Ristoranti italiani a New York
New York è una delle città più belle e mete turistiche più ambite: offre diverse attrazioni ed è in grado di proporre valide alternative per tutti i gusti, sia per i luoghi da visitare, che per le strutture in cui alloggiare e per i ristoranti in cui mangiare.
E proprio quest’ultimo ambito ha un’importanza fondamentale, perché la ricchezza di proposte è sicuramente un vantaggio, ma può trasformarsi in un rischio, qualora non si abbiano dei punti di riferimento.
Ecco quindi che una lista dei migliori ristoranti italiani può rivelarsi davvero utile: di seguito alcuni consigli e descrizioni dei luoghi dove trovare un’ottima cucina a New York, assolutamente da non perdere.
1. Rafele

Ristorante con prodotti di altissima qualità e con un’atmosfera piacevole, con richiami all’Italia attraverso foto ed oggetti tipici. La buona cucina è frutto della passione di Raffaele Ronca, nato e cresciuto a Napoli, da sempre amante dei piatti sfiziosi e saporiti.
Dopo aver lavorato a lungo nel ristorante napoletano dello zio, e aver da sempre cucinato la pasta fresca insieme alla madre, Raffaele ha deciso di immigrare in America all’età di 21 anni, con l’idea di esportare questa sua grande passione per le specialità napoletane.
Da non perdere, infatti, è sicuramente la pizza, servita su un tagliere di legno e dal gusto inconfondibile della tradizione di Napoli. Eccezionalmente saporito è anche il polpo, mentre tra i primi piatti sono da provare la pasta all’amatriciana e alla carbonara.
Dove: Greenwich Village, 29 7th Av S | Metro: West 4 St Station | Sito ufficiale
2. Carmine’s

Ristorante che porta in America i sapori della cucina del Sud Italia. Servizio veloce e cortese ed ambiente simpatico e famigliare.
Particolarità del ristorante sono le porzioni assolutamente abbondanti: con un piatto di pasta è possibile mangiare anche in tre! Ottimi i peperoni alla griglia e da provare la bistecca, grande e saporita.
Tra i primi piatti, da segnalare “rigatoni with meatballs”, con una abbondante porzione di pasta servita insieme a gustosissime polpette.
Dove: Times Square, 200 W 44th S | Metro: Times Square-42 St | Sito ufficiale
Dove, Upper West Side: 2450 Broadway | Metro: 86 St |
3. Da Marino

Caratteristico ristorante italiano a New York, situato nei pressi di Time Square. Grazie all’impegno dei proprietari di origini calabresi, ha ottenuto il Certificato di Eccellenza TripAdvisor per tanti anni.
Gli ingredienti freschi e selezionati sono il punto di forza della cucina, cui si aggiunge un’atmosfera particolare e tipicamente italiana, con la sensazione di essere affacciati ad una finestra sul Mediterraneo. Da provare lo gnocco al pomodoro e basilico, leggero e gustoso al tempo stesso.
Dove: Times Square, 220 W 49th St | Metro: Sito ufficiale
49 St |4. Patsy’s

Locale molto elegante, in Midtown Manhattan, attivo sin dal 1944. Una storia a conduzione familiare di grande successo, come testimoniato dalle foto sulle pareti, che ritraggono tutti i personaggi famosi che hanno gustato le prelibatezze del ristorante nel corso degli anni.
Ancora oggi si può apprezzare un’atmosfera piacevole e la massima professionalità del personale.
Da provare soprattutto i primi, che riprendono la tradizione tipicamente italiana, come linguine alla puttanesca, tortellini alla bolognese e cannelloni al ragù.
Dove: 236 W 56th St vicino Central Park | Metro: 57 St – 7 Av| Sito ufficiale
5. La Masseria

Autentica cucina italiana presso questo locale estremamente accogliente.
Come dice il nome stesso, i tre proprietari hanno voluto richiamare la campagna delle terre pugliesi, come sinonimo di ingredienti sempre freschi, sia di terra che di mare. Il menù offre degli ottimi Schiaffoni della Domenica, con sugo e ragù saporito.
Inoltre bisogna provare la costata di manzo tra i secondi, magari accompagnata da un contorno di ottimi finocchi gratinati.
Dove: 235 W 48th St | Metro: Sito ufficiale
49 St|6. Tony’s Di Napoli

Ancora la tradizione napoletana alla base delle specialità offerte in questo ristorante, che riscuote grande successo sin dal 1959. Le porzioni sono estremamente abbondanti e il menù molto vario e ben curato: ottimi i rigatoni al pomodoro e mozzarella, con aggiunta di melanzane.
Tra i secondi, da provare la carne di vitello, con contorno assolutamente da non perdere di zucchine pastellate fritte. Per concludere in dolcezza, molto sfiziosi i piccoli cannoli.
Dove: vicino a Bryant Park, 147 W 43rd St | Metro: Times Sq – 42 St | Sito ufficiale
7. Azalea

Locale raccolto, ma di gran classe, nelle vicinanze di Time Square. Personale molto attento e simpatico, disponibile per le diverse esigenze dei clienti. Nella bella stagione è possibile mangiare anche all’aperto.
La cucina è estremamente curata, con ingredienti di prima qualità e prevede anche la possibilità di ordinare piatti senza glutine. Tra le diverse opzioni presenti nel menù, da provare i ravioli di carne e la parmigiana di melanzane. I condimenti sono tutti molto leggeri e saporiti al tempo stesso.
Dove: Vicino al MoMa, 224 W 51st St | Metro: 50 St | Sito ufficiale
8. Il Punto Ristorante

Aperto sette giorni a settimana, questo ristorante offre ottime specialità italiane, grazie alla gestione del siciliano Antonio Russo. Il personale è affabile e professionale ed il menù presenta un’ampia offerta da gustare sia a pranzo che a cena.
Da provare il tagliere di salumi e formaggi, che viene arricchito con carciofini, pomodori secchi e peperoni, con prodotti tipicamente siciliani. Tra i primi, da non perdere i paccheri al ragù, la pasta alla norma e la carbonara, tutte con il vantaggio di una cottura perfettamente al dente.
Dove: vicino Hudson Yards, 507 9th Av | Metro: 42 St – Port Authority Bus Terminal Station| Sito ufficiale
9. Via della Pace

Ottimo ristorante italiano, con gestore romano, che è stato in grado di ricreare una sorta di piccolo angolo della capitale italiana a New York. L’ambiente è estremamente curato, con personale simpatico ed attento al tempo stesso.
I prodotti sono tutti di prima qualità: da provare le specialità tipicamente romane, come le ottime bruschette e la pasta alla carbonara. Nel menù è possibile trovare anche altri gustosi piatti della cucina italiana, come la parmigiana di melanzane, davvero saporita.
Dove: East Village, 48 E 7th St | Metro: Astor PI | Sito ufficiale
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Pasta con meatballs non è un piatto italiano…
Provate BAR ITALIA MADISON sulla Madison Avenue e troverete il vero cibo italiano.
Ciao Cristian,
è un tipico piatto italo-americano in effetti, più che italiano.
Grazie per il suggerimento.