Mercatini delle pulci a New York
Pensando alla Grande Mela, una delle prime cose che vengono in mente sono le lumiosissime ed invitanti vetrine della Fifth Avenue.
Marchi celebri, negozi immensi e sfrenatamente lussuosi, prezzi inaccessibili ai più.
Se New York è una meta perfetta per chi ha una capacità di spesa importante, la City è anche un punto di riferimento per il mercato economico.
I mercatini delle pulci (Flea Markets in inglese) possono rappresentare una sorpresa, dove comprare souvenir originali e trovare dei veri e propri tesori, se avrai la pazienza di cercare bene.
Quando sono i mercatini delle pulci a New York
La maggior parte dei mercatini delle pulci a New York, sono concentrati nei weekend e nelle stagioni primaverili ed estive, ma ce ne sono alcuni aperti tutti i giorni durante tutto l’anno, come vedremo più avanti.
Perché visitare i mercatini delle pulci
I mercatini sono diventati un’istituzione quasi per ogni quartiere della città, diventando dei veri e propri negozi e caratterizzandosi per un tipo specifico di merce, dove è possibile trovare praticamente di tutto: da articoli di seconda mano in perfette condizioni a pezzi introvabili, passando per capi d’abbigliamento vintage ed opere di nuovi talenti emergenti che utilizzano i flea markets per esporre le proprie opere.
Oltre al non trascurabile fattore economico, va messo in luce un altro aspetto: andare ai mercatini delle pulci newyorkesi è un’esperienza stupenda. L’eccentricità dei negozianti (e della clientela), il clima amichevole e tranquillo, la buona musica di artisti di strada che spesso accompagna gli eventi sono tutte ragioni che da sole potrebbero giustificare intere giornate a rovistare fra i banchetti di luoghi davvero autentici, che altrimenti raramente si avrebbe avuto la possibilità di conoscere.
Proprio come i migliori locali, anche nel settore dei flea markets esistono veri e propri trends. Andando nei luoghi giusti al momento giusto avrete infatti la possibilità di portare a casa dei pezzi unici, o se non altro imbattervi in esperienze eccezionali.
Vediamo adesso i più belli mercatini delle pulci.
Artist and Fleas a Chelsea
Artists & Fleas a Chelsea si trova all’interno del Chelsea Market, a pochi passi da Little Island, Pier 57 e direttamente sotto la High Line, l’ex linea ferroviaria sopraelevata di New York trasformata in parco urbano e passeggiata.
Situato nel cuore del Meatpacking District, è a breve distanza da suggestive vedute sul lungomare, eccellenti ristoranti, bar alla moda e negozi esclusivi.
Dove si trova e come arrivare
88 10th Avenue W 15th Street all’interno del Chelsea Market. Metro A C E stazione 14th Street/8th Avenue o linee 1 2 3 stazione 14th Street/7th Avenue.
Quando
Aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 19.
Chelsea Flea
Chelsea Flea, come suggerisce il nome situato a Chelsea, è un paradiso per gli amanti del vintage nel cuore di Manhattan. Questo mercato all’aperto è ricco di antichità rare, oggetti da collezione unici e ogni tipo di scoperte interessanti. È un luogo fantastico da visitare durante i fine settimana.
Dove si trova
29 W 25th St, New York. Si trova nelle vicinanze del Madison Square Park e del Flatiron Building. Come arrivare: se il tuo hotel si trova in zona Times Square, puoi arrivare tranquillamente a piedi percorrendo la Broadway.
Le stazioni della metro più vicine sono 23rd/Broadway dove passa la linea gialla con le linee R W.
Quando è aperto
Il Chelsea Flea è aperto tutto l’anno, con pioggia o sole, ogni sabato e domenica dalle 8 alle 17.
Brooklyn Flea a Dumbo
Il Brooklyn Flea a DUMBO è un mercato divertente e rilassato dove puoi acquistare fantastici articoli vintage, prodotti artigianali e tesori unici, in un’ambientazione bellissima: infatti si trova sotto il Ponte di Manhattan, conferendogli un’atmosfera speciale con splendide vedute sulla città. In più, c’è sempre cibo delizioso e un mix di abitanti del posto e visitatori che si godono l’esperienza.
Dove si trova e come arrivare
80 Pearl St, Brooklyn. Il modo che ti suggerisco di arrivare è questo: prendi il battello per $4,50 dal Pier 11 a Wall Street e scendi a Dumbo. Il mercatino si trova ad appena 10 minuti dal molo. Visita questo bellissimo quartiere e il Brooklyn Bridge Park.
Quando è aperto
È un mercato stagionale. Quest’anno (2025) riapre nel weekend del 15 e 16 marzo. Al momento non ci sono ancora gli orari.
