Radio City Christmas Spectacular: i biglietti e le date del 2024
Cos’è il Radio City Christmas Spectacular
Il Radio City Christmas Spectacular è un Musical a tema natalizio che si svolge ogni anno a New York City presso il Radio City Music Hall, uno dei teatri più famosi della Grande Mela; si trova di fronte al Rockefeller Center.
La prima versione dello spettacolo venne presentata nel 1933, e nel corso degli anni è diventato una vera e propria tradizione natalizia di New York.
Fanno parte dello spettacolo le famosissime Rockettes, una compagnia femminile di danza composta da 36 ballerine che sono le stelle dello spettacolo.
Il Radio City Christmas Spectacular attira ogni anno oltre un milione di spettatori ed è considerato un punto di arrivo per molti artisti che sognano di poter prendere parte allo spettacolo.
Informazioni sugli spettacoli del 2024-25
Lo spettacolo, che ha una durata di 90 minuti senza interruzioni, sarà in scena al Radio City Music Hall per otto settimane, nel corso delle quali gli artisti si esibiranno più volte al giorno.
L’edizione n°91 del Radio City Christmas Spectacular prenderà il via nella giornata di venerdì 8 novembre 2024, per poi concludersi nella giornata di domenica 5 gennaio 2025 con gli ultimi spettacoli di questa edizione.
In alcuni giorni saranno disponibili fino a 4 spettacoli al giorno alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20.
Il biglietto è unico (non sono previste riduzioni per i bambini, ma i minori di 2 anni possono entrare gratuitamente stando a sedere in braccio ai genitori), ed il prezzo varia da un minimo di 75 euro fino ad oltre 200 euro, a seconda del giorno dello spettacolo, della posizione dei posti selezionati e della rimborsabilità degli stessi.
Video dello spettacolo
Acquista i biglietti
Seleziona le date e il numero dei biglietti e una volta sul sito del nostro partner HelloTickets, finisci la prenotazione.
Dove si svolge il Radio City Christmas Spectacular
Il teatro che ospita questo stupendo spettacolo natalizio è il Radio City Music Hall, un edificio in stile Art Deco progettato dagli architetti Edward Durell Stone e Donald Deskey, che si trova al 1260 di Avenue of the Americas, a Midtown Manhattan, presso il prestigioso Rockefeller Center.
Il nome del teatro è dovuto al primo inquilino del Rockefeller Center, la Radio Corporation of America (RCA), motivo per cui nei suoi primi anni il complesso era noto come “Radio City“.
Il Radio City Music Hall, che negli Stati Uniti è conosciuto anche con il nome di The Showplace of the Nation, venne inaugurato il 27 dicembre 1932, ed è la casa ufficiale delle leggendarie Rockettes.
Negli oltre 80 anni della sua storia, il teatro (che dispone di 5.933 posti per gli spettatori) ha ospitato alcuni dei più famosi artisti al mondo, ed i principali cantanti della scena pop e rock degli ultimi 30 anni tra cui Frank Sinatra, Celine Dion, Josè Carreras e gli Eurythmics. Qui si sono svolti anche eventi televisivi di rilevanza mondiale tra cui i Grammy Awards, i Tony Awards, gli MTV Video Music Awards ed anche il Draft della NFL.
Il Rockefeller Center, che ospita alcuni dei punti di riferimento più importanti della città di New York, è il fulcro della City nel periodo natalizio, quando nella sua piazza vengono ospitati un gigantesco albero di Natale e la famosa pista di pattinaggio su ghiaccio.
L’albero di Natale del Rockefeller Center è il simbolo mondiale delle vacanze a New York City e nel 2024 sarà illuminato il 4 dicembre.
Lo spettacolo
Il Radio City Christmas Spectacular è uno spettacolo che coinvolge oltre 140 artisti, i cui protagonisti principali sono rappresentati dalla troupe di ballo femminile delle Rockettes. Durante i 90 minuti dello spettacolo gli artisti portano in scena delle stupende esibizioni che uniscono canto, ballo e humour alle scene tradizionali.
Lo spettacolo include alcuni grandi classici come “La parata dei soldati di legno“, “Let Christmas Shine” e “The Nativity Living” che hanno fatto la storia del Radio City Christmas Spectacular, accompagnati ogni anno da nuovi spettacoli che vanno ad integrare il programma classico del Radio City Christmas Spectacular sfruttando la tecnologia e gli effetti speciali di ultima generazione.
Come detto le vere stelle dello show sono le Rockettes, uno dei corpi di ballo più famosi al mondo, che si esibiscono con i loro numeri di ballo ad alta precisione. Per riuscire a garantire sempre la massima qualità ad ogni spettacolo, ci sono due cast di 36 ballerine che si alternano sul palco, ed ogni ballerina al termine delle otto settimane avrà preso parte a circa 108 spettacoli.
Chi sono le Rockettes
Le Rockettes sono un corpo di ballo femminile che venne fondato da Russell Markert a St. Louis nel 1925 e che originariamente era conosciuto come “Missouri Rockets“. Nello stesso anno la troupe si recò a New York per esibirsi a Broadway, attirando l’attenzione dello showman Samuel “Roxy” Rothafel che le ingaggiò per esibirsi al suo Teatro Roxy, rinominando il corpo di ballo in “Roxyettes“.
Quando Rothafel lasciò il Teatro Roxy per aprire il Radio City Music Hall, la troupe di ballo lo seguì e nel 1934 diventarono ufficialmente la Radio City Music Hall Rockettes.
Il corpo di ballo, che inizialmente era formato da 16 ballerine, nel corso degli anni è cresciuto arrivando alla formazione attuale di 36 ballerine.
Le Rockettes sono specializzate nel ballo sincronizzato di altissima precisione, e portano in scena delle esibizioni dinamiche, impegnative e di elevata difficoltà.
Il Radio City Spring Spectacular
In primavera il Radio City Music Hall ha ospitato un altro spettacolo dal titolo Radio City Spring Spectacular. Si trattava di un incredibile mix di performance teatrali che vedevano salire sul palco artisti che si esibivano in spettacoli affascinanti. Anche in questo caso le protagoniste principali dello spettacolo erano sempre le Rockettes.
Dopo due edizioni dello show primaverile, lo spettacolo non è stato rinnovato ed è rimasto solo lo storico spettacolo di Natale.
Altri tour di Natale da non perdere
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Buongiorno Carlo, prima di tutto congratulazioni per la vostra pagina, è sempre molto utile. Una domanda: non ci sono i biglietti per il Music Hall Radio city, solo fino all’11 dicembre. Noi vorremmo andare nei giorni natalizi. Potresti controllare pf?