Estate a New York: clima, offerte, eventi

Estate a New York 2024: tutto quello che ti serve

Home >> Eventi di New York 2024 >> Estate a New York 2024: tutto quello che ti serve


Leggi le mie 42 recensioni su Icona TrustPilot TrustPilot

La stagione estiva a New York e in generale negli USA ha inizio nel weekend del Memorial Day a fine maggio e termina nel weekend del Labor Day, il primo lunedì di settembre.

Offerte estate 2024 a New York

Il costo si riferisce al volo da Roma + l’hotel più economico proposto da Expedia, con sistemazione in camera doppia.

Clima, temperature e precipitazioni in estate a New York

Per vivere New York nel migliore dei modi in estate, è necessario conoscere in primo luogo il suo clima, per non farsi trovare impreparati.

Ovviamente, soprattutto nel mese di luglio e in quello di agosto le temperature sono piuttosto elevate – d’altro canto, la Grande Mela si trova praticamente sullo stesso parallelo di Napoli – ma questo micro clima continentale umido non propone quasi mai un’afa insopportabile o una siccità ingestibile: il merito, come si può facilmente immaginare, è della sua posizione affacciata sull’Oceano Atlantico.

Proprio le ultime settimane della stagione estiva vengono individuate come il periodo più indicato per visitare la città: il caldo è tutt’altro che insostenibile, e l’effetto di quella che viene definita Indian Summer fa sì che le temperature siano sempre più che piacevoli.

Se a ciò si aggiunge che le giornate sono lunghe, con piogge possibili ma non troppo frequenti, si può ben capire che la Grande Mela è una destinazione turistica perfetta anche tra giugno e settembre.

Temperature medie e precipitazioni

giulugagoset
Max °C26292825
Min °C10191916
Precip. medie (in mm)93,2110,4101,898,8

I principali eventi dell’estate a New York

Uno degli eventi principali dell'estate a New York è la festa del 4 luglio
Uno degli eventi principali dell’estate a New York è la festa del 4 luglio

4 luglio: Giorno dell’Indipendenza americana

L’estate, d’altro canto, offre un gran numero di eventi e di opportunità di svago: nel pieno e nel solco della tradizione americana, per esempio, ci sono i festeggiamenti per il 4 luglio, giorno in cui si ricorda e si celebra l’Indipendenza (in riferimento alla Dichiarazione d’Indipendenza sottoscritta nel 1776 dalle tredici colonie che dopo la guerra civile si staccarono dal Regno Unito).

Se è vero che attrazioni come l’Empire State Building e la Statua della Libertà propongono un orario ridotto ma sono comunque visitabili, gli appuntamenti da segnare in agenda sono diversi: a cominciare dallo spettacolo dei fuochi d’artificio che viene organizzato dai magazzini Macy’s da più di quattro decenni.

Chi intende mischiare sacro e profano, invece, può assistere come spettatore, a Coney Island, alla tradizionale gara di mangiatori di hot dog che si svolge in un locale storico, Nathan’s.

Una sfida solo per chi ha lo stomaco forte (e vale anche per gli spettatori), considerando che gli hot dog sono accompagnati anche da senape e anelli di cipolla.

4 luglio a New YorkTutte le info

Shakespeare in the Park

Shakespeare in the Park, New York
Shakespeare in the Park, New York

Sempre nel corso dell’estate, si può prendere parte alla rassegna Shakespeare in the Park, che prevede l’allestimento di spettacoli scritti dal Bardo nella suggestiva cornice di Central Park.

Ormai da anni questo appuntamento permette anche a chi non bazzica di solito i teatri di entrare in contatto con tragedie e rappresentazioni che hanno influenzato in maniera significativa la cultura occidentale.

Purtroppo per il 2024 è stato cancellato a causa della ristrutturazione del Delacorte Theater a Central Park.

Cinema all’aperto

Ogni lunedì sera dal 12 giugno al 21 agosto, nel cuore di Manhattan si svolge il Paramount Bryant Park Film Festival, in scena nel parco omonimo, tra la Fifth e la Sixth Avenue, proprio dietro la New York Public Library

Anche Brooklyn ha il suo cinema estivo all’aperto e si chiama Movies With a View, in quanto si svolge in una bellissima cornice con vista su Manhattan.

Organizzato per la prima volta nel 2000: si tiene ogni giovedì sera al Brooklyn Bridge Park da luglio ad agosto.

Infine, ecco Summer on the Hudson, rassegna del giovedì nell’Upper West Side di Manhattan, più precisamente nel Riverside Park.

Bryant Park Film festivalTutte le info

Restaurant Week

In estate si tiene anche la Restaurant Week, la cosiddetta settimana dei ristoranti: si tratta di un evento in occasione del quale i locali che decidono di aderire all’iniziativa permettono ai propri clienti di mangiare a prezzo fisso.

La Restaurant Week, che si tiene anche in inverno, rappresenta il modo migliore per apprezzare la tradizione culinaria degli Stati Uniti senza spendere troppo: anche se si parla di “Week”, in realtà la sua durata si prolunga per diverse settimane.

Va ricordato, però, che di solito la promozione si applica solo nei giorni feriali, mai il sabato e raramente la domenica.

Estate a New York con bambini

Entrata dello zoo del Bronx
Entrata dello zoo del Bronx

Ma che cosa può fare una famiglia in estate a New York? In una città tanto grande, le opportunità per chi ha dei bambini sono davvero numerose.

Ovviamente, non si può rinunciare a un parco giochi, con il Central Park Playground che è un punto di riferimento da questo punto di vista; ma meritano di essere scoperti anche il Bleecker Street Playground e il Pier 1 Playground.

Quest’ultimo si trova a Brooklyn, e a dispetto delle sue dimensioni piuttosto contenute propone giochi sia per i piccoli che per i bambini più grandicelli; lungo la riva del Brooklyn Bridge Park, è contornato da grattacieli che contribuiscono a dar vita a uno scenario spettacolare.

I bambini potrebbero apprezzare molto anche un giro turistico a bordo di un autobus hop on hop off: per loro può essere divertente decidere se salire (hop on) o scendere (hop off) alle diverse fermate, per poi osservare la città dall’alto.

Probabilmente non ascolteranno proprio tutte le informazioni fornite dalle guide, ma sotto il sole ammireranno lo spettacolo di New York in estate.

Come dimenticare, poi, un salto allo zoo che sia il Central Park Zoo o ancora meglio il Bronx Zoo? I piccoli possono osservare gli animali più curiosi, incluse le scimmie delle nevi, i pinguini reali, i panda minori, gli orsi grizzly e i leopardi delle nevi: non potranno che restare entusiasti di fronte a creature tanto strane!

Molto interessante, ancora, è l’Hudson River Kids, con concerti gratuiti e performance solo per i bambini.

Parchi divertimento vicino a New York

In questi ultimi anni si sono aggiunte delle attrazioni a New York molto interessanti, che oltre a permetterti di scoprire la città ti consentiranno anche di passare qualche giorno divertendoti.

Sto parlando dell’American Dream Mall e del Legoland New York.

American Dream Mall

Parco acquatico Dreamworks, American Mall vicino a New York
Parco acquatico Dreamworks, American Mall vicino a New York

L’American Dream Mall, come suggerisce anche il nome è un centro commerciale con in più:



  • parco acquatico Dreamworks al coperto e quindi perfetto anche se dovesse piovere;
  • parco divertimenti Nickelodeon;
  • la ruota panoramica più alta di tutti gli USA;
  • campi da golf e tantissimo altro ancora.

Si trova ad appena 15 minuti da New York a due passi dal Metlife Stadium dove si giocano le partite di football americano.

American Dream MallTutte le info

Legoland New York

Il Legoland è un parco divertimenti a tema Lego.

Si trova a circa un’ora di distanza da New York ed è vicinissimo all’Outlet Woodbury Common.

Il 4 luglio al Legoland New York organizzano anche i fuochi d’artificio!

Legoland NYCTutte le info

Assistere agli eventi sportivi

Durante l’estate a New York, una delle esperienze imperdibili è assistere a una partita di baseball degli Yankees o dei Mets. Questi eventi sono un’ottima occasione per immergersi nella cultura sportiva americana e godersi l’atmosfera festosa degli stadi.

Le partite di baseball durano in media tra le 2 e le 3 ore, ma non c’è problema a lasciare lo stadio prima se ci si stanca. Assistere a una partita è un’attività ideale per famiglie, amici e appassionati di sport che desiderano vivere un’autentica esperienza newyorkese.

Tra fine agosto e inizi settembre ricorda anche New York ospita gli US Open, uno dei tornei dello Grande Slam di tennis.

Le spiagge di New York

Le migliori spiagge di New York

New York è sul mare! Alla scoperta delle più belle spiagge della città e nelle vicinanze.

Eventi gratuiti nei parchi

Eventi gratuiti nei parchi di New York

I parchi di New York d’estate ospitano tantissimi eventi all’aria aperta.

Bryant Park Film Festival

Bryant Park Film Festival

Bryant Park Film Festival: ogni settimana un film all’aperto, in questo fantastico parco.

Le migliori piscine

Le migliori piscine di New York

Scopriamo le migliori piscine di New York: un viaggio in estate a New York può anche essere rilassante e rinfrescante.

4 luglio a New York

4 luglio a New York

Il 4 luglio a New York è uno degli appuntamenti da non perdere. Scopri gli eventi per festeggiare l’Indipendenza americana.

Concerti gratuiti

Concerti gratuiti estate a New York

Il bello dell’estate newyorkese sono senza dubbio i tanti eventi gratuiti all’aperto. Scopriamo il programma del 2023.

Luglio: meteo, offerte, cosa fare

Luglio a New York: offerte, clima, cosa fare

Luglio a New York: scopri cosa fare, le offerte e tutti gli eventi da non perdere.

Agosto: tutti gli eventi

Agosto a New York

Vai ad Agosto a New York: scopri le offerte volo + hotel, tutti gli eventi, il meteo e cosa fare.

Hotel con piscina

Hotel a New York con piscina

L’estate newyorkese può essere calda e cosa c’è di meglio di una bella piscina ad aspettarvi al vostro rientro?

Rooftop bar

Rooftop bar a New York
Rooftop bar a New York

Passare una serata in un rooftop bar è una delle attività più belle da fare a New York sia d’estate ma anche in altri periodi.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Massimo
Massimo
5 anni fa

Ciao Carlo, a Settembre saremo a NY io e mia moglie.Da quel che ho capito prendendo un taxi dall’aeroporto per andare a Time Square Hotel St.James 45 th 6^Avenue ci vorranno circa 70 dollari ? La spesa si intende del solo taxi oppure a persona ? Grazie per la risposta