Artists&Fleas a Williamsburg
Fondato nel 2003 in un ex magazzino di merci, è diventato un punto di riferimento a Williamsburg, meta essenziale sia per artigiani che per acquirenti. Ospita più di 50 venditori ogni fine settimana, troverai prodotti interesssanti nel campo della moda, dell’abbigliamento vintage, dell’arte, del design e molto altro.
Dove si trova e come arrivare
70 N 7th Street, Williamsburg Brooklyn. Il modo più bello per arrivare è prendere il Ferry, linea East River, dal Pier 11 di Wall Street e scendere al molto North Williamsburg. Il tragitto impiega circa 20 minuti e ti regalerà delle viste fantastiche. Il costo è di soli $4,50 e se visiterai questo mercatino da aprile ad ottobre, il sabato troverai anche lo Smorgasburg, un bellissimo mercato all’aperto con tantissimi venditori di cibo.
In alternativa prendi la Metro L (a Manhattan la puoi prendere a Union Square) e scendi a Bedford Avenue.
Quando
Sabato e Domenica, dalle 11 alle 18.
Artists&Fleas Regeneration a Williamsburg
Regeneration è un negozio dedicato alle nuove generazioni, con imprese creative impegnate nella rivoluzione della moda vintage.
Dove si trova e come arrivare
66 N 7th Street, Williamsburg Brooklyn, accanto all’altro mercatino. Metro L (a Manhattan la puoi prendere a Union Square) e scendere a Bedford Avenue.
Quando
Sabato e Domenica, dalle 11 alle 18.
Questi mercatini di cui ti parlerò adesso si tengono all’aperto. Alcuni sono disponibili tutto l’anno, come quello di Chelsea, altri invece sono stagionali. Vediamoli nel dettaglio.
Chelsea Flea
Dove: 568 Broadway @ Prince Street a SoHo. Metro R, W Prince Street, B, D, F, M Broadway-Lafayette St Station
Quando: lunedì-sabato: 10-20, domenica: 11-20
Cosa trovare: è possibile reperire sia articoli vintage che prodotti contemporanei opera di numerosi artisti emergenti. Il mercatino è piccolo ma molto variegato, per cui sarà possibile trovare oggetti di pressoché ogni genere, costituendo un eclettico e soddisfacente mix fra venditori e artisti. Sono proprio questi ultimi a costituire però il pezzo forte del flea market, giustificando una visita anche soltanto per osservare opere uniche ed inedite.
Nelle immediate vicinanze del mercatino di Williamsburg da non perdere nel periodo estivo, il food market Smorgasburg, con oltre 100 food truck.
East 67th Street Flea e Farmer Market
Questo mercatino delle pulci, è uno dei più vecchi della città. All’apertura, nel 1979, contava solamente tre venditori; attualmente i commercianti sono invece più di un centinaio. Vi si possono trovare da gioielli e classici capi d’abbigliamento vintage fino a prodotti d’ortocultura biologica.
Da non perdere la sezione “Farmer Market” con prelibatezze dei produttori locali e prodotti da forno.
Se volessi anche un incentivo sociale ad andarci, sappi che l’East 67th Street Market finanzia da molto tempo la scuola pubblica attraverso l’acquisto di testi e di prodotti tecnologici.
Dove si trova
419 E. 66th Street fra 1st e York Avenues. Metro Q 72 Street Subway Station
Quando è aperto
Aperto tutto l’anno, il sabato dalle 6 alle 17.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: acquistala con lo sconto del 10%.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
immersi ,sommersi ,da una umanità di folle diverse al ricerca di qualcosa di unico .Il pezzo giusto,la foto giusta.Ti senti unico.
Ciao, tornerò a New York a maggio ed è mia abitudine, quando sono i giro per il mondo, comprare quadri o stampe, ovviamente non di valore, ma di giovani artisti (a Londra, Vienna e Madrid, nei mercatini, ho trovato cose molto carine a 50 euro). Dove mi consigli di cercare a NYC? Forse Artist&Flea a Brooklyn? Grazie.
Ciao Marina,
scusami per il ritardo nel risponderti. Ti consiglio di cercare soprattutto al mercatino Artist & Fleas di Chelsea Market. Ad es. c’è un fotografo che fa dei lavori spettacolari. Guarda il suo sito.
Scusate ma io parto il 9 novembre per new york….li trovero questi mercatini ?
Ciao Alessandra,
certamente li troverai.
The Antiques Garage è stato chiuso nell’estate del 2014.
Ci faranno un albergo…
Sarò a n y nella prima quindicina di maggio e i mercatini delle pulci mi divertono molto.Spero che i vostri indirizzi siano un valido aiuto. per e per le amiche con cui viaggio.grazie