!

  22. Ciao Carlo
    Anche in questo articolo hai dimostrato la tua competenza. Ti volevo chiedere se la procedura esatta per i documenti è quella di richiedere prima il passaporto poi compilare il modulo Esta e poi prenotare i voli.
    Cordiali saluti e buon lavoro!

    1. Ciao Antonio,
      la procedura da te descritta è quella più prudenziale.

      Fatto sta che prima di fare l’Esta è obbligatorio avere il passaporto, in quanto viene richiesto il numero di quest’ultimo per poter compilare la domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *