Come ordinare da mangiare a New York

Come ordinare da mangiare a New York

Home >> Dove mangiare a New York >> Come ordinare da mangiare a New York

Noi italiani, figli di una tradizione gastronomica secolare, quando andiamo all’estero fatichiamo un po’ ad adattarci a delle abitudini culinarie diverse dalle nostre e New York non fa eccezione.

Gli americani infatti hanno un’alimentazione molto variopinta, frutto di diverse combinazioni multi etniche, e orari differenti da quelli cui siamo abituati: alle 11 del mattino ad esempio potreste già trovare i ristoranti pieni!

Scopriamo allora come funziona la giornata tipo dei newyorkesi a tavola e come ordinare da mangiare a New York.

Mangiare a New York: quando si va a tavola?

La giornata tipo dei newyorkesi in genere prevede tre pasti principali: la colazione (breakfast), il pranzo (lunch) e la cena (supper, se è leggera e veloce, o dinner, se prevede un pasto completo con più portate).

Il breakfast è uno dei pasti più importanti ed è molto sostanzioso perché prevede: latte con cereali, pane tostato con burro e marmellata, succo d’arancia, uova al tegamino, bacon fritto, salsicciotti, pancakes con sciroppo d’acero, tè o l’immancabile caffè lungo.

Se dovesse capitarti di ordinare del caffè in un locale, vi porteranno direttamente caffe americano, a meno che non specifichi il tipo di caffe. Questo può essere:

  • espresso;
  • con panna montata (whipped cream);
  • con schiuma (foam);
  • freddo o ghiacciato (chilled);
  • oppure decaffeinato (decaf).

Il lunch è considerato invece come un pasto secondario, più leggero della colazione e della cena, che spesso è consumato sul lavoro e prevede una pausa con alcuni cibi spesso preparati a casa come un panino, seguito da yogurt e frutta.

A differenza del precedente, il brunch (scopri i migliori posti per il brunch) è preparato con più cura e consumato in tarda mattinata soprattutto nei giorni festivi oppure in occasioni formali o durante pranzi d’affari.

In pratica si tratta di un compromesso tra la colazione e il lunch, e riunisce sia gli alimenti del breakfast sia lo yogurt e la frutta del lunch.



Come già accennato, invece, la cena può essere informale e sbrigativa (supper) oppure completa di tutte le portate principali e consumata con calma (dinner).

Mangiare a New York: piccolo manuale di sopravvivenza al ristorante

La Grande Mela è famosa anche come “la città che non dorme mai” e, in effetti, potrai trovare molti ristoranti aperti a qualsiasi ora del giorno e della notte: quindi ogni momento sarà quello buono per sederti e godere dei piaceri della buona tavola.

Vediamo quindi come ordinare da mangiare a New York.

Acqua e altre bevande

Innanzitutto, quando entri in un ristorante, dovrai attendere che qualcuno ti accompagni al tuo tavolo.

Subito dopo verrà un altro cameriere a domandarti cosa desideri da bere e anche se non lo chiedi, quasi certamente ti porterà dei grandi bicchieri con acqua e ghiaccio (tap water).

Se vuoi acqua gasata, chiedi la sparkling water, se invece preferisci quella naturale, allora dovrai dire semplicemente still water.

Per quanto riguarda le altre bevande, ad esempio i drink cocktail, se le vuoi con ghiaccio, bisogna specificare “on the rocks” oppure “a bit of ice” (con poco ghiaccio). Se invece ti riferisci a cose specifiche, come il secchiello del ghiaccio, allora dovrai usare “on-ice“.

Come ordinare da mangiare

Dopo aver scelto il tipo di acqua, fatti portare il menù (“Can I see the menu, please?” – posso vedere il menù per favore?).

Il menù

Leggendo il menù, troverai delle voci che probabilmente non ti saranno molto familiari.

È bene sapere che il pranzo o la cena iniziano con gli antipasti, questi vengono chiamati appetizers o starters.

A seguire ci sono i piatti principali: i “main course” e i “sides“, che di solito si affiancano ai main course (i formaggi, e i prodotti caseari in generale, li troverai sotto la voce dairy products) ed infine i desserts.

Ad ogni modo, quando ordini qualcosa, preparati a ricevere almeno altre tre o quattro domande di seguito per ogni pietanza che sceglierai.

La carne

Quando ordini la carne, ti chiederanno che tipo di cottura preferisci:

  • rare (ovvero al sangue);
  • medium (cottura media);
  • well-done (ben cotta, di solito solo per le carni bianche);
  • raw (praticamente cruda, richiesta per alcuni tipi di carne).

Il contorno con la carne è sempre compreso e quindi se ordini una bistecca, sicuramente, ti domanderanno se vuoi accompagnarla con la soup (una sorta di brodino con verdura e pasta) o con la salad (insalata).

Le insalate

Anche per l’insalata potrebbero chiederti se la preferisci full-size (molto abbondante) o half-size (porzione media), e il tipo di dressing.

I dressing rappresentano il condimento, generalmente salse di tutti i tipi, e se preferisci evitarli dllo subito (“dressing apart” – senza condimento).

Le uova

A New York le preparano in tanti modi differenti e potrai trovarle in tutti i bar e ristoranti. Ci sono le:

  • sunny-side up special (uovo fritto poggiato su fetta di pane tostato, fetta di formaggio tipo cheddar e bacon croccante a pezzetti);
  • american egg scramble (uovo con cipolle, pomodoro, formaggio pepe, tutto strapazzato in padella);
  • bread crumb e bacon bit scramble (bacon, pangrattato, olio, uova, latte, formaggio, sale e pepe);
  • cheesy eggs on toast (uova strapazzate e formaggi grattugiati poggiati su toast).
Dove fare colazione a New YorkTutte le info

Il conto

Alla fine del pasto, dovrai chiedere il conto domandando “Could I have the check, please?” (posso avere il conto, per favore?).

Se intendi pagare con carta di credito invece dici semplicemente “Can I pay by card?” (posso pagare con carta di credito?) oppure “Do you take credit cards?” (accettate carte di credito?).

Mangiare a New York: la mancia è d’obbligo!

Un discorso a parte riguarda la questione della mancia, che a New York è assolutamente obbligatoria e che in genere ammonta a circa il 15-20% del conto.

Il modo più semplice per lasciare l’importo giusto è raddoppiare l’importo delle tasse (circa 8,25%), le quali a loro volta non sono mai incluse.



Quasi tutti camerieri newyorkesi, per lo più studenti che lavorano per mantenersi gli studi, percepiscono infatti uno stipendio base piuttosto basso perché il loro guadagno reale è proprio sulle mance ricevute.

Quindi, non uscire mai dal locale senza lasciare la mancia, sia che si tratti di un bar o di un ristorante, perché è parte integrante del servizio che ti è stato offerto: non è una regola scritta (quantomeno non in tutti i locali) ma rientra tra le buone abitudini di New York.

Come funziona la manciaTutte le info
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *