Gansevoort Market: assaporare il vero Meatpacking District
Il Gansevoort Market ha chiuso definitivamente!
Ieri come oggi, agli emigranti sono riservati sempre i lavori più umili e odiati e, se avete dimestichezza con i film sugli italiani in America, vi sarà senz’altro capitato di vedere storie di nostri connazionali che lavoravano nei mattatoi.
E il perché non è certo difficile da immaginare: il mestiere del macellaio non è propriamente un qualcosa di piacevole. Lavoro duro che, a New York, in passato veniva svolto in un quartiere che si era specializzato talmente in questa attività da assumerne il nome, il Meatpacking District.
Visitandolo oggi, non credereste ai vostri occhi: un pullulare di movida, di gente in e prezzi alle stelle lo rendono uno delle zone più cool della Grande Mela; del passato rimane così poco o nulla (qualche insegna sbiadita per lo più) che nemmeno un vecchio abitante crederebbe di essere finito nel Meatpacking District.
Un pizzico di nostalgia, un po’ di amore per i vecchi tempi e un grande fiuto per gli affari hanno spinto il newyorchese Manny Del Castillo ad avviare una nuova realtà commerciale nel Meatpacking District che facesse da raccordo con il suo passato.
Del Castillo ha infatti vissuto e assistito alla metamorfosi del quartiere in prima persona, vedendo con i suoi occhi una zona considerata malfamata trasformarsi, al calar del sole, in una meta glamour a tutte le ore.
Oltre al cambio di facciata, il Meatpacking District aveva in parte perso anche il senso della comunità: l’obiettivo di Del Castillo, quindi, non è stato solo quello di dare vita a un locale dove la qualità culinaria dominasse, ma anche di creare un ambiente confortevole dove sviluppare uno spirito di appartenenza.
“Gansevoort Market”, questo il nome del locale che Del Castillo (insieme a Robert J. Montwaid e Chris Reda) ha avviato al 52 di Gansevoort Street nell’ottobre del 2014: è nato dalle ceneri di un vecchio magazzino di più di 700 mq, con un’anima spiccatamente in controtendenza rispetto agli locali del quartiere, troppo appariscenti e troppo costosi, ovvero troppo lontani da quello che Meatpacking District è stato.
Nel 2016, il mercato si è trasferito nell’attuale sede, all’indirizzo 353 West 14th Street, non lontano da un altro mercato gastronomico più grande (e ancora più conosciuto), il Chelsea Market.
La genuinità e il buon cibo la fanno da padroni a “Gansevoort Market”: Del Castillo dice di essersi ispirato ai market che ha visitato a Chelsea, in Brasile e a Barcellona per dare al locale il giusto tono di delizia per il palato.
Oltre al gusto, tutti i sensi saranno giustamente sollecitati: entrando qui, la frenesia e la sciccheria rimangono sulla soglia per lasciar posto a pace e tranquillità.
L’atmosfera è studiata nei minimi dettagli per far sentire ciascuno di noi, con il suo stile e i suoi gusti, a casa propria, ma se credete che la forma abbia la meglio sulla sostanza ordinate qualcosa e cambierete idea: nei 15 stand troverete svariati memorabili sapori!
Dagli hamburger alla pizza, dal cibo asiatico alla cucina messicana, senza dimenticare la cucina peruviana e i dolci.
Se dopo averci fatto un salto, vi venisse voglia di farlo nuovamente, tornateci: significherà che Del Castillo avrà colpito nel segno!
– Sito ufficiale: http://gansmarket.com/
– Indirizzo: 353 W 14th Street
– Metro: 14th Street, linee A, C, E
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo