Alla scoperta di Hoboken: gita fuori New York
Hoboken è una piccola città di circa 50.000 abitanti, situata di fronte a Manhattan, nello stato del New Jersey.
Al numero uno della classifica delle città più visitabili a piedi degli Stati Uniti, in questi ultimi anni deve la sua fama essenzialmente al programma televisivo “The Cake Boss”, il Boss delle torte, il quale è girato proprio nella sede originaria di Hoboken.
Nonostante successivamente abbia aperto anche un punto vendita in centro a Manhattan (625 8th Avenue), sono tanti i visitatori curiosi che si mettono in fila per acquistare qualche delizia nella pasticceria più famosa di tutti gli USA.
Come arrivare a Hoboken da Manhattan
D’altronde Hoboken dista appena 15 minuti di treno da Manhattan. Per arrivarci è sufficiente prendere il treno PATH (Port Authority Trans Hudson) da una delle stazioni di Manhattan (33rd Street e World Trade Center sono le più comode).
Addirittura è possibile utilizzare la Metrocard ricaricabile (la Unlimited è valida solo per i trasporti interni a New York). Il costo del biglietto è di $2.90 a tratta, quindi come un normale viaggio all’interno della città di New York.
La stazione dei treni si trova in centro ad Hoboken in Hudson Place, a pochi passi dal boss delle torte (95 Washington Street).
Se preferite un modo più spettacolare per arrivare, è possibile prendere il battello della NY Waterway dalle fermate World Financial Center e Wall Street di Manhattan.
Perché visitare Hoboken
Hoboken è famosa anche per altri due motivi: è la città natale di Frank Sinatra e inoltre il 19 giugno 1846, qui fu giocata la prima partita di baseball.
Un altro motivo, non meno importante per cui valga la pena visitare questa piccola città, è il suo famoso e bellissimo lungofiume che regala splendide viste sullo skyline di Manhattan, con il One World Trade Center in primo piano.
Cosa vedere a Hoboken
A pochi passi dalla stazione, nel lungofiume, si trova il Memoriale dedicato ai due milioni di soldati americani che da qui si sono imbarcati, per raggiungere l’Europa durante la I guerra mondiale. Lo slogan “Paradiso, Inferno o Hoboken entro Natale” riflette il desiderio dei soldati per un rapido rientro.
Da questo stesso porto salpò il presidente Wilson per la Conferenza di Pace di Parigi nel 1918, in cui propose la formazione della Lega delle Nazioni.
Il memoriale si trova nel Pier A (Molo A), il quale è molto popolare soprattutto nei mesi estivi, in cui è possibile assistere a proiezioni di film sotto le stelle, a festival estivi e a spettacoli pirotecnici.
Per gli appassionati di The Voice, al 415 di Monroe Street (angolo con la 5th Street) c’è una stella in terra, là dove si trovava la casa in cui Frank Sinatra è nato. La casa si trova un pochino all’interno rispetto al lungofiume, ma comunque è facilmente raggiungibile grazie alla struttura a griglia delle strade di Hoboken.
Se decidete di “avventurarvi”, passate lungo Park Avenue dove sarà possibile ammirare la United Synagogue of Hoboken. Risalente al 1905, è stata costruita sul modello della Grande Sinagoga di Francoforte, la quale fu distrutta durante l’epoca nazista e ricostruita grazie alle donazioni degli ebrei americani.
Dove mangiare
Non meno importante la parte culinaria quando si visita Hoboken. Come molte città americane, la sua popolazione è un melting pot di culture tra cui ovviamente non poteva mancare quella italiana.
Questo si riflette anche sulle svariate cucine che si trovano.
Se siete alla ricerca di romanticismo, uno dei migliori ristoranti di Hoboken, è senza dubbio Amanda’s, al 908 di Washington Street.
Se invece avete un po’ di nostalgia della cucina di casa, da provare Anthony David’s Gourmet (953 Bloomfield Street), specializzato in piatti della cucina dell’Italia del Nord.
Allora, vi ho convinto a fare due passi ad Hoboken?
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Ciao Carlo sono Piero da Milano volevo gentilmente sapere quale volo è più conveniente per andare ad Atlantic City. Cioè Milano JFK, oppure Milano Atlantic City?
Oppure un compromesso tra prezzo e ore di volo.
Grazie mille e complimenti per i consigli.
La casa di Frank Sinatra è stata abbattuta, per costruire un nuovo fabbricato. La targa che sul marciapiede, davanti casa, è stata portata via.
Il ristorante Maxwell’s ha chiuso definitivamente.
Ciao io ho la metrocard di una settimana. Posso usare quella?
Perfetto….nella mia lista dei desideri c’era proprio una passeggiata ad Hoboken 🙂 Grazie Carlo!!!!!!!!!
Penso che alla mia prossima venuta a New York ci andrò . Grazie per il suggerimento. Mia moglie sarà sorpresa
Spero vivamente di riuscire ad andare!!!
mi hai convinta eccome. 🙂
Grazie per l’interessante informazione
Non vedo l’ora di esser li infatti Grazieee delle utilissime informazioni che dai sempre !!! Meme