Basket NBA: come funziona, quando si gioca e le squadre di New York
Il campionato della NBA (National Basketball Association) è senza dubbio, il campionato di basket più famoso e importante al mondo. È composto da 30 squadre (29 americane + una canadese), ed è uno dei 4 sport professionistici principali degli USA insieme al baseball, al football e all’hockey.
Il campionato è diviso nella Eastern e nella Western Conference.
A fine settembre le squadre iniziano il training camp, ovvero il periodo di ritiro con allenamenti e compravendita dei giocatori. Questo periodo è seguito da diverse partite pre-season (amichevoli). La regular season inizia a fine ottobre.
Durante il campionato ogni squadra gioca un totale di 82 partite, equamente suddivise tra trasferte e gare in casa.
La NBA è l’unico campionato tra i Big 4 (basket appunto, baseball, football e hockey), a giocare anche il 25 dicembre.
A febbraio, il normale svolgimento del campionato conosce una pausa, per lasciare posto all’All Star Game, dove si scontrano i migliori giocatori, votati dal pubblico e dagli allenatori, della Eastern e della Western Conference.
La regular season termina a metà aprile. A fine mese iniziano i playoff con 8 squadre di ciascuna conferenza che giocano per la Championship. I playoff hanno una struttura simile a un vero e proprio torneo. Ogni squadra sfida il suo avversario al meglio di sette partite: chi arriva a vincerne 4 per prima, passa alla fase successiva.
Anche la finale si gioca al meglio delle 7 partite e viene disputata a giugno. La squadra vincitrice si aggiudica il trofeo Larry O’Brien.
New York ha due squadre di basket: i New York Knicks che giocano al Madison Square Garden e i Brooklyn Nets alla Barclays Arena, franchigia trasferitasi a Brooklyn e che prima si chiamava New Jersey Nets.
Quanto dura una partita di basket
Una partita di basket NBA è suddivisa in quattro tempi, chiamati quarti, ciascuno della durata di 12 minuti effettivi di gioco. Questo fa un totale di 48 minuti di gioco.
Tuttavia, a causa delle pause, delle interruzioni e dei time-out, una partita può durare molto di più.
Ogni quarto è diviso in due metà da una pausa chiamata “time-out” o “intervallo”. Durante questi intervalli, le squadre si riorganizzano e i giocatori prendono fiato.
Alla fine del secondo quarto, c’è un intervallo più lungo, chiamato l’intervallo della metà della partita che dura 15 minuti, durante il quale spesso ci sono spettacoli e intrattenimento per il pubblico. Se alla fine dei quattro quarti le squadre sono in parità, si va in overtime, con un tempo supplementare di 5 minuti.
Se la partita è ancora in parità dopo il primo tempo supplementare, si procede con altri tempi supplementari fino a quando una squadra non vince.
In totale mediamente una partita dura 2,5 ore ma può arrivare anche a 3.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 15%, per il Black Friday! Fino al 02/12.
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 15% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo
Salve. Vorrei andare a New York dal 31 ottobre al 5 novembre 2019. Come posso sapere se ci sono partite al Madison Square Garden ? I Brooklin Nets giocano al Madison?
Grazie.
come sono suddivise le partite tra le due conference?
Non trovo quindi nessuna partita di basket al Madison square garden in giugno… mi dispiace pazienza. E ottobre intendi amichevoli di basket sempre al MSG? Meglio prima o seconda settimana di ottobre?
Grazie!!!
Ciao Carlo,
le tue informazioni sono sempre utilissime grazie! Sto organizzando un viaggio a New York con la mia famiglia e avendo due ragazzi di 18 e 15 anni, vorrei andarci in un periodo dove possiamo andare a vedere una partita dell’NBA al Madison Square Garden. I periodi da scegliere sarebbero: 10-17 giugno e prima o seconda settimana di ottobre 2019 ovviamente. Poichè vorrei prenotare i voli al più presto, cosa mi consigli? Grazie!!!