Senza pantaloni nella metro di New York
“No Pants Subway Ride” è una divertente iniziativa che ogni anno si tiene a New York (e in tante altre città del mondo) all’inizio di gennaio.
Di cosa si tratta
Sostanzialmente, di andare in metropolitana senza pantaloni, ma – per il resto – vestiti di tutto punto, per esempio con giaccone, sciarpa, cappello e guanti.
D’altronde, nella Grande Mela in quel periodo fa “freschetto”, e il giorno X può cadere in concomitanza di tempeste di neve, piogge battenti, e simili amenità. 🙂
Chi mai aderirebbe ad una simile iniziativa? Tante persone dotate di sense of humor!
Sono infatti centinaia le donne e gli uomini che, tra Manhattan, Brooklyn e il Queens partecipano ogni anno.
Come funziona No Pants Subway Ride?
L’evento inizia in diversi punti di incontro in città, che vengono comunicati la settimana prima del “grande giorno” sul sito ufficiale degli organizzatori.
Dopodiché si entra in metro, ci si toglie i pantaloni mantenendo un atteggiamento assolutamente professionale, cioè rimanendo molto seri, senza lasciarsi scappare neanche una risatina.
Ogni partecipante ha un percorso preciso da seguire, e deve scendere ad una determinata fermata.
Il manuale online recita che se qualcuno chiede il perché, bisogna rispondere “mi sentivo scomodo”, oppure affermare di aver dimenticato i pantaloni. Qualcuno risponde anche che aveva caldo.
Non bisogna scattarsi foto e selfie: ci penseranno i fotografi di professione presenti, anche loro probabilmente senza pantaloni!
Quando sarà la prossima edizione
Domenica 12 gennaio 2020! Sarà la diciannovesima edizione.
Un po’ di storia
La prima edizione della curiosa iniziativa si è tenuta nel 2002, e in pochi anni ha conquistato una notevole popolarità con lo zampino della piattaforma YouTube, sulla quale vennero pubblicati dei video sull’evento.
I “colpevoli” di questa divertente trovata? Il gruppo di performance art comico Improv Everywhere (IE), fondato nel 2001 a New York City da Charlie Todd.
Questo gruppo organizza scherzi, che chiama molto seriamente “missioni”, in luoghi pubblici, con l’intento di creare scene di “caos e gioia”.
I coraggiosi partecipanti del No Pants Subway Ride nel primo anno – il 2002 – erano solo 7, tutti uomini, ma nel 2006 erano già diventati 150, tra uomini e donne, e il loro numero cresce di anno in anno.
Partecipano addirittura delle mamme con bambini piccoli, con le gambette nude e armati di pannolini.
Pannolini spesso più carini da vedersi rispetto ad alcuni capi di biancheria improbabili sfoggiati per l’occasione dai partecipanti adulti! ?
Dal 2008 l’iniziativa è diventata un evento internazionale, e oggi vede il coinvolgimento di più di 60 città in oltre 25 paesi del mondo!
Il nome dell’evento può variare: per esempio, nel Regno Unito si chiama “No Trousers on the Tube Ride”, ma la sostanza non cambia.
Anche in Italia il “No Pants Day” viene celebrato, nella metro di Milano.
Si diverte di più chi partecipa in prima persona o chi osserva?
In effetti, non lo sappiamo: per rispondere opportunamente bisognerebbe interpretare entrambi i ruoli, e poi decidere quale è il migliore.
Di sicuro, chi ha il coraggio di mostrarsi senza pantaloni deve essere una persona spiritosa, che non si prende troppo sul serio e con un pizzico di irriverenza nel suo DNA.
Insomma, per riuscire a divertirsi occorre calarsi nella parte (e quindi, calarsi i pantaloni), con disinvoltura e senza provare imbarazzo.
Anche assistere alla scena deve essere, a dir poco, spassoso, soprattutto per chi incontra inaspettatamente sul suo cammino i partecipanti al No Pants Subway Ride.
Pensate a questa scena: si sale sulla metro di New York in una giornata apparentemente normale, magari diretti al lavoro con un po’ di malumore, perché è domenica (No Pants Subway Ride solitamente cade sempre in questo giorno della settimana).
La mente è già proiettata verso le mille attività da svolgere e le scadenze e – toh – all’improvviso sale in carrozza qualche “scostumato” senza pantaloni.
Risultato: stupore nello spettatore, imbarazzo, poi sorrisi, risate e la giornata che, per fortuna, prende tutta un’altra piega (e, date le circostanze, non stiamo parlando della piega dei pantaloni).
E se gli spettatori invece fossimo noi, turisti in vacanza nella Grande Mela? Con la mente aperta e curiosa che caratterizza tutti i viaggiatori, ci divertiremmo ancora di più. 🙂
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